Al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali e di tutelare i consumatori, IBIMI prevede per i soci la possibilità di chiedere l’Attestazione di Qualità dei servizi ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 4/2013.
In quanto Associazione di professionisti, IBIMI, ha messo a punto, congiuntamente con buildingSMART International, un meccanismo di attestazione delle competenze professionali in ambito BIM sviluppato specificatamente per le singole figure BIM individuate dalla UNI 11337-7.
Il Socio IBIMI con Attestato di Qualità:
- rispetta gli standard e i requisiti internazionali previsti e stabiliti da buildingSMART
- rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento e Codice Deontologico;
- è un professionista che adempie all’obbligo della formazione permanente;
- risponde a standard qualitativi nell’esercizio della professione
- garantisce la tutela del consumatore;
Il punto di forza dell’attestato di qualifica rilasciato da IBIMI buildingSMART sta nella sua doppia anima: se da un lato, in quanto attestazione di seconda parte, può entrare nel merito dei requisiti professionali e garantire la competenza del professionista che ne fa richiesta in base ai requisiti stabili da buildingSMART International, dall’altro è pienamente conforme a quanto previsto dalla UNI 113370.
L’attestato può essere rilasciato soltanto agli iscritti IBIMI, previo completamente di un opportuno iter, e si propone come mezzo per tutelare i consumatori e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.
La procedura di rilascio prevede che il socio:
- sia in regola con le quote associative;
- sia in regola i requisiti formativi richiesti;
- abbia maturato una determinata esperienza lavorativa.
I vantaggi per chi sceglierà di intraprendere il percorso di Qualificazione:
- Validità internazionale
- Zona dedicata sul portale lavoro dove verranno messi in evidenziati Soci “Qualificati”
- Dicitura “Socio Qualificato” in evidenza sulla propria pagina nel sito dell’associazione
- Possibilità di inserire il badge “Socio Qualificato” sul proprio sito web/profili social
- Possibilità di spendere la Qualifica sul mercato del lavoro, come attestazione internazionalmente valida e riconosciuta da buildingSMART
A garanzia della validità nel tempo del livello qualitativo professionale, l’attestato di qualità ha durata annuale. Per poterne rinnovare il possesso è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Associazione e con gli obblighi di aggiornamento professionale (partecipazione ad almeno 6 ore di eventi formativi organizzati/patrocinati da IBIMI buildingSMART);
In caso di mancata richiesta di rinnovo da parte del Socio, l’Attestato decadrà automaticamente.
Il Socio che intenda ottenere l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013 deve inviare richiesta compilando l’apposita procedura digitale:
L’attestato di qualità può essere sospeso o ritirato in ogni momento nel corso della sua validità, in seguito al riscontro di:
- irregolarità nel pagamento delle quote;
- irregolarità nell’adempimento degli obblighi di aggiornamento;
- somministrazione di provvedimento disciplinare
- sopravvenute incompatibilità;
- dichiarata cessazione dell’attività professionale;
- recesso o dimissioni dall’Associazione;
- contestate o riscontrate irregolarità tali da innescare procedimenti di accertamento che, per ordine del Presidente Nazionale o del Collegio dei Probiviri, richiedano una sospensione cautelare della validità.