Al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali e di tutelare i consumatori, IBIMI prevede per i soci la possibilità di chiedere l’Attestazione di Qualità dei servizi ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 4/2013.

In quanto Associazione di professionisti, IBIMI, ha messo a punto, congiuntamente con buildingSMART International, un meccanismo di attestazione delle competenze professionali in ambito BIM sviluppato specificatamente per le singole figure BIM individuate dalla UNI 11337-7.

Il Socio IBIMI con Attestato di Qualità:

  • rispetta gli standard e i requisiti internazionali previsti e stabiliti da buildingSMART
  • rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento e Codice Deontologico;
  • è un professionista che adempie all’obbligo della formazione permanente;
  • risponde a standard qualitativi nell’esercizio della professione
  • garantisce la tutela del consumatore;

Il punto di forza dell’attestato di qualifica rilasciato da IBIMI buildingSMART sta nella sua doppia anima: se da un lato, in quanto attestazione di seconda parte, può entrare nel merito dei requisiti professionali e garantire la competenza del professionista che ne fa richiesta in base ai requisiti stabili da buildingSMART International, dall’altro è pienamente conforme a quanto previsto dalla UNI 113370.

L’attestato può essere rilasciato soltanto agli iscritti IBIMI, previo completamente di un opportuno iter, e si propone come mezzo per tutelare i consumatori e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.  

La procedura di rilascio prevede che il socio:

  •  sia in regola con le quote associative;
  •  sia in regola i requisiti formativi richiesti;
  •  abbia maturato una determinata esperienza lavorativa.

I vantaggi per chi sceglierà di intraprendere il percorso di Qualificazione:

  • Validità internazionale
  • Zona dedicata sul portale lavoro dove verranno messi in evidenziati Soci “Qualificati”
  • Dicitura “Socio Qualificato” in evidenza sulla propria pagina nel sito dell’associazione
  • Possibilità di inserire il badge “Socio Qualificato” sul proprio sito web/profili social
  • Possibilità di spendere la Qualifica sul mercato del lavoro, come attestazione internazionalmente valida e riconosciuta da buildingSMART

A garanzia della validità nel tempo del livello qualitativo professionale, l’attestato di qualità ha durata annuale. Per poterne rinnovare il possesso è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Associazione e con gli obblighi di aggiornamento professionale (partecipazione ad almeno 6 ore di eventi formativi organizzati/patrocinati da IBIMI buildingSMART);
In caso di mancata richiesta di rinnovo da parte del Socio, l’Attestato decadrà automaticamente.

Il Socio che intenda ottenere l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013 deve inviare richiesta compilando l’apposita procedura digitale:

BIM MANAGER

VAI

L’attestato di qualità può essere sospeso o ritirato in ogni momento nel corso della sua validità, in seguito al riscontro di:

  1.  irregolarità nel pagamento delle quote;
  2. irregolarità nell’adempimento degli obblighi di aggiornamento;
  3. somministrazione di provvedimento disciplinare
  4. sopravvenute incompatibilità;
  5. dichiarata cessazione dell’attività professionale;
  6. recesso o dimissioni dall’Associazione;
  7. contestate o riscontrate irregolarità tali da innescare procedimenti di accertamento che, per ordine del Presidente Nazionale o del Collegio dei Probiviri, richiedano una sospensione cautelare della validità.

Grazie ad una rete di partnership a livello nazionale inoltre, IBIMI offre ai proprsi associali la possibilità aderire alle convenzioni stipulate per l’ottenimento di certificazione da ente terzo.