IL VALORE AGGIUNTO DI OPENBIM
L’openBIM sta rivoluzionando la filiera edile perché promuove un ecosistema collaborativo, trasparente, efficiente ed adattabile, migliorando la qualità dei progetti e riducendo i costi.
Questa metodologia fornisce un linguaggio comune e facilmente interpretabile dalle macchine, consentendo un’interoperabilità fluida e affidabile tra tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita di un progetto edilizio, inclusi progettisti, costruttori, gestori di asset e pubbliche amministrazioni.
L’implementazione di openBIM permette di massimizzare l’efficienza attraverso l’automazione dei processi e assicura il controllo a lungo termine della proprietà sui dati degli asset, evitando il lock-in a formati proprietari e garantendo alle organizzazioni la libertà di selezionare gli strumenti più adatti alle proprie esigenze.
La sua adozione rappresenta una mossa strategica per tutti gli attori della filiera che vogliono rimanere competitivi e innovativi in un settore in continua evoluzione.
L’implementazione di openBIM offre un’opportunità senza precedenti per aumentare la produttività e la competitività nazionale nel settore delle costruzioni. Questo approccio favorisce l’innovazione, poiché assicura l’interoperabilità con le nuove applicazioni e promuove la sostenibilità degli asset costruiti su scala nazionale, garantendo l’accesso a informazioni dettagliate sugli edifici anche a decenni di distanza.
Investire in openBIM rappresenta una scelta strategica per le amministrazioni, in grado di generare benefici tangibili in termini di efficienza, competitività e sostenibilità nel lungo termine per l’intero settore delle costruzioni.
Un migliore accesso alle informazioni chiave è fondamentale per garantire che i progetti pubblici siano consegnati in tempo, nel rispetto del budget e degli standard più elevati. Entrando a far parte della comunità IBIMI buildingSMART, potete partecipare alla definizione del futuro del settore contribuendo attivamente al Programma di Sviluppo Standard.
L’adozione di openBIM offre una serie di vantaggi significativi per professionisti e aziende. Questa tecnologia fornisce un linguaggio BIM comune che consente una collaborazione senza soluzione di continuità con tutte le parti coinvolte nel ciclo di vita di un progetto, inclusi stakeholder, partner e fornitori.
Un aspetto cruciale è che openBIM dà la libertà di scegliere quale software utilizzare, garantendo che ciascuno possa adottare le applicazioni più adatte alle proprie esigenze specifiche. Questa flessibilità permette anche di cambiare software se si presentano alternative migliori nel tempo, senza doversi preoccupare di essere vincolato a formati proprietari.
Inoltre, openBIM assicura l’accesso ai dati nel tempo, senza essere legato a formati software proprietari, garantendo di poter continuare a utilizzare e gestire le informazioni dei propri progetti indipendentemente dall’evoluzione del panorama tecnologico.
IBIMI buildingSMART Italia offre l’ambiente giusto per garantire lo sviluppo di standard e servizi che riflettono le esigenze della comunità AEC a livello nazionale. Partecipando al nostro Programma di Sviluppo Standard, tutti gli stakeholder possono contribuire a sviluppare i giusti casi d’uso e i requisiti per un settore più efficiente e collaborativo.
Per i professionisti che desiderino approfondire la loro formazione in ambito openBIM o certificare le proprie competenze, è inoltre disponibile il nostro Programma di Qualificazione Professionale.
Supportare gli standard openBIM può ampliare le vostre opportunità di mercato e attirare nuovi clienti. I vostri prodotti diventano interoperabili con altri software, rendendo più facile utilizzarli insieme ad altri strumenti e garantendo una maggior flessibilità nell’adattamento alle specifiche esigenze dei clienti.
In un panorama tecnologico in continua evoluzione, essere riconosciuti come partner affidabili ed aperti all’innovazione, migliora la vostra reputazione ed il vostro posizionamento sul mercato nel lungo periodo, al contrario di altre soluzioni che potrebbe essere eclissate da tecnologie più recenti nel breve termine.
Abbracciando l’openBIM, dimostrate un impegno verso l’innovazione, la collaborazione e le esigenze dei clienti. Questo può aiutarvi a creare fiducia e ad affermare la vostra azienda come leader del settore.
Entrando a far parte della comunità IBIMI buildingSMART, avete la possibilità di confrontarvi con le esigenze di tutti gli stakeholder di settore per sviluppare soluzioni che garantiscano produttività ed efficienza nei flussi di lavoro digitali. L’accesso ad un network di alto profilo
L’innovazione è una componente fondamentale del modo in cui il mondo accademico si sforza di sfruttare al meglio gli standard e le tecnologie disponibili.
Grazie alla costante spinta all’innovazione e all’applicazione delle tecnologie più recenti, gli accademici di tutto il mondo stanno fornendo risultati concreti alle molteplici sfide del settore.
I flussi di lavoro openBIM sono fondamentali nella risoluzione di tali sfide, sia in termini di produttività che di sostenibilità. Fondare le proprie attività di ricerca e sviluppo sull’adozione di un approccio openBIM, aiuta a collaborare con altri nel tuo campo e a fornire le innovazioni necessarie in tutta la filiera..
I gruppi di lavoro IBIMI buildingSMART costituiscono un ambiente fertile per lo sviluppo di idee innovative e progetti all’avanguardia. Partecipando avrai la possibilità di collaborare direttamente con rappresentanti dell’industria AEC, arricchendo le tue attività di ricerca con nuovi spunti e prospettive.
Inoltre, aderendo al nostro Programma di Qualificazione Professionale potrai riconoscerti come ente di formazione per offrire percorsi di studio certificabili per le figure professionali previste dalla UNI 11337-7, incentrati su openBIM, per formare studenti adeguatamente preparati a prosperare nel settore AEC del futuro.
openBIM mette a disposizione un linguaggio di comunicazione globale che consente di integrare prodotti o sistemi direttamente nei modelli informativi degli edifici.
La possibilità di integrare i dati di prodotto nei modelli non solo offre agli acquirenti una maggiore trasparenza ed un diretto accesso ad informazioni cruciali, ma garantisce una base solida per future interazioni tra il mondo fisico e quello digitale.
Permettendo di inserire i dati di prodotto in modo semplice e affidabile, openBIM offre un’opportunità unica di posizionamento sul mercato, migliorando la visibilità aziendale e attraendo un numero crescente di acquirenti che riconoscono il valore dei dati digitali nel processo decisionale sin in fase di costruzione che di gestione degli edifici.
Il buildingSMART Data Dictionary (bSDD) è una raccolta di dizionari di dati interconnessi con definizioni di termini per descrivere l’ambiente costruito. Il servizio è fornito gratuitamente da buildingSMART, per consentire un facile accesso da tutte le soluzioni software. I contenuti sono pubblicati da organizzazioni indipendenti,e comprendono classificazioni internazionali, standard nazionali e accordi specifici per le aziende.
Uno dei principali vantaggi di openBIM è la sua capacità di rendere i flussi di lavoro dei dati di progetto interpretabili dalla macchina. Ciò significa che i processi possono essere automatizzati in modo più efficiente, consentendo di ottimizzare il processo decisionale lungo tutto il ciclo di vita del progetto. Questo ti dà la possibilità di massimizzare la produttività, la redditività e la sostenibilità dei tuoi progetti immobiliari.
Un altro importante beneficio è la certezza di poter accedere ai tuoi dati per tutta la durata del progetto, senza essere vincolato a formati software proprietari. Questo ti assicura la continuità e la gestione affidabile delle informazioni relative ai tuoi immobili nel lungo termine.
I progressi negli standard e nei servizi openBIM stanno aiutando i clienti e i proprietari di asset a definire meglio le proprie esigenze. Sfruttando strumenti come IDS e il Validation Service di buildingSMART International, le aziende possono avere la certezza che i modelli IFC generati soddisfino i loro requisiti.