In quanto associazione di professionisti iscritti negli elenchi del MISE (ex MIMIT) ai sensi della L. 4/2013, IBIMI incoraggia il continuo aggiornamento ed accrescimento della conoscenza e collabora al riconoscimento delle competenze.
L’associazione si impegna ad indirizzare i professionisti verso percorsi formativi ed enti che offrono contenuti di qualità, all’avanguardia ed in linea con le best practice in ambito openBIM, ed è in prima linea nella certificazione delle competenze raggiunte.
L’obiettivo è duplice:
Consentire a tutti di integrare il BIM nelle proprie attività; Aiutare i professionisti a dimostrare di operare con adeguata competenza e professionalità attraverso certificazioni ISO/IEC 17024.
Il Programma dedicato alla formazione ed al riconoscimento delle competenze in ambito BIM, prende il nome di Programma di Qualificazione Professionale, e si articola in 3 livelli pensati per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti, sia che stiano muovendo i primi passi nel mondo del BIM, sia che abbiano già acquisito competenze chiare e specifiche e desiderino cogliere l’opportunità di vederle riconosciute:
Introduce i concetti di standard aperti e openBIM in modo semplice, chiaro e diretto e si rivolge principalmente ai professionisti dell’edilizia con poca o nessuna esperienza BIM. E’ costituito da un corso di formazione online totalmente gratuito della durata di 30 minuti e da un esame gratuito da svolgere online su piattaforma buildingSMART International per l’ottenimento del Badge Entry Level.
E’ un livello totalmente teorico pensato per chi si sta approcciando al BIM. E’ costituito da un corso di formazione erogato da Enti riconosciuti da buildingSMART International i cui contenuti vertono sulla corretta acquisizione del metodo e della terminologia openBIM, e da un esame da svolgere online su piattaforma buildingSMART International per l’ottenimento del Certificato Internazionale Fondamenti BIM.
E’ il livello più completo e avanzato del Programma di Qualificazione Professionale, e risponde alle necessità formative e di riconoscimento delle figure BIM individuate dalla UNI 11337-7. E’ costituito da corsi di formazione erogati da enti riconosciuti da IBIMI buildingSMART e basati su contenuti didattici sviluppati in sinergia con buildingSMART International e da esami specifici per le 4 figure (openBIM Specialist, openBIM Coordinator, openBIM Manager e openCDE Manager) certificabili ISO//IEC 17024.
Sei un professionista?
Scopri tutti i corsi e le certificazioni disponibili in base alle tue esigenze.
Ancora indeciso sul tuo percorso? Valuta le tue competenze in ambito BIM con il nostro tool gratuito di assessment.
Sei un ente di formazione?
Puoi richiedere il riconoscimento da parte di IBIMI buildingSMART per i tuoi corsi, garantendo che i contenuti offerti siano di alta qualità e in linea con gli standard internazionali. Questo riconoscimento rappresenta un valore aggiunto per le istituzioni formative, incrementando la loro credibilità e attrattività nel mercato. CONTATTACI per saperne di più.