Certificato Internazionale Fondamenti BIM

Da anni IBIMI è impegnata in prima linea al fianco di buildingSMART International nella definizione di percorsi di formazione e riconoscimento delle competenze che siano altamente qualificanti ed in linea con gli standard e le best practice internazionali più aggiornate.

Il livello Fondamenti è il primo step del percorso di qualifica, e si concentra sull’apprendimento basato sulle conoscenze, erogato attraverso corsi di formazione standardizzati, seguiti da un esame online. Ad oggi oltre 500 professionisti in Italia e 15.000 in tutto il mondo hanno conseguito il Certificato Fondamenti BIM, migliorando le proprie opportunità di carriera e rendendosi riconoscibili per le proprie competenze specializzate.

L’esame si svolge online su piattaforma buildingSMART International ed è composto da 25 domande da completare in 30 minuti.

Consulta QUI la lista degli enti di formazione accreditati da buildingSMART per trovare il corso più adatto alle tue esigenze

Il superamento dell’esame dà diritto al Badge Fondamenti, ad un Certificato digitale ed all’inserimento nel registro dei professionisti qualificati buildingSMART. Il Certificato è riconosciuto in tutto il mondo.

Nessun obbligo di mantenimento.

Nessuno.

Costo esame: 200,00€ + IVA

Costo esame acquistato assieme ad un corso di formazione riconosciuto buildingSMART: 125,00€ +IVA

E’ possibile effettuare un secondo tentativo pagando nuovamente il costo dell’esame. Se anche il secondo tentativo viene fallito, occorre obbligatoriamente frequentare un corso riconosciuto per poter ripetere l’esame una terza volta.

Se hai frequentato un corso di formazione riconosciuto da buildingSMART, sarà l’organismo di formazione a fissare una data. Se non hai frequentato un corso riconosciuto, puoi contattare direttamente IBIMI scrivendo a formazione@ibimi.it.

Il Certificato non ha scadenza.

No, il costo dell’esame non è rimborsabile.

Al superamento dell’esame, potrai scaricare il certificato direttamente dalla piattaforma ogni qual volta lo vorrai. 

Non ti senti ancora pronto per sostenere l’esame?

Corsi di Formazione BIM Fondamenti

Se prima di affrontare l’esame preferisci approfondire le tue conoscenze, frequenta uno dei corsi di formazione riconosciuti da IBIMI buildingSMART.


Vuoi sapere di più sul conseguimento degli attestati di qualifica e sul programma di certificazione buildingSMART?
Contattaci, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

more info

Badge Entry Level

Accesso a contenuti didattici sviluppati a livello internazionale, che riflettono le tendenze attuali del settore, gli standard internazionali, le migliori pratiche e l’implementazione di progetti nel mondo reale. Il completamento di questo livello conferisce al partecipante un riconoscimento buildingSMART: il badge Entry Level. L’Entry Level introduce i concetti di standard aperti e openBIM in modo semplice, chiaro e diretto.

Questo programma offre gratuitamente risorse educative online on-demand ed un esame online.

OBIETTIVI
Amplificare la missione di buildingSMART
: Diffondere la missione di buildingSMART e promuovere la comprensione e l’apprezzamento del BIM e dell’openBIM al più ampio pubblico possibile.
Avviare il percorso verso la certificazione professionale: Gettare le basi per l’ulteriore sviluppo di un individuo nella Certificazione Professionale.

DESTINATARI
Il corso si rivolge principalmente ai professionisti del settore edile con poca o nessuna esperienza BIM. Il corso è adatto anche a professionisti al di fuori dell’industria degli asset costruiti, nonché a studenti di livello secondario o terziario.

L’esame si svolge online su piattaforma buildingSMART International.

10 domande da completare in 10 minuti e 3 tentativi disponibili. 

Il corso di formazione Entry Level offre risorse educative online gratuite on-demand (formazione auto-gestita) in un video-corso di 30 minuti.

Il superamento dell’esame dà diritto all’ottenimento di un Badge virtuale riconosciuto in tutto il mondo. Non dà diritto ad alcun certificato.

Il Badge Entry Level non ha scadenza e non ha obblighi di mantenimento

Nessuno.

Esame e corso di formazione sono offerti gratuitamente da buildingSMART

Se non si supera l’esame, è possibile ripeterlo dopo aver atteso 24 ore. È possibile effettuare un totale di 3 tentativi d’esame.

Il Badge non ha scadenza.

Al termine dell’esame, si riceverà una notifica immediata del risultato dell’esame sulla piattaforma d’esame. Il risultato viene visualizzato con “Promosso” o “Respinto”. Se non si supera l’esame, è possibile ripeterlo dopo 24 ore fino ad un massimo di 3 tentativi.

Vuoi sapere di più sul conseguimento degli attestati di qualifica e sul programma di certificazione buildingSMART?
Contattaci, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

more info