Il trasferimento della certificazione consente ai professionisti di trasferire la validità del proprio certificato passando da un Organismo di Certificazione accreditato ad un altro. Acquistando questo servizio potrai trasferire il tuo certificato a RINA e conseguentemente ottenere anche l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013, ed iscrizione nel registro dei professionisti openBIM di IBIMI.
L’esame di trasferimento si svolge online e prevede una prova orale di 30 minuti, conforme alle modalità previste per la certificazione.
Dopo la verifica positiva della documentazione richiesta, il candidato sosterrà il colloquio per confermare le proprie competenze.
Per le sessioni di esame, consultare il calendario che trovi QUI.
Il superamento del colloquio di trasferimento consente di ottenere:
- Certificazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 e UNI/PdR 78:2020, rilasciata da RINA, OdC accreditato secondo la ISO/IEC 17024 da ACCREDIA, con iscrizione nel registro dei professionisti certificati.
- Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi UNI 11337-7 ai sensi della legge 4/2013, ed iscrizione nel registro dei professionisti openBIM di IBIMI
- Il versamento della quota di mantenimento è pari a 130 €+ IVA, inclusiva dell’iscrizione come socio ordinario a IBIMI buildingSMART.
- Partecipazione annuale ad almeno 8 ore di formazione dedicate al BIM, che possono includere la partecipazione a gruppi di lavoro e/o eventi formativi organizzati o patrocinati da IBIMI – buildingSMART.
Il trasferimento della certificazione non modifica la sua validità temporale.
La certificazione mantiene la scadenza originale di 5 anni e il suo mantenimento resta subordinato all’esito positivo della verifica annuale.
Al termine del quinquennio, il professionista potrà avviare la procedura di rinnovo, secondo i requisiti previsti.
Per avviare la richiesta di trasferimento della certificazione, è necessario presentare a IBIMI:
- una dichiarazione dell’OdC cedente che attesti l’assenza di pendenze tecniche ed economiche.
- il certificato in corso di validità
.
Costo trasferimento certificazione: 150€ + IVA
Per ottenere una dichiarazione dell’OdC cedente che attesti l’assenza di pendenze, è necessario:
- Contattare l’OdC cedente: Inviare una richiesta formale specificando che serve una dichiarazione attestante l’assenza di pendenze tecniche ed economiche.
- Seguire le procedure interne: L’OdC potrebbe richiedere la compilazione di un modulo o l’invio di ulteriori documentazioni per verificare la situazione.
- Verifica e rilascio: Dopo aver effettuato le verifiche necessarie, l’OdC rilascerà la dichiarazione ufficiale.
Se hai ulteriori domande, ti consigliamo di contattare direttamente il servizio di supporto dell’OdC cedente.
In caso l’ODC cedente non dovesse rispondere alla richiesta, potrai contattare IBIMI che provvederà a fare una comunicazione ufficiale per tuo conto.
ACQUISTA L'ESAME
Acquisto voucher pacchetto di esame BIM Specialism
Pronto per la prossima certificazione?
Fai Valere le tue competenze openBIM con IBIMI!
Con IBIMI, Centro di Esame qualificato da RINA, hai l’opportunità di valorizzare la tua esperienza e competenza nel settore BIM, ottenendo certificazioni professionali secondo la norma UNI 11337-7.