Giuseppe Bellia

Progettista BIM in ambito Buildings con metodologie Parametriche BIM (Revit Architecture, Structure, Mep, Dynamo). Specializzato con Certificazioni internazionale Autodesk Revit Architecture e MEP Professional. BIM Specialist ICMQ.

Sito Web: www.giuseppebellia.it


Marta Passalacqua

Laureata magistrale in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino nell’ anno 2016. Consegue il Master di II livello di BIM Manager presso la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano nell’anno 2018. con una tesi sull’integrazione del BIM negli aspetti di Fire Engineering nell’ambito degli edifici complessi. Nello stesso anno si abilita alla professione di Ingegnere, Dal 2017 inizia la propria collaborazione con GAe Engineering divenendo BIM Manager.  Tale ruolo le ha permesso di implementare gli aspetti di Fire e Safety Engineering sia in edifici complessi ad uso permanente, sia in luoghi temporanei ospitanti eventi e manifestazioni di pubblico spettacolo.


Vittorio Nocera

General Manager presso lo studio di ingegneria V. Nocera di Agrigento dal 1992


Musa Progetti

MUSA Progetti – Soc. Coop. di Ingegneria nasce nel 2015 come evoluzione multidisciplinare della E.S.Co. Norma Servizi Intertecnici fondata nel 2001. La Società è organizzata secondo quattro divisioni operative: Ingegneria/Architettura, Sicurezza, E.S.Co., Formazione.

MUSA Progetti è certificata secondo lo standard ISO 9001:2015 per la progettazione e per l’erogazione di servizi di digitalizzazione BIM – Certificato n. 22016/10/S e per l’erogazione di servizi energetici secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 – Certificato n. 4/13/ESCO, rilasciati da RINA Service SPA.

La Società, in possesso dei requisiti previsti dal G.M.E. (Gestore Mercati Energetici), opera sul mercato elettrico per la commercializzazione e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica.

 

SERVIZI EROGATI

Progettazione integrata BIM

Grazie ad un team multidisciplinare di professionisti qualificati nei settori architettonico, strutturale, energetico, meccanico ed elettrico MUSA Progetti è in grado di garantire una completa progettazione in ambiente BIM. Operiamo nel rispetto di procedure OpenBIM eseguendo la federazione dei modelli informativi all’interno di un sistema multi-database: i sotto schemi IFC necessari all’esecuzione delle verifiche normative vengono trasferiti verso solutori ad elementi finiti ed applicativi per lo sviluppo dei BIM Use 4D e 5D. Tutte le operazioni e le comunicazioni tra i diversi stakeholder coinvolti sono eseguite all’interno del nostro Common Data Environment, nel rispetto dei criteri di trasparenza e neutralità delle informazioni scambiate.

Digitalizzazione dell’esistente in ambiente BIM

Forniamo servizi di digitalizzazione informativa del patrimonio esistente attraverso l’esecuzione di rilevamenti in sito eseguiti con Laser Scanner 3D terrestre e drone multirotore. Le geometrie e le informazioni materiche rilevante dalle nostre strumentazioni vengono tradotte in modelli informativi BIM con maturità degli oggetti concordata con la committenza.

BIM Construction Management

Per conto di imprese e general contractor ci occupiamo dei processi di digitalizzazione BIM delle fasi di cantiere, nella programmazione dei modelli As-Built e nell’implementazione di attributi informativi necessari alla gestione del costruito. Affianchiamo i nostri clienti durante le procedure di ottimizzazione dei progetti, attraverso la verifica e la risoluzione di interferenze tra entità di modello e tra le lavorazioni previste. Le attività di simulazione digitale degli stati di avanzamento lavori sono sempre subordinate al controllo tempi e costi di esecuzione attraverso il collegamento dei modelli in codifica IFC sui software gestionali e per il Facility Management.

E.S.Co.

Operiamo in qualità di Energy Service Company erogando servizi di Diagnosi Energetica, Project Financing, commercializzazione e vendita sul mercato elettrico dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Disponiamo di un’ampia dotazione strumentale per la diagnostica non invasiva dello stato di efficienza del sistema edificio-impianti. Le strumentazioni digitali di analisi sono collegate ad applicativi software in grado di dialogare con i modelli informativi BIM. Questi sistemi consentono di ottimizzare le operazioni di rilevamento in situ permettendo una perfetta digitalizzazione dei modelli informativi per l’esecuzione dei calcoli energetici e la corretta programmazione dei relativi scenari di convergenza tecnico economica.

Formazione

Eroghiamo corsi di formazione frontali sui temi del BIM e del Project Management accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti ed il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati. I nostri programmi didattici sono sempre orientati alla formazione sul BIM ad ampio spettro, destinando parte delle lezioni all’acquisizione delle competenze tecniche teoriche del metodo, necessarie alla partecipazione a gare pubbliche comunitarie. Tutto il piano formativo è incentrato sulla corretta comprensione dei flussi OpenBIM secondo gli standard IFC, con particolare riguardo alle dinamiche di programmazione dei BIM Use 4D, 5D e 7D.


Andrea Ferrara

Ingegnere Edile – Architetto, si laurea nel 2013 presso l’Università di Pisa con tesi sul recupero del patrimonio edilizio mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e il CNR-ISTI Visual Computing Lab (progetto ArteSalva).

Dopo le prime esperienze professionali, divise tra lavori autonomi e collaborazioni con studi di progettazione, nel 2015 fonda MUSA Progetti Società di Ingegneria, accreditata E.S.Co. secondo la UNI CEI 11352 e certificata ISO 9001 per la progettazione BIM. All’interno dell’azienda ricopre il ruolo di amministratore unico e BIM Manager.

Tra le principali progettazioni BIM eseguite si segnala il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Istituto Bon Bozzolla (TV), vincitore del premio BIM&DIGITAL AWARD 2017 nella categoria “Edifici Pubblici”.

In qualità di docente, svolge numerosi corsi di formazione sul BIM in tutta Italia, con riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, architetti e geometri.

E’ autore di diverse pubblicazioni sul tema dell’applicazione del BIM nel settore delle costruzioni, tra cui “BIM & Project Management. Guida pratica alla progettazione integrata” edito da Dario Flaccovio Editore.