Ingegnere Edile-Architetto, laureato all’Università degli Studi di Palermo, con una tesi di laurea dal titolo “HBIM. Una piattaforma informativa per la conoscenza del patrimonio esistente”. Il lavoro di tesi ha indagato l’interoperabilità a mezzo di formati aperti tra i BIM authoring e le piattaforme di game design, finalizzata allo sviluppo di piattaforme  di navigazione ed interrogazione di modelli informativi di manufatti architettonici esistenti. Abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo. Dal 2023 è membro del gruppo di lavoro BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

 Matura esperienza professionale nell’ambito dei processi BIM assunta per mezzo di collaborazioni in ambito sia nazionale che internazionale su commesse con diversi livelli di dettaglio e complessità geometrica e informativa nelle discipline architettonica e strutturale.
Orientato ai processi digitali ed ai flussi di modellazione informativa, ha acquisito competenze in campo CAD-to-BIM, Scan-to-BIM, HBIM e Q.T.O. anche in contesti collaborativi su piattaforme ACDat.
Svolge anche attività di consulenza nell’ambito dello sviluppo ed applicazione pratica di protocolli e standard BIM di studio.
Professionista certificato ACP Revit for Architectural Design, amplia le proprie competenze professionali formandosi con una masterclass “BIM Coordination & Management” approfondendo i temi relativi ai metodi di gestione dei flussi informativi ed agli aspetti normativi che li regolano.