Laureato in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Palermo dal 2016, con esperienze di studio curriculari all’estero, durante il quale entra per la prima volta in contatto con i principi della modellazione BIM, terminando i suoi studi con un percorso finale di Tesi sulle applicazioni dei Metodi BIM per il Patrimonio Storico-Architettonico (“un approccio BIM per la Conoscenza”). Abilitato alla Professione di Ingegnere Civile ed Ambientale Sez. A ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

Durante gli anni, anche precedenti della Laurea, matura esperienza nel campo dell’edilizia residenziale e commerciale, per lavori di progettazione e realizzazione “chiavi in mano”, presso l’impresa edile di famiglia, acquisendo familiarità col cantiere edile, prendendo consapevolezza delle attenzioni ad esso richieste, dal punto di vista realizzativo, economico e anche sotto l’aspetto della sicurezza.

A seguito dell’Abilitazione svolge attività di tirocinio a Firenze presso GPA Ingegneria S.r.l. (oggi GPA Partners) dell’Ing. Giovanni Cardinale, lavorando a stretto contatto con il BIM Manager della società, sviluppando ancora più il proprio interesse circa le attività di modellazione informativa, sviluppo, implementazione e gestione delle “best practice” BIM.

Nel 2018 consegue il Diploma di Master di II Livello in “Building Information Modeling & B.I.M. Manager” presso il D.E.S.T.E.C. l’Università di Pisa, con una tesi intitolata “La gestione dei Processi Informativi: elaborazione computi con sistemi interoperabili”, all’interno di un percorso di stage in seno al Master svolto presso HYDEA S.p.A. di Firenze.

Per l’Anno Accademico 2020 ricopre il ruolo di tutor accademico per il Laboratorio HBIM del Master BIM promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

Dal 2018 mantiene certificazione A.C.P. Revit for Architectural Design e dal 2020 è certificato ICMQ BIM Coordinator (UNI 11337-7:2018 / UNI/PdR 78:2020).

Esperto in modellazione BIM a varie scale, vari livelli di sviluppo e di dettaglio geometrico-informativo, come BIM Specialist e Coordinator per attività di modellazione informativa anche CAD-to-BIM e Scan-to-BIM, e la gestione e l’estrazione dei dati anche per il QTO per l’elaborazione di elaborati tecnico-economici di progetto. Interessato ad attività di sviluppo, conoscenza ed impiego di metodologie BIM per la conservazione del Patrimonio Edilizio (HBIM) e sulla definizione dei protocolli di gestione digitale dei processi legati alle costruzioni, anche in contesti collaborativi su piattaforme AcDat.

Tiene corsi di formazione Revit, per conto di società private a vari livelli di formazione per chi ha interesse a introdursi o migliorare la propria conoscenza nel settore delle “costruzioni digitali”.

Membro del Gruppo di Lavoro BIM e del Gruppo di Lavoro Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

Dal 2018 svolge consulenza per l’implementazione e gestione di procedure BIM (protocolli), QTO Management, gestione ed assistenza all’elaborazione di progetti secondo le Metodologie BIM e a varie scale e di varia tipologia, presso aziende private in Italia e nei Paesi Bassi, dedicandosi principalmente al patrimonio esistente di varia tipologia stilistica.