Laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli studi di Palermo, nel 2018 ottiene l’abilitazione alla professione di Ingegnere Civile Ambientale sez. A, iscrivendosi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta.

Consegue poi una “Masterclass BIM Specialist – Revit” ottenendo la certificazione ICMQ come “Esperto in Building Information Modeling – BIM Specialist for Building con software Autodesk Revit”.

Si dedica alla libera professione e collabora con diverse società di ingegneria e architettura, inizialmente come modellatore e successivamente come responsabile del team BIM di progettazione, occupandosi non solo della gestione del progetto ma anche dell’implementazione della metodologia BIM all’interno delle società.

Nel 2019 consegue il corso di Perfezionamento in “Building Information Modeling negli uffici tecnici: la modellazione e la gestione dei progetti” presso la Scuola Master “F.lli Pesenti” del Politecnico di Milano.

Ha collaborato come BIM Expert nella Società Italiana Costruzioni Spa occupandosi della progettazione as-built dei lavori del Centro per le Biotecnologie e la ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED presso il cantiere di Carini (PA).

Nel 2021 entra a far parte della struttura tecnica del CEFPAS (Centro per la formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) di Caltanissetta, occupandosi di progettazione ed anche, in collaborazione con alcune società di consulenza BIM, dei piani di implementazione e formazione del personale tecnico della struttura di progettazione.

Comprendendo l’importanza della metodologia BIM nella gestione di un progetto sia esso pubblico che privato, conclude il Master di II Livello in “BIM Manager” presso la Scuola Master “F.lli Pesenti” del Politecnico di Milano con la tesi dal titolo “BIM: Il Change Management nella Pubblica Amministrazione dal Capitolato Informativo al Facility Management. Caso Studio: Riqualificazione della sede del campus del CEFPAS di Caltanissetta”.

Alla fine del 2021 partecipa come relatore al webinar “Il BIM e la progettazione integrata nelle P.A. – L’esperienza del CEFPAS nella regione siciliana” organizzato da Autodesk Italia, in qualità di BIM Manager della Struttura Tecnica di progettazione.

Agli inizi del 2023, ritorna a svolgere la libera professione e in collaborazione con altri colleghi crea la rete di professionisti DAEBIM – Digital Architecture Engineering – occupandosi dei servizi d’ingegneria per as built con modellazione BIM dei lavori di “Adeguamento e ristrutturazione Terminal Passeggeri – Nuovo Scenario 2020 – Primo Lotto Funzionale” dell’Aeroporto Falcone Borsellino Punta Raisi – Cinisi (PA).