Mercoledì 23 novembre ore 17:00

Che l’industria edile abbia bisogno di lavorare in modo più intelligente è un dato di fatto. Ne è la dimostrazione il fatto che il 70% dei progetti siano fuori budget e vengano consegnati in ritardo.  

Il BIM è ormai divenuto uno strumento fondamentale in fase di progettazione per eliminare sprechi e diseconomie, garantendo un’efficace collaborazione fra gli attori, la massimizzazione del rapporto fra costi e risultati, la riduzione di attività improduttive – e dunque dei tempi – e la massima congruenza con le richieste del cliente/committente. 

Questo strumento però si ferma all’ingresso del cantiere, a meno che non trovi un “alleato” i cui obiettivi siano compatibili e funzionali con i principi del BIM (pianificazione, condivisione, valutazione preventiva delle criticità, gestione dei tempi…). 

Ne parliamo mercoledì 23 novembre alle 17:00 nel Webinar Open House organizzato in collaborazione con RefinemySite from Bosch, la soluzione cloud di Bosch per la gestione del cantiere, grazie ai contributi di Agenzia del Demanio, leader nel settore BIM tra le Pubbliche Amministrazioni e di ANCE Roma-ACER, che darà voce sull’argomento ai costruttori.

Dopo un’introduzione a cura del Vicepresidente di IBIMI buildingSMART Italia, Dott. Lorenzo Nissiml’Arch. David Varone racconterà come la sperimentazione BIM di Agenzia del Demanio abbia raggiunto la fase esecutiva del processo edilizio, coinvolgendo tutte le figure di cantiere. Verranno presentati esempi e benefini dell’appliicazione del processo digitale ai cantieri di riqualificazione edilizia e nelle nuove costruzioni.

Sarà quindi la volta del Dott. Lorenzo Sette che, forte delle esperienze e del contributo delle oltre 4.500 imprese iscritte all’ANCE Roma-ACER, evidenzierà criticità ed opportunità offerte dalla digitlizzazione dal punto di vista di chi è più vicino al cantiere.

Per concludere l‘Ing. Luca Cotta Ramusino, presenterà il sistema Last Planner di Bosch, mostrando come una implementazione complementare di BIM e Lean Construction possa rivelarsi la scelta vincente per portare una reale innovazione in cantiere, in modo da sfruttare tutti i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione anche in fase di esecuzione dei lavori.

 

Programma:

  • 17.00 Presentazione di IBIMI buildingSMART e introduzione ai temi del webinar L. Nissim, vicepresidente IBIMI buildingSMART
  • 17.15 Esperienze di Gestione Informativa del Cantiere –  David Varone, Referente BIM di Direzione Generale Agenzia del Demanio
  • 17.30 Il punto di vista dei costruttori, tra opportunità e criticità L. Sette, Vicepresidente al Centro Studi ANCE Roma – Acer
  • 17.45 La programmazione collaborativa di cantiere con il metodo snello Last Planner System – L. Cotta Ramusino, Consultant e Partner Refinemysite from Bosch
  • 18.10 Q&A
  • 18.25 Saluti finali

La partecipazione al webinar, della durata di 90 minuti circa, è gratuita previa registrazione all’evento

ISCRIZIONE WEBINAR

Per maggiori informazioni contattaci scrivendo a comunicazione@ibimi.it.