Giovedì 19 ottobre ore 15.00
Sala QUATTRO - Fiera del Levante - Bari

L’adozione del BIM nella trasformazione digitale in atto nel mondo delle costruzioni è ormai un passaggio fondamentale e non più procrastinabile, che in alcuni ambiti ha già raggiunto eccellenti livelli di maturità, colmando parzialmente il ritardo con cui l’Italia si muove rispetto ai trend dei paesi digitalmente più avanzati.

La modernizzazione della filiera investe ora anche il settore pubblico, come testimonia il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato il 29 marzo 2023, che sancisce 2 importanti scadenze, relative all’obbligatorietà dell’adozione del BIM per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione del valore superiore a 1 milione di euro.

Ciò comporta la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di adeguarsi al suddetto ammodernamento, dotandosi di strumentazioni e procedure adeguate, e l’urgenza di reperire in tempi brevi professionisti qualificati in grado di muoversi agilmente tra capitolati informativi, ambienti di condivisione dati, workflow operativi ed atti organizzativi BIM.

Obiettivo di questo incontro, organizzato da IBIMI buildingSMART insieme all’Ordine degli Ingegneri ed all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari in occasione del SAIE, edizione 2023, è dare voce a tutti gli attori coinvolti nel processo di digitalizzazione della filiera, evidenziando i molteplici vantaggi derivanti da questa trasformazione senza tralasciare le criticità e le sfide che si pongono per gli operatori di settore, a cui si cercherà di fornire delle soluzioni costruttive in un dibattito a più voci.

RICONOSCIMENTO CFP:

  • L’OIBA riconosce 2 crediti formativi agli Ingegneri iscritti all’ordine che parteciperanno all’incontro, previa iscrizione a questo LINK.
  • L’OAPPC della Provincia di Bari riconosce 2 crediti formativi agli Architetti iscritti all’ordine che parteciperanno all’incontro, previa firma in entrata ed in uscita dal convegno.

Registrati ora per ottenere il biglietto omaggio in formato elettronico necessario per accedere in fiera.