Mariano Dileo

Progettista e designer, opera in ambito AEC dal 2002; titolare di Altraformastudio, realtà focalizzata nella progettazione dell’interior design sia in ambito commerciale che residenziale. Collabora con diversi studi a livello nazionale occupandosi anche di visualizzazione in architettura.

Dal 2005 approccia alla modellazione parametrica e dal 2008 al Building Information Modeling.

Ad oggi la maggior parte della sua attività professionale è improntata alla consulenza/implementazione dei processi di digitalizzazione oltre che alla formazione in ambito AEC (Architecture, Engineering, e Construction);

La sua esperienza in ambito BIM si concretizza negli ultimi 6 anni con attività di coordinamento e gestione dei processi (BIM COORDINATOR e BIM MANAGER) per diverse realtà nazionali, società, studi di progettazione, di costruzione ed enti pubblici oltre a fornire supporto per bandi, appalti e gare pubbliche in BIM. Docente in Master Post Universitari e relatore in numerosi convegni.

Istruttore Certificato Autodesk (ACI), Autodesk Certified Professional.

I suoi interessi personali spaziano dall’informatica all’elettronica, robotica, stampa 3d, droni (Pilota UAS Open A1/A3 - ENAC) utilizzati per rilievi e fotografia, mondo motori. In ultimo ma non per importanza tanta passione per moglie ed i due figli.


Massimo Feole

Laureato nel 2000 in Ingegneria Civile Strutture al Politecnico di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano dal 12/01/2005

Libero professionista e BIM Manager Certificato UNI 11337:2018

Ho maturato negli anni un’esperienza multidisciplinare nei settori Strutturale Impiantistico e Architettonico, curando il processo BIM in tutte le sue fasi: dalla definizione del concept, fino alla progettazione costruttiva e gestione delle opere.

Pluriennale esperienza di modellazione di strutture in carpenteria metallica con Tekla Structures

Sono stato impegnato su IMPORTANTI progetti per clienti internazionali in ambito Oil & Gas, quali SAIPEM, SNAMPROGETTI, TECNOMONT, e nazionali, EXPO 2015, VETROPACK ITALIA in qualità di Structural Project Engineer.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/massimo-feole-67756673/


Umberto Piezzo

BIM Manager & BIM Training Expert

Ingegnere-architetto, specialista e appassionato del mondo BIM: consulente in supporto a stazioni appaltanti, studi e imprese, formatore per ordini professionali e scuole di formazione specialistiche. Svolge attività di consulente BIM dal 2016 e in maniera continuativa dal 2018.

Nel 2016 ha avuto una breve esperienza lavorativa all’università degli studi di Salerno, con attività di ricerca nell’ambito del progetto CHIS del Consorzio Databenc (Distretto ad alta tecnologia per i beni culturali).

È in possesso della doppia abilitazione professionale di ingegnere e architetto e dal 2017 è iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Napoli. Nello stesso anno ha lavorato come addetto alla elaborazione e analisi dei dati e telerilevamento per Digital Lighthouse s.r.l. e Geocart S.p.A., dove ha maturato esperienza nel campo del rilievo soprattutto con strumenti di laser scanner terrestre e tecniche di fotogrammetria.

Nel 2018 ha concluso con successo il corso di specializzazione BIM Specialist – Masterkeen edizione IV e nello stesso anno ha ottenuto la certificazione Revit Autodesk Professional in tre differenti discipline.

Nel 2019 ha rafforzato le sue conoscenze nella disciplina del project management con il corso specializzazione “Master in Project Management” – QForma e nel 2020 ha conseguito la certificazione di esperto BIM ICMQ UNI 11337 come BIM Manager.

Dal luglio 2018 collabora in modo continuativo con la società 2Dto6D, dove ricopre il ruolo di BIM Manager. Tra i principali progetti in cui è stato coinvolto come BIM Project Manager vi sono: riqualificazione e restauro dell’Ex Manifattura Tabacchi – Firenze (FI); realizzazione dell’edificio polifunzionale per attività sportive presso il comune di Baronissi (SA) nell’ambito delle Universiadi di Napoli del 2019 per l’impresa Rialto Costruzioni; realizzazione della nuova cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones, nell’ambito dei Mondiali di sci di Cortina 2021 per Leitner S.p.a.


Sara Basile


Najib Adouane


Aicha Elrhedouini

Aicha ELRHEDOUINI, BIM Manager and member of the Pan-African non-profit association Myafricancompetition ONG.

Since January 2020, she has founded the company BIMORBIS, involved in the realization of BIM projects, to the accompaniment of professionals for the digital transition applied to buildings, and their feedback in skills as well as their assistance in carrying out their first projects under the BIM.


Fabiano Infantino

Architetto – Prog. BIM (Arc-Energ) – Prog. Antincendio – Interior Designer

Fortemente affascinato dall’Architettura e dalla tecnologia, inizia la propria carriera Universitaria nella sua terra dì origine, la Calabria, al quale è molto legato, scegliendo la Facoltà di Architettura. Negli anni accumula molte esperienze nel territorio, sviluppando una spiccata sensibilità per l’arte e l’ambiente, fonda una associazione culturale dedita all’organizzazione di mostre ed eventi, fonda una associazione sportiva dilettantistica, attivo anche politicamente nell’ambiente universitario, membro della commissione Architettura e Territorio, successivamente vince una borsa di studio che nel 2014 lo porta a studiare all’estero, presso l’Universidad Lusiada de Lisboa in Portogallo, esperienza che gli permetterà di svolgere anche una proficua collaborazione presso il prestigioso studio internazionale di “Arquitectura e Urbanismo Alberto De Souza Oliveira“, allievo di Louis Kahn, grazie al quale avrà modo di entrare in contatto con maestri dell’Architettura contemporanei come i fratelli Manuel e Francisco Mateus, collaborando questi, a numerosi progetti internazionali e concorsi di Architettura con lo studio.

Tornato in Italia, consegue nel 2017 la Laurea Magistrale in Architettura LM-4 presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, con tesi sperimentale dal titolo “Progettazione di Città Porto a Gioia Tauro”, con relatore il Pro Rettore, e Dir. Gen. Ottavio Amaro, ottenendo il massimo punteggio previsto.

Si abilita nel 2018 come Architetto sez. A, presso l’O.A.P.P.C. di reggio Calabria

Nel 2019 consegue il titolo di Professionista Antincendio, “Corso di specializzazione in Prevenzione Incendi” – 120 h – DM 5/8/2011 art.4 presso l’O.A.P.P.C. della provincia di R.C.

Vince nel 2020 una borsa di studio per il Master di II livello in Building Information Modeling, presso l’Università degli studi Mediterranea, della durata di 1500 ore di didattica, 60 CFU, con Tesi in Health & Safety BIM- dal titolo “Modellazione informativa del cantiere, construction site information modeling: CoSIM attraverso la stima e gestione dei tempi e dei costi (4/5D)” conseguendo la qualifica di BIM Manager

Durante gli anni di formazione Universitaria, per mantenersi gli studi, svolge diversi lavori, alcuni anche non attinenti al settore dell’Architettura, passando da consulente di vendita per l’azienda DECATHLON a Interior Designer per diversi negozi d’arredamento di marchi come SCAVOLINI, STOSA ecc.. Contestualmente al Master di 2 livello in Building Information Modeling, svolge un tirocinio formativo presso ALFA LAB – laboratorio di test sui materiali, dove si occupa di ricerca, sviluppo e sperimentazione per l’implementazione BIM delle procedure di analisi sui materiali, oltre a sviluppare la Tesi orientata sulla gestione BIM del cantiere anche detto Co.S.I.M. – Construction Site Information Modeling.

Da circa tre anni ricopre il ruolo di Architetto Progettista BIM per le discipline ARC. ed ENERG. nella Boutique d’Architettura “ArchiEcoStudio ” , studio che vanta radicate partnership collaborative sul territorio e che si occupa di tutte le tipologie di interventi , come nuove realizzazioni, ristrutturazioni, restauri, sia per committenze Pubbliche che private, pratiche Super Bonus 110,

Costantemente in aggiornamento per la propria formazione, si prefigge sempre un nuovo obiettivo da portare a termine, accrescendo il proprio bagaglio umano e professionale.


Andrea Triverio

Consulente, Trainer e BIM Manager certificato, supporto gli studi di progettazione e le amministrazioni nell’implementazione dei processi di digitalizzazione.

Istruttore Autodesk utilizzo un tipo di approccio “client-driven” che parte dalle competenze degli studi e dei professionisti in funzione del tipo di progetto proposto, un percorso di qualità, personalizzato per massimizzare il processo con l’obiettivo di far crescere i professionisti.

Ho maturato negli anni un’esperienza multidisciplinare nei settori Architettonico, Strutturale ed Impiantistico, accompagnando il processo BIM in tutte le sue fasi, dallo stadio di progettazione a quello di esecuzione e gestione delle opere.

Oltre alle attività formative e consulenziali, mi occupo di modellazione e analisi dei modelli al fine di implementare la qualità dei building digitali e individuare strategie nuove per lo sviluppo del processo.


Simone Casa

A seguito della Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino ho frequentato il master di II livello in BIM Manager presso la scuola f.lli Pesenti del Politecnico di Milano, terminato con una tesi sul “Facility Management nel metodo BIM” con una valutazione di 110/110.Dopo aver svolto attività propedeutiche alla crescita professionale e all’apprendimento della metodologia BIM presso alcune delle più grandi realtà del mondo delle costruzioni, tra cui, Conteco Engineering srl , Tecnimont Civil Construction ( Maire Tecnimont SpA ) e Ariatta–Ingegneria dei sistemi seguendo numerosi progetti di larga scala come: renovation project in via Veneto a Roma, una residenza universitaria a Firenze, le stazioni metropolitane di Doha, una residenza di lusso a Milano e una social housing a Milano sia come BIM Specialist sia come BIM Coordinator per le disciplina impiantistiche. L’esperienza maturata mi ha fatto tornare a Torino e, prima di dedicarmi alla libera professione, ho svolto il ruolo di BIM Manager presso la Società di progettazione integrata Tecnicaer Engineering Srl dove ho seguito il coordinamento BIM di numerosi progetti pubblici tra cui ospedali, scuole, carceri ed edilizia militare. Attualmente svolgo collaborazioni con Aziende e Studi professionali su tutto il territorio nazionale partecipando a gare di progettazione e/o verifica BIM, formazione del personale, modellazione, coordinamento e gestione dei processi BIM. Svolgo il ruolo di BIM Manager per la Società SIPAL SpA di Torino, sono il responsabile BIM per le verifiche progettuali della Società PRO ITER Group di Milano e collaboro con diversi studi per l’implementazione BIM a livello aziendale. Prediligo particolarmente la pianificazione e programmazione dei processi BIM, la formazione, l’organizzazione e il coordinamento del team di progetto e la gestione delle risorse. Il coordinamento progettuale BIM è alla base delle mie attività quotidiane. Membro del focus group BIM e nuove tecnologie dell’Ordine degli Architetti di Torino dal 2016, dal 2018 certificato Esperto BIM – BIM Manager ICMQ, dal 2021 certificato Esperto BIM – BIM Coordinator ICMQ e socio ASSOBIM.


Mario Di Menno Di Bucchianico

Laureato in Ingegneria Edile nel 2006 presso l’Università degli studi di Bologna è iscritto dal 2007 all’ordine degli ingegneri prima di Ravenna e poi di Bologna.

Abilitato dal 2008 come coordinatore per la sicurezza nei cantieri.

Nel periodo 2010-2013 è stato consigliere dell’associazione nazionale ASSO degli ingegneri e architetti Emilia-Romagna.

Dopo l’esperienza presso alcuni studi di Bologna, si è messo in proprio portando avanti progettazioni architettoniche e strutturali di vario tipo ma sempre nella piena informatizzazione con metodologia BIM.

Si è occupato dal 2012 alla ricostruzione post sisma di immobili residenziali sia a livello architettonico, strutturale che direzione lavori.

Successivamente la frequentazione di uno dei primi corsi in Italia di BIM MANAGER-COORDINATOR-SPECIALIST (anni 2016), ha continuato l’approfondimento di tutti gli aspetti operativi e teorici della metodologia rivoluzionaria dell’era delle costruzioni (BIM).

Dal 2017 collabora con la società MAIN Management & Ingegneria Srl come BIM MANAGER nelle attività di implementazione aziendale dei processi BIM secondo le normative in vigore, e nel coordinamento/gestione delle discipline progettuali, esecutive e manutentive; il tutto con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di lavori per massimizzare i ritorni di investimento (ROI).