Laureato al Politecnico di Torino in Architettura per il Progetto Sostenibile con una tesi di ricerca sull’ibridazione tra Building Information Modeling e Visual Programming Language sviluppando un algoritmo BIM 7D per il calcolo delle prestazioni energetiche ed ambientali; ha frequentato un Master di II livello in BIM Manager al Politecnico di Milano.

Al termine è diventato BIM Coordinator e poi BIM Expert per lo studio internazionale Matteo Thun & Partners (MI) dove ha ricoperto il ruolo per circa tre anni e mezzo, gestendo nell’ultimo anno il dipartimento BIM. Responsabile di vari progetti di carattere internazionale come il Langham Venice Hotel & Resort, oltre che del piano di implementazione BIM dello studio e di una Libreria BIM personalizzata di circa 2.000 oggetti BIM per l’Interior Design.

Dal 2022 collabora con IBIMI-buildingSMART Italia dove in qualità di openBIM Expert e Responsabile del programma Professione cura in prima linea lo sviluppo delle certificazioni internazionali buildingSMART del livello Practitioner per figure professionali BIM (openBIM Specialism, openBIM Coordination, openBIM Management, CDE Management) in conformità al programma di certificazione buildingSMART International, alla UNI 11337-7 e alla UNI/PdR 78:2020. Relatore per la Conferenza Nazionale IBIMI (5a e 6a Edizione) e del buildingSMART International Standards Summit Rome 2023.

Abilitato alla professione di Architetto e docente universitario per lo IED di Torino, svolge attività consulenza ed implementazioni BIM per piccoli e grandi studi come NOA (BZ), Eco Green Project (TO), Open Architects (CH), LABIDeAS (TO), Artisa Architektur AG (CH) e Expandia (VR) oltre che divulgare contenuti inerenti su canali social, blog e webinar. Insieme ad altri quattro partner fonda Hello!, una rete di professionisti, il cui scopo è quello di facilitare la digitalizzazione degli studi di progettazione attraverso servizi improntati all’openBIM.