7° CONFERENZA NAZIONALE IBIMI buildingSMART

Hands-On workshop "HBIM con Archicad"

Auditorium Antonianum - Sala Jacopone da Todi, 21 marzo 2024 ore 11.30 - 13.00

“HBIM con Archicad”: unire la potenza della modellazione 3D con la tecnologia BIM

OBIETTIVI:

La tecnologia HBIM la si può considerare un punto fondamentale per la conservazione e il recupero di edifici storici.

In questo workshop esploriamo gli strumenti e le funzionalità disponibili in Archicad per ottenere un modello informativo di un edificio storico.

CONTENUTI:

  • Importanza della modellazione informativa BIM e come può migliorare la comunicazione tra gli stakeholder del progetto
  • Strumenti e flussi di lavoro in Archicad per ottenere una efficace modellazione informativa
  • Strumenti e funzioni per comunicare i dati e le informazioni del modello

STRUMENTI:

Durante il workshop, si utilizzerà il pacchetto Archicad Collaborate di Graphisoft. Prima dell’evento, i partecipanti riceveranno indicazioni su come scaricare la free trial di Archicad Collaborate e come installarla sul proprio PC. Al workshop vi verrà fornito, tramite chiave USB, un modello di edificio storico che vi permetterà di toccare con mano le enormi potenzialità di Archicad.

Attraverso esempi pratici guidati da esperti, esplorerete il mondo dell’HBIM e gli strumenti fondamentali legati a questo approccio

PUBBLICO RACCOMANDATO

l Workshop è consigliato ad architetti professionisti, progettisti ed esperti del settore AEC con conoscenze nel campo delle soluzioni Software BIM.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per offrire un’esperienza di apprendimento completa e gratificante, i Workshop “Hands-On” sono a numero programmato (max 30 partecipanti per sessione di lavoro).Per i contenuti altamente tecnici, la partecipazione ai workshop è fortemente consigliata solo ad utenti che abbiano un livello avanzato di conoscenza del BIM.
I partecipanti sono tenuti a portare con sé il proprio lap-top. In aula workshop troveranno postazioni dotate di connessione Wi-Fi e stazioni di ricarica. L’eventuale installazione di software freeware verrà richiesta in fase di iscrizione.

L’accesso all’aula workshop sarà consentito esclusivamente agli iscritti previamente registrati. Per partecipare al workshop è necessario essere in possesso di un titolo valido per la partecipazione alla 7° Conferenza Nazionale e di un biglietto specifico da selezionare durante la procedura di registrazione alla Conferenza.