Il Gruppo SEA (Società per azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.) gestisce il sistema aeroportuale milanese gestendo gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.

Con un traffico di oltre 35 mln di passeggeri nel 2019, il sistema aeroportuale milanese è il secondo in Italia. Nel segmento cargo, invece, con 551mila tonnellate movimentate nel 2019, SEA si colloca al primo posto in Italia.

Lo scalo di Malpensa dista ca. 48 km da Milano ed è collegato alle principali località del Nord Italia e della Svizzera attraverso la rete ferroviaria e viaria.  Malpensa opera attraverso due scali passeggeri (Terminal 1 per i voli intercontinentali e Terminal 2 dedicato al traffico low-cost di alta fascia) e uno scalo merci.

Lo scalo di Linate dista ca. 8 km da Milano e si configura come city airport, profondamente inserito nella cintura urbanizzata del capoluogo Lombardo, nell’area Sud Est della provincia, è caratterizzato da una vasta offerta di voli nazionali e internazionali di corto e medio raggio. La clientela è composta prevalentemente da utenti frequent flyer su rotte di particolare attrattività, nazionali e internazionali (queste ultime sia all’interno dell’Unione Europea che al di fuori di essa).