Giancarlo De Marco

Ingegnere, classe 1990

Nasce a Bari dove ottiene la laurea in Ingegneria Edile-Architettura. A seguito delle sue esperienze professionali sviluppate su grandi progetti nazionali, egli sposa la metodologia BIM in quanto promettente soluzione finalizzata ad un Better Information Modeling.

Ritiene che questa metodologia possa migliorare il settore AECO favorendo l’interoperabilità attraverso la digitalizzazione e la standardizzazione dei processi, incrementando la qualità delle informazioni scambiate.

Definisce in chiave teorica competenze pratiche acquisite nel corso degli anni attraverso il Master Internazionale di II livello proposto dal consorzio universitario BIMA+.

Abilitato all’esercizio della professione ed iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è in possesso dell’abilitazione professionale ai sensi del D.Lgs. 81/08, concernente il coordinamento per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili.


Mariano Dileo

Progettista e designer, opera in ambito AEC dal 2002; titolare di Altraformastudio, realtà focalizzata nella progettazione dell’interior design sia in ambito commerciale che residenziale. Collabora con diversi studi a livello nazionale occupandosi anche di visualizzazione in architettura.

Dal 2005 approccia alla modellazione parametrica e dal 2008 al Building Information Modeling.

Ad oggi la maggior parte della sua attività professionale è improntata alla consulenza/implementazione dei processi di digitalizzazione oltre che alla formazione in ambito AEC (Architecture, Engineering, e Construction);

La sua esperienza in ambito BIM si concretizza negli ultimi 6 anni con attività di coordinamento e gestione dei processi (BIM COORDINATOR e BIM MANAGER) per diverse realtà nazionali, società, studi di progettazione, di costruzione ed enti pubblici oltre a fornire supporto per bandi, appalti e gare pubbliche in BIM. Docente in Master Post Universitari e relatore in numerosi convegni.

Istruttore Certificato Autodesk (ACI), Autodesk Certified Professional.

I suoi interessi personali spaziano dall’informatica all’elettronica, robotica, stampa 3d, droni (Pilota UAS Open A1/A3 - ENAC) utilizzati per rilievi e fotografia, mondo motori. In ultimo ma non per importanza tanta passione per moglie ed i due figli.


Giorgio Rocco De Marinis

Libero professionista Ingegneria civile


Edilsocialnetwork

Edilsocialnetwork  è il Social di Edilizia, Architettura e Design completamente interattivo, il primo portale ad aver ideato e a proporre un nuovissimo concetto di pubblicità dinamica e moderna. 

Con oltre 260.000 utenti e con un tasso medio di delivery del 99,8%, il circuito Edilsocialnetwork dà accesso ai propri iscritti ad una molteplicità di funzioni, tra cui la possibilità di creare relazioni professionali, consultare le normative di settore, condividere i propri progetti, pubblicare annunci, cercare oggetti BIM e acquistare i prodotti dei migliori brand per progettare e costruire. 

Le pagine aziendali vengono gestite in autonomia dagli utenti per massimizzare in maniera semplice ed immediata la visibilità del proprio brand. 

Il circuito è affiancato da EdilBIM, il catalogo prodotti ufficiale di Edilsocialnetwork, che consente ai produttori di pubblicare il proprio catalogo e rendere disponibili i propri modelli BIM ai professionisti di tutto il mondo.


Camilla Maiorano

Responsabile commerciale & Marketing presso Edilsocialnetwork.it


Exprivia spa

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Exprivia si contraddistingue per l’affidabilità nel gestire progetti complessi mediante la connessione e l’integrazione di competenze verticali e orizzontali e per la capacità di creare soluzioni semplici da utilizzare e da aggiornare, poiché basate su un’attività continua di ricerca e innovazione.


Giacomo Magnini

Experienced system architect with a demonstrated history of working in the information technology and services industry. Proven technical presalaes capacity, team leadership and service management. Skilled in Oracle Database, PHP, Workplace Safety, XHTML, and Databases. Strong consulting professional with a Master of Science (M.Sc.) focused in Computer Science from Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.


Giovanni Ferilli

Perito Industriale/Geometra, dopo un periodo di formazione presso uno studio
d’Architettura/lngegneria, dal 2009 mi dedico alla libera professione con competenze in
progettazione, direzione lavori, ristrutturazioni di edifici/civili ed industriali catasto, e sicurezza
cantieri D.Lgs.Sl/2008,svolgendo anche consulenza per imprese di costruzioni andando a ricoprire
l’incarico di Assistente Tecnico di Cantiere. Nel 2017 acquisisco la certificazione PMP Project
Management Professional di PM\Project Management Institute) settore Lavori Civili, Edile nello
stesso periodo inizio tramite dei webinar e corsi di formazione, ad avere i primi approcci al
BIM Building lnformation Modelling.


Pasquale Iacovone

Architetto Pasquale Iacovone, laureato in architettura presso l’Università di Firenze, corso internazionale Architectural Design “ICAD” (curriculum in inglese).

Iscritto presso l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Bari e componente della commissione Lavori Pubblici. Svolge attività di consulenza e progettazione in ambito BIM presso aziende che operano nel settore costruzioni e manifatturiero.

Consulente dal 2017 presso la Edilportale.com S.p.a in attività di ricerca e sviluppo e in qualità di BIM manager si occupa di coordinare la produzione di librerie BIM e di realizzare linee guida, protocolli e di strumenti informatici (plug-in) a supporto della produzione, controllo qualità e per il download delle librerie BIM da parte degli utenti.

Svolge inoltre attività di rappresentanza in convegni e assemblee associazionistiche in ambito BIM tra cui è il rappresentante tecnico presso il Tavolo UNI/CT 033/GL 05 “Codificazione prodotti e processi”. NORMA UNI 11337 BIM “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.


Edilportale.com spa

Edilportale con il suo network di portali tematici da oltre 20 anni si occupa della digitalizzazione di prodotti dell’industria Architettura, Ingegneria, Costruzioni (AEC), creando il motore di ricerca italiano per materiali edili, di architettura e design, aziende di settore e linee guida tecnico-legislative più consultato.

Il cuore del network di Edilportale è da sempre l’archivio prodotti, da cui nel 2009 è nato Archiproducts.com, un database in continua espansione tradotto in 10 lingue, in cui visualizzare e scaricare schede tecniche, photo gallery, video, cataloghi, applicazioni, oggetti 2D/3D/BIM di ogni prodotto.

Negli anni questo database si è ampliato, ma soprattutto è progressivamente migliorata la modalità di ricerca dei prodotti nel network, frutto di costante studio delle peculiarità che contraddistinguono ogni categoria merceologica di prodotto e dei parametri prestazionali indispensabili alla loro caratterizzazione. L’obiettivo è inserire ogni prodotto in uno specifico contenitore insieme ad una pluralità di oggetti con caratteristiche simili, così da favorire la loro comparazione e la ricercabilità da parte degli utenti del network tramite filtri per categoria, per produttore, per designer e rivenditore.

Di fatto, quindi, Edilportale ha anticipato di diversi anni il concetto alla base dell’approccio BIM, ossia la rappresentazione digitale standardizzata delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto, da utilizzare in ogni fase del ciclo di vita di un’opera, dall’ideazione iniziale alla demolizione. Il BIM altro non è che un linguaggio comune universalmente parlato da tutti gli attori della filiera delle costruzioni: committenti, progettisti, strutturisti, impiantisti, costruttori, produttori, gestori, manutentori, fruitori.

Conferma di questo consolidato know-how, è la presenza di Edilportale tra gli stakeholders che rappresentano la filiera delle costruzioni ai lavori del tavolo tecnico UNI, che redige e aggiorna la norma UNI 11337, dal titolo “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.

Sulla base di questa esperienza è nato BIM.archiproducts, il database online di oggetti BIM per architettura, edilizia, ingegneria e design di Edilportale. La piattaforma consente ai brand di realizzare i file BIM dei propri prodotti grazie al supporto di un team di esperti e allo stesso tempo pubblicarli online per il download diretto da parte dei progettisti, generando contatti qualificati.