28 e 29 marzo 2023 ore 9:00 – 17:00Auditorium della TecnicaViale U. Tupini, 65 – Roma

Torna l’appuntamento con la Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART, evento dedicato alla condivisione delle migliori pratiche e conoscenze sull’andamento dello sviluppo tecnologico e di standardizzazione della metodologia OpenBIM®,  giunta quest’anno alla sua 6° edizione.

La 6° Conferenza Nazionale si svolgerà contestualmente al BuildingSMART International Standards Summit, il vertice che riunisce la comunità globale di buildingSMART.

Il summit è un evento semestrale che si sposta in tutto il mondo per aiutare i paesi membri ed i singoli associati a connettersi e collaborare su progetti, standard e soluzioni tecniche. Nel 2023, per la prima volta in assoluto in Italia, verrà ospitato da IBIMI, capitolo Italiano della community, che avrà così l’opportunità di coinvolgere le comunità e i mercati locali nel dibattito internazionale.

Circa 600 professionisti del settore, si incontreranno, scambieranno e svilupperanno una serie di argomenti relativi agli standard aperti, all’openBIM® e all’armonizzazione dei processi e degli approcci per la modellazione delle informazioni nei settori che progettano, costruiscono e mantengono le nostre “realtà” edificate.
Tutto questo in un’ottica di graduale avvicinamento degli operatori del settore delle costruzioni all’implementazione di standard aperti.

In questo contesto si svolgeranno i lavori della 6° Conferenza Nazionale volti a mostrare i vantaggi di una conveniente ed efficace applicazione del BIM, non solo alla fase di progettazione ma anche alla gestione dei cantieri e alla sicurezza dei lavoratori così come alla fase viva dell’opera, quella cioè in cui l’opera viene utilizzata e per cui è necessario garantirne la manutenzione.

L’accelerazione della digitalizzazione, infatti, offre un’opportunità senza precedenti per ripensare il modo in cui progettiamo, realizziamo e manteniamo l’ambiente costruito, a fronte delle crescenti pressioni sulle risorse del nostro pianeta e dell’incombente crisi climatica. L’urgenza di agire richiede passi coraggiosi per garantire la resilienza e la sostenibilità dell’industria del patrimonio edilizio. La trasformazione digitale condivisa da una comunità internazionale può offrire opportunità significative per affrontare questa crisi e fornire risposte concrete alle sfide del presente.

La struttura dell’evento è stata pensata per aiutare i professionisti a colmare il gap percepito tra gli standard “teorici” e le applicazioni pratiche dell’ OpenBIM®, attraverso la presentazione di casi d’eccellenza italiani e grazie al contributo dei numerosi ospiti internazionali, assicurando la fruibilità dell’intero programma grazie ad un servizio di traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano e viceversa.

Partecipare alla 6CN quest’anno significa anche partecipare alle attività del Summit che si svolgeranno parallelamente. La sessione di apertura della Conferenza, a cura di buildingSMART International, sarà una sessione di avvicinamento e di orientamento,  finalizzata a suggerire come ottimizzare la propria partecipazione ai due giorni di manifestazione, unendosi attivamente alle discussioni delle Rooms e sfruttando i molti momenti di networking offerti durante le giornate.


Il programma delle due giornate di evento è in via di definizione, per scoprire gli aggiornamenti in tempo reale e per acquistare i biglietti, visitate il sito ufficiale del buildingSMART International Standards Summit Rome 2023. 

Vuoi sapere di più sul Summit? Partecipa ai webinar di avvicinamento offerti da IBIMI per approfondirne le tematiche, le modalità di accesso ai tavoli di lavoro e l’organizzazione. Visita la pagina dedicata per il programma completo e le iscrizioni.

Patrocini

Platinum Sponsor bSSRome 23

Event Sponsor bSSRome 23

Cocktail Sponsor bSSRome23

Logo Sponsor bSSRome23

Portatori d'Interesse