M3S spa

Nel 2016 nasce M3S SpA con la finalità di rispondere all’enorme richiesta del mercato nazionale di Servizi Integrati finalizzati al monitoraggio, all’alta sorveglianza ed alla progettazione strumentale alla messa in sicurezza di immobili e manufatti strategici e di rilevante importanza infrastrutturale e storico-monumentale.
Tali servizi vengono proposti da M3S come “chiavi in mano”, includendo tutte le attività per la valutazione dello stato dell’opera, dalle indagini preliminari all’installazione di sensori e dal processamento dei dati fino alla sorveglianza continua effettuata da una propria centrale di sorveglianza attiva h24 e 7/7.
M3S è composta da professionisti dei vari settori tutti impegnati in un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo e nell’applicazione di Servizi Integrati strumentali alla messa in sicurezza ed alla riqualificazione strutturale ed energetica di qualunque manufatto nei settori edile, civile, TLC, monumentale, stradale e ferroviario.
In particolare la Società ha sviluppato un proprio un modulo standard di monitoraggio che rivela, analizza e restituisce valori di accelerazioni, velocità, vibrazioni e spostamenti utilizzando un unico sensore gestibile da remoto. M3S è impegnata a fianco di ANCI nel riqualificare i Piccoli Comuni Italiani al di sotto dei 5000 abitanti includendo in questo progetto anche tutti i manufatti strategici all’interno di questi Comuni quali ponti e scuole.
M3S rappresenta un’eccellenza italiana che integra nelle proprie attività tutte le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche finalizzate all’alta sorveglianza ed alla riqualificazione strutturale ed energetica del patrimonio immobiliare ed infrastrutturale su tutto il territorio nazionale.


SACEE srl

SACEE è esperta di tutti i meccanismi incentivanti esistenti in ambito di efficienza energetica e di impianti da fonte rinnovabile. Conosce ed utilizza sia i Certificati Bianchi che il Conto Termico, sia le Detrazioni Fiscali che le tariffe omnicomprensive sull’energia elettrica. SACEE redige studi di fattibilità di impianti cogenerativi e si occupa di Diagnosi Energetiche in ambito di processo industriale, oltre che sugli edifici. Offre inoltre consulenza relativamente alle possibilità offerte dal recente piano Industria 4.0. Siamo una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata che può proporre ai propri clienti una tipologia di contratto definito Energy Performance Contract (EPC) a garanzia di risultato, ossia un contratto che mira alla riduzione dei consumi energetici nel quale il compenso economico viene riconosciuto solo a seguito di un risultato minimo garantito. Grazie ai nostri dipartimenti di progettazione forniamo un servizio di consulenza e progettazione integrata in BIM ad alti standard di qualità, per assicurare la soddisfazione del cliente, la durabilità dell’opera, l’ottimizzazione del piano economico d’investimento e la riduzione del tempo di realizzazione. I nostri Dipartimenti sono:

Cem – Consulenza Energy Management

Dea – Dipartimento Energia e Acustica

Dpi – Dipartimento Progettazione Impianti

Dpa – Dipartimento Progettazione Architettonica

Dps – Dipartimento Progettazione Strutturale


Digicorp Ingegneria srl

DIGICORP Ingegneria S.r.l. opera dal 1991 nel settore dei servizi e del software tecnico. E’
presente a livello nazionale ed europeo come produttore di software e fornisce servizi di
consulenza, rilievi, prototipizzazione e progettazione legati all’ingegneria civile nei settori:
stradale, ferroviaria e infrastrutture sul territorio.
L’attività prevalente di DIGICORP Ingegneria consiste nel realizzare software destinato alle
imprese di costruzione, agli studi di progettazione ed agli uffici tecnici degli enti pubblici.
DIGICORP Ingegneria S.r.l. fornisce anche servizi di formazione sui propri prodotti software
oltre che consulenze ingegneristiche su problemi e tematiche riguardanti la progettazione e
la contabilizzazione di opere civili.
L’azienda ha maturato una profonda conoscenza nel settore realizzando una serie di
prodotti software che vanno dalla topografia, alla progettazione stradale, alle opere civili in
genere, acquedotti, fognature e reti tecnologiche.
DIGICORP Ingegneria S.r.l., in particolare, sviluppa e produce:
DIGICORP CIVIL Design;
CAD&PILLAR;
CA.R.;
Pavimentazioni Stradali;
Applicativi di Idraulica;
Altre applicazioni software descritte sul sito aziendale: www.digicorpingegneria.com


ATI Project

ATI Project è uno studio internazionale di architettura e ingegneria, specializzato nella progettazione integrata, sostenibile e a impatto zero.
Nato nel 2011 a Pisa, nell’arco di un decennio ATI Project è cresciuto da 2 a oltre 300 collaboratori con sette sedi distribuite tra l’Italia, Danimarca, Serbia, Svizzera e Francia. Il tratto distintivo dello studio si mantiene fedele alle origini che lo hanno portato alla ribalta: uno studio giovane, ambizioso, multidisciplinare e innovativo, costantemente orientato alla ricerca di un’architettura di sintesi tra molteplici esigenze, a partire dalla sostenibilità energetica e ambientale.
Lo sviluppo di metodologie gestionali BIM dei progetti, la costante ricerca di strumenti innovativi e un team che condivide obiettivi e strategie permettono di coniugare estetica e tecnica, esigenze particolari dei clienti e sostenibilità costruttiva e ambientale.
L’impegno di ATI Project riflette questa forte volontà di incidere sul contesto positivamente, riscoprendo il dialogo tra dimensione antropica e ambiente in chiave completamente sinergica.


2SI Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.

Sviluppa e distribuisce i software a elementi finiti PRO_SAP e PRO_SAM; è attiva da più di 20 anni ed è leader nel campo dell’ingegneria delle strutture e geotecnica.

2SI ha molteplici collaborazioni con istituti universitari ed enti di ricerca.

PRO_SAP progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLam, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in frp per muratura e c.a.

Verifica anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, cinematismi di collasso nelle murature; dialoga attraverso la tecnologia IFC con gli attori della filiera BIM.


Hyper Società tra Professionisti

HYPER Società Tra Professionisti s.r.l. è una realtà che nasce a Firenze nel 2013 dall’iniziativa di alcuni professionisti di varie discipline con l’intento di poter affrontare in forma collaborativa e sinergica problematiche afferenti alle professioni di ingegnere, architetto, geometra, geologo, avvocato, commercialista e revisore contabile.

Una delle prime STP costituite in Italia e la prima in Toscana, Hyper STP è una società interprofessionale iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Grazie al ricco e multidisciplinare patrimonio di competenze ed esperienze, unito ad un team dinamico, Hyper STP offre servizi professionali di progettazione nei campi dell’architettura, dell’ingegneria e dell’ambiente, insieme a servizi di consulenza legale, fiscale e societaria.
Hyper STP è certificata secondo il Sistema di Gestione in Qualità e le molteplici esperienze e professionalità, all’interno del gruppo, consentono di offrire soluzioni diversificate ed innovative per far fronte ad ogni esigenza e permettono ai nostri clienti di raggiungere i migliori risultati, grazie anche al moderno approccio B.I.M. che integra le fasi progettuale, esecutiva e di gestione di un’opera o di un’infrastruttura.

La Società è presente in Toscana, in Lombardia e in California, negli USA. Attraverso una rete flessibile di collaboratori è in grado di operare su tutto il territorio nazionale ed internazionale.


Tecno 3D srl

La Tecno 3D srl,società per la fornitura di servizi, consulenza, rivendita software e formazione sul BIM opera dal 1998 nel mondo dell’informatica applicata al settore delle costruzioni.

Negli anni ha sviluppato e accresciuto le proprie competenze al fine di aiutare i clienti a migliorare e automatizzare il flusso di lavoro interno secondo il metodo OPEN BIM, semplificando e ottimizzando i loro processi di progettazione.

In qualità di Graphisoft Reseller referenti per il Lazio e la Calabria, oltre alla vendita, TECNO 3D si occupa dell’assistenza tecnica e della formazione grazie ai Trainer Certificati Archicad presenti nel proprio staff.

Tecno 3D è Rivenditore Ufficiale dei software più innovativi e performanti per la filiera delle costruzioni, garantendo supporto per la progettazione, per la grafica e la modellazione 3D, per rendering e animazioni nei processi BIM. Nello specifico: Graphisoft, Archicad, Abvent Artlantis STS Calcolo delle Strutture, Mc Neel Rhinoceros, Acca Software, Epic Games Twinmotion e VRay della Chaos Group.

Svolge attività di formazione su tutto il territorio nazionale, insieme a tante altre società e associazioni che condividono il suo stesso entusiasmo, con i quali organizza seminari, workshop e corsi di formazione sul BIM in convenzione anche con tutti gli Ordini e Collegi di categoria delle Provincie di Lazio e Calabria, nei territori di competenza per la distribuzione di Archicad.

Il percorso annuale di formazione si conclude con la certificazione ICMQ dei clienti come Esperti BIM, nelle 4 figure indicate nella Norma UNI 11337.

La Tecno 3D ha al suo interno un team di consulenti e tecnici con la passione per l’architettura, l’ingegneria e l’informatica, convinti che l’interoperabilità tra diverse discipline e software sarà la chiave della trasformazione digitale 4.0 per il mondo delle costruzioni.


ArchLivIng srl

ArchLivIng è una società di progettazione integrata al suo decimo anno di attività.

Nella convinzione che solo un approccio olistico possa affrontare la complessità contemporanea, ArchLivIng guarda al progetto in modo integrato tra le discipline tecniche, con contributi multidisciplinari e secondo un metodo di costruzione culturale.

L’attività di progettazione è focalizzata sul benessere delle persone che vivranno gli spazi di cui ci prendiamo cura. A tal fine implementiamo costantemente le nostre competenze trasversali, ascoltando gli obiettivi e le esigenze di clienti e utenti. La condivisione e la contaminazione delle competenze sono il nostro carattere fondativo e la nostra forza.

Siamo maggiormente coinvolti in lavori che richiedono una visione d’insieme, uno sforzo immaginativo dove mettere alla prova metodologie e strumenti innovativi.

Per questo motivo, negli anni abbiamo lavorato e ci siamo specializzati nella progettazione integrata utilizzando tecnologie BIM, uno strumento che consideriamo indispensabile per avere uno sguardo sinottico sul progetto.

La multidisciplinarietà in ArchLivIng è contaminazione, collaborazione, condivisione: non soltanto tra discipline differenti ma soprattutto tra funzioni e ruoli.


Energia Calabria

Energia Calabria Onlus è nata nel 2006 ed è costituita da 40 ingegneri/architetti che operano nel settore delle energie rinnovabili e delle costruzioni ecosostenibili. Energia Calabria è articolata in 10 divisioni:1.Formazione per tecnici di Enti Locali, P.A professionisti, diplomati, laureati, studenti . 2.Energy Management nella P.A. e nella aziende, 3. Progetti nazionali ed europei.4.Pianificazione energetica e Patto dei sindaci, 5.Educazione ambientale ed elaborazione di curricula innovativi nelle scuole.6.Organizzazione di seminari, convegni, eventi, workshop, expo. 7.Consulenza tecnico–finanziaria nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile.8 Diagnosi e certificazione energetica degli edifici.9.Progettazione di impianti elettrici e da fonte rinnovabile.10.Collaborazione con Università ed Enti di ricerca per attività d progettazione e formazione, nel settore dell’energia e delle smart cities. Dal 2012 opera come Coordinamento Territoriale del Patto dei Sindaci, autorizzato da Bruxelles, che supporta 84 Comuni per lo sviluppo del PAES e altre azioni nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Energia Calabria è membro dell’Associazione Europea delle Città dell’Energia (oltre 1000 città europee) e di European Citizen Science. Energia Calabria ha partecipato al POR Calabria con un progetto di building automation EDAZIN in partnership con UNICAL e 3 aziende calabresi. L’associazione organizza congressi, workshop, formazione nel settore dell’energia e dello sviluppo sostenibile, l’evento regionale Energy Days,  Calabria Expo Energia, Festival dell’energia e dell’acqua dal 2006 al 2021 insieme all’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e Parco Industriale di Rende e molti stakeholders tra i quali IBIMI. Energia Calabria ha organizzato corsi di Auditor Energetico insieme a FIRE-ENEA, e corsi di formazione Energy Manager-EGE Expert nel settore energetico. Alcuni partner hanno sviluppato con POI ENERGIA progetti per 15 Comuni, realizzando impianti di energia rinnovabile nelle scuole e negli edifici comunali.

Energia Calabria ha sviluppato l’E.T.I.ON. (Transizione energetica per le città ioniche) – Programma Azioni Innovative Urbane – insieme all’Università della Calabria, ai Comuni di Rossano, Corigliano, Mirto e all’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sociale. Energia Calabria ha collaborato con ENEA al progetto “Educazione per il Futuro ”, sulla sostenibilità. L’associazione mette a disposizione la rilevante esperienza dei Soci nel campo degli eventi Congress, Workshop, Expo, Training, Energia Calabria è partner del Progetto Erasmus+ “Verso il BIM e l’Ecoedilizia” con l’Università della Calabria, l’Università di Valencia, l’Università di Besancon, Liegi, Strasburgo, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Università della Calabria, molte PMI e Comuni, associazioni, professionisti. Inoltre è partner di 3 edizioni del Master “BIM e costruzioni ecosostenibili. Edilizia 4.0”,e membro del Comitato Scientifico. Organizza molti Corsi di Formazione per Ingegneri su vari temi: Energy Manager .Esperto EGE, Certificazione Energetica degli Edifici. Revisore dei Conti di Edifici, Fotovoltaico, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Edifici NZEB .Diversi soci sono Energy Manager presso I Comuni di Crotone, Taurianova, Sa Lucido, Orsomarso, etc .


Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia

Tecne SPA è la nuova società di ingegneria del Gruppo Autostrade per l’Italia. La sua mission specifica è quella di svolgere tutte le attività di progettazione ingegneristica e di direzione lavori necessarie per l’attuazione dell’ingente mole di investimenti del Piano Industriale di Autostrade per l’Italia, che prevede 14, 5 miliardi di euro di investimenti e 7 miliardi di euro di manutenzioni al 2038. Tecne si occuperà di coordinare tutti gli interventi di manutenzione, potenziamento e ammodernamento dei 3000 Km di rete oltre che le attività di ingegneria di infrastrutture strategiche per il Paese – come la Gronda di Genova o il Passante di Bologna

Grazie anche alla collaborazione con Autostrade Tech – il polo tecnologico del Gruppo Aspi – Tecne terrà traccia dello stato di salute delle opere della rete autostradale per produrre le attività di progettazione, supervisione e coordinamento lavori, in collaborazione con le Direzioni di Tronco di Autostrade per l’Italia.

Per fare ciò la nuova società punta a una profonda integrazione tra Strutture Centrali e Direzioni di Tronco dislocate sul territorio nazionale, prevedendo due sedi principali (una Roma e una a Milano) e tre ulteriori poli ingegneristici (Genova, Firenze, Pescara).