SACEE srl

SACEE è esperta di tutti i meccanismi incentivanti esistenti in ambito di efficienza energetica e di impianti da fonte rinnovabile. Conosce ed utilizza sia i Certificati Bianchi che il Conto Termico, sia le Detrazioni Fiscali che le tariffe omnicomprensive sull’energia elettrica. SACEE redige studi di fattibilità di impianti cogenerativi e si occupa di Diagnosi Energetiche in ambito di processo industriale, oltre che sugli edifici. Offre inoltre consulenza relativamente alle possibilità offerte dal recente piano Industria 4.0. Siamo una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata che può proporre ai propri clienti una tipologia di contratto definito Energy Performance Contract (EPC) a garanzia di risultato, ossia un contratto che mira alla riduzione dei consumi energetici nel quale il compenso economico viene riconosciuto solo a seguito di un risultato minimo garantito. Grazie ai nostri dipartimenti di progettazione forniamo un servizio di consulenza e progettazione integrata in BIM ad alti standard di qualità, per assicurare la soddisfazione del cliente, la durabilità dell’opera, l’ottimizzazione del piano economico d’investimento e la riduzione del tempo di realizzazione. I nostri Dipartimenti sono:

Cem – Consulenza Energy Management

Dea – Dipartimento Energia e Acustica

Dpi – Dipartimento Progettazione Impianti

Dpa – Dipartimento Progettazione Architettonica

Dps – Dipartimento Progettazione Strutturale


Digicorp Ingegneria srl

DIGICORP Ingegneria S.r.l. opera dal 1991 nel settore dei servizi e del software tecnico. E’
presente a livello nazionale ed europeo come produttore di software e fornisce servizi di
consulenza, rilievi, prototipizzazione e progettazione legati all’ingegneria civile nei settori:
stradale, ferroviaria e infrastrutture sul territorio.
L’attività prevalente di DIGICORP Ingegneria consiste nel realizzare software destinato alle
imprese di costruzione, agli studi di progettazione ed agli uffici tecnici degli enti pubblici.
DIGICORP Ingegneria S.r.l. fornisce anche servizi di formazione sui propri prodotti software
oltre che consulenze ingegneristiche su problemi e tematiche riguardanti la progettazione e
la contabilizzazione di opere civili.
L’azienda ha maturato una profonda conoscenza nel settore realizzando una serie di
prodotti software che vanno dalla topografia, alla progettazione stradale, alle opere civili in
genere, acquedotti, fognature e reti tecnologiche.
DIGICORP Ingegneria S.r.l., in particolare, sviluppa e produce:
DIGICORP CIVIL Design;
CAD&PILLAR;
CA.R.;
Pavimentazioni Stradali;
Applicativi di Idraulica;
Altre applicazioni software descritte sul sito aziendale: www.digicorpingegneria.com


Exprivia spa

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Exprivia si contraddistingue per l’affidabilità nel gestire progetti complessi mediante la connessione e l’integrazione di competenze verticali e orizzontali e per la capacità di creare soluzioni semplici da utilizzare e da aggiornare, poiché basate su un’attività continua di ricerca e innovazione.


Hyper Società tra Professionisti

HYPER Società Tra Professionisti s.r.l. è una realtà che nasce a Firenze nel 2013 dall’iniziativa di alcuni professionisti di varie discipline con l’intento di poter affrontare in forma collaborativa e sinergica problematiche afferenti alle professioni di ingegnere, architetto, geometra, geologo, avvocato, commercialista e revisore contabile.

Una delle prime STP costituite in Italia e la prima in Toscana, Hyper STP è una società interprofessionale iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Grazie al ricco e multidisciplinare patrimonio di competenze ed esperienze, unito ad un team dinamico, Hyper STP offre servizi professionali di progettazione nei campi dell’architettura, dell’ingegneria e dell’ambiente, insieme a servizi di consulenza legale, fiscale e societaria.
Hyper STP è certificata secondo il Sistema di Gestione in Qualità e le molteplici esperienze e professionalità, all’interno del gruppo, consentono di offrire soluzioni diversificate ed innovative per far fronte ad ogni esigenza e permettono ai nostri clienti di raggiungere i migliori risultati, grazie anche al moderno approccio B.I.M. che integra le fasi progettuale, esecutiva e di gestione di un’opera o di un’infrastruttura.

La Società è presente in Toscana, in Lombardia e in California, negli USA. Attraverso una rete flessibile di collaboratori è in grado di operare su tutto il territorio nazionale ed internazionale.


Energia Calabria

Energia Calabria Onlus è nata nel 2006 ed è costituita da 40 ingegneri/architetti che operano nel settore delle energie rinnovabili e delle costruzioni ecosostenibili. Energia Calabria è articolata in 10 divisioni:1.Formazione per tecnici di Enti Locali, P.A professionisti, diplomati, laureati, studenti . 2.Energy Management nella P.A. e nella aziende, 3. Progetti nazionali ed europei.4.Pianificazione energetica e Patto dei sindaci, 5.Educazione ambientale ed elaborazione di curricula innovativi nelle scuole.6.Organizzazione di seminari, convegni, eventi, workshop, expo. 7.Consulenza tecnico–finanziaria nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile.8 Diagnosi e certificazione energetica degli edifici.9.Progettazione di impianti elettrici e da fonte rinnovabile.10.Collaborazione con Università ed Enti di ricerca per attività d progettazione e formazione, nel settore dell’energia e delle smart cities. Dal 2012 opera come Coordinamento Territoriale del Patto dei Sindaci, autorizzato da Bruxelles, che supporta 84 Comuni per lo sviluppo del PAES e altre azioni nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Energia Calabria è membro dell’Associazione Europea delle Città dell’Energia (oltre 1000 città europee) e di European Citizen Science. Energia Calabria ha partecipato al POR Calabria con un progetto di building automation EDAZIN in partnership con UNICAL e 3 aziende calabresi. L’associazione organizza congressi, workshop, formazione nel settore dell’energia e dello sviluppo sostenibile, l’evento regionale Energy Days,  Calabria Expo Energia, Festival dell’energia e dell’acqua dal 2006 al 2021 insieme all’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e Parco Industriale di Rende e molti stakeholders tra i quali IBIMI. Energia Calabria ha organizzato corsi di Auditor Energetico insieme a FIRE-ENEA, e corsi di formazione Energy Manager-EGE Expert nel settore energetico. Alcuni partner hanno sviluppato con POI ENERGIA progetti per 15 Comuni, realizzando impianti di energia rinnovabile nelle scuole e negli edifici comunali.

Energia Calabria ha sviluppato l’E.T.I.ON. (Transizione energetica per le città ioniche) – Programma Azioni Innovative Urbane – insieme all’Università della Calabria, ai Comuni di Rossano, Corigliano, Mirto e all’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sociale. Energia Calabria ha collaborato con ENEA al progetto “Educazione per il Futuro ”, sulla sostenibilità. L’associazione mette a disposizione la rilevante esperienza dei Soci nel campo degli eventi Congress, Workshop, Expo, Training, Energia Calabria è partner del Progetto Erasmus+ “Verso il BIM e l’Ecoedilizia” con l’Università della Calabria, l’Università di Valencia, l’Università di Besancon, Liegi, Strasburgo, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Università della Calabria, molte PMI e Comuni, associazioni, professionisti. Inoltre è partner di 3 edizioni del Master “BIM e costruzioni ecosostenibili. Edilizia 4.0”,e membro del Comitato Scientifico. Organizza molti Corsi di Formazione per Ingegneri su vari temi: Energy Manager .Esperto EGE, Certificazione Energetica degli Edifici. Revisore dei Conti di Edifici, Fotovoltaico, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Edifici NZEB .Diversi soci sono Energy Manager presso I Comuni di Crotone, Taurianova, Sa Lucido, Orsomarso, etc .


CadAcademy srl

CADACADEMY SRL è una società di informatica e consulenza leader nella fornitura di software e servizi per l’engineering, lo studio di progettazione e l’azienda nel settore delle costruzioni certificata in qualità ISO 9001:2015. Rivenditore italiano Autodesk per tutti i software, Rivenditore autorizzato Graphisoft per Milano, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Sondrio, Monza e Brianza. Distributore unico nazionale Lumion 3D, Organismo di verifica per ICMQ delle figure professionali BIM e Project Manager.


Glass To Power

Glass to Power è uno Spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e nasce dall’interesse scientifico dei Professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e dalla volontà di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica, di trasferire al mondo del business questa straordinaria innovazione. E’ stato così che intorno a questa idea di business si sono aggregati alcuni importanti attori del mondo industriale e finanziario e la nuova società ha preso corpo, acquisendo la licenza esclusiva dei brevetti, con l’obiettivo di sviluppare tutta l’attività di ricerca industriale necessaria a creare rapidamente un prodotto industriale.

Il 9 novembre 2016 le finestre fotovoltaiche di Glass to Power hanno vinto lo Special Recognition Award nella categoria Green Technology agli R&D100 Awards. È la prima volta che una ricerca italiana ottiene un tale riconoscimento nei 54 anni di storia di questi Awards, considerati dalla comunità scientifica internazionale veri e propri Oscar delle invenzioni e dell’innovazione tecnologica. Gli R&D 100 Awards sono stati assegnati nel corso della R&D 100 Conference 2016 tenutasi al Gaylord National Harbor & Resort in Oxon Hill, Maryland (USA).

La finestra fotovoltaica di Glass to Power è stata premiata ai Sette Green Awards 2016, il premio promosso dal settimanale Sette del Corriere della Sera e rivolto alle eccellenze italiane nei campi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
I premi dell’edizione 2016 sono stati consegnati dal direttore della rivista Pier Luigi Vercesi nel corso di una cerimonia tenutasi nella serata di mercoledì 23 novembre alla Triennale di Milano e condotta da Filippa Lagerback.
A ritirare il prestigioso riconoscimento, gli autori dell’invenzione: i professori Francesco Meinardi e Sergio Brovelli, docenti rispettivamente di Fisica della Materia e di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.


ETC Engineering srl

E.T.C. Engineering srl fornisce al mercato servizi innovativi di consulenza e metodologie avanzate per la progettazione e il controllo di processi nell’ambito dell’ingegneria sanitaria, individuando le soluzioni tecniche e tecnologiche ottimali in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

L’approccio progettuale BIM e l’attenzione all’aggiornamento professionale consentono di affrontare problematiche complesse relative alla modellazione di reti e di impianti e di fornire sevizi ad alto valore aggiunto al mercato.


Systema

Systema è una società di consulenza informatica e sviluppo software nata nel 1995. L’esperienza cresciuta in 25 anni di attività, ha reso Systema srl un vero e proprio consulente in grado di consigliare e affiancare la propria clientela in tutto il percorso di informatizzazione e digitalizzazione aziendale: offriamo soluzioni e servizi completi, personalizzati sulla base delle peculiarità dell’azienda e del modello di business

AREE DI ATTIVITA’

Systema offre servizi avanzati alle aziende operanti in diversi mercati, operando in 6 principali aree di attività:

  1. MANUFACTURING
  2. ARCHITECTURE, ENGINEERING & CONSTRUCTION
  3. MEDIA & ENTERTAIMENT
  4. GESTIONE DOCUMENTALE/PLM
  5. SYSTEM INTEGRATION – IT
  6. R&D LAB – SVILUPPO SOFTWARE per la DIGITALIZZAZIONE

SERVIZI e TECNOLOGIE PER IL BIM

I servizi Systema dedicati al BIM si focalizzano sull’impostazione di Standard, Linee Guida, Template, Modelli di Dati, sulla formazione degli operatori per tutto il ciclo di vita dell’Opera – dal design al Facility Management – sulla Progettazione di un’Architettura Digitale basata sulla fruibilità dei dati del gemello digitale e sull’integrazione BIM con tecnologie avanzate come l’IoT e la RV/AR.

Grazie alle nostre soluzioni scalabili offriamo servizi adatti alle esigenze di ogni attore operante nella filiera: General Contractor, Committente, Studio di progettazione (architettonica, strutturale ed impiantistica), Impresa di Costruzioni, Real Estate e società di Facility Management.


Engisis

Engisis offre servizi a supporto dell’interoperabilità tra organizzazioni e sistemi che gestiscono il ciclo di vita di sistemi complessi. L’esperienza di Engisis nel mondo BIM nasce da rilevanti esperienze nazionali e internazionali in cui la metodologia BIM è stata applicata principalmente nell’ambito delle operations e della manutenzione delle infrastrutture, sia verticali che orizzontali. L’organizzazione dei ruoli e dei processi per l’applicazione del BIM, la modellazione dei dati a supporto di tali processi e l’applicazione dello standard IFC sono le competenze che Engisis mette a disposizione, attraverso un team di ingegneri interdisciplinare e internazionale.