La Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART, evento dedicato alla condivisione delle migliori pratiche e conoscenze sull’andamento dello sviluppo tecnologico e di standardizzazione della metodologia OpenBIM®, giunge quest’anno alla sua 6° edizione, e si svolgerà contestualmente al BuildingSMART International Standards Summit, il vertice che riunisce la comunità globale di buildingSMART.

In quanto capitolo italiano della community, IBIMI ha la possibilità di coinvolgere i mercati e la comunità locale in una manifestazione di carattere mondiale, portando in evidenza progetti e casi studio che rappresentano l’eccellenza italiana in materia di BIM e interoperabiltà.

Obiettivo della presente call è sollecitare gli stakeholder (case software, studi di progettazione, committenze, liberi professionisti, università, ecc…) che abbiamo sviluppato progetti che si distinguono per caratteristiche di rilevanza e/o innovazione, a sottoporci le proprio proposte.

I contributi selezionati verranno inseriti nel programma ufficiale della 6° Conferenza Nazionale IBIMI bS  e  presentati in uno speech della durata di 20’ circa a cura dell’autore, in presenza dall’Auditorium della Tecnica di Roma e che sarà visibile anche in streaming su piattaforma Hopin. in una delle due giornate di svolgimento della manifestazione (28 o 29 marzo 2023 a discrezione dell’organizzatore).

La partecipazione alla call si articola in due fasi:

Fase 1: Un abstract del progetto dovrà essere inviato all’indirizzo email comunicazione@ibimi.it entro e non oltre il 6 febbraio 2023, inserendo come oggetto: “Proposta call for participation – 6CN” ed indicando il nome dell’autore, eventuale azienda, ed il nome del relatore che eventualmente presenterà il progetto sul palco della 6° Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART.

L’abstract (che potrà pervenire in formato word, .pdf o .ppt) dovrà evidenziare gli aspetti di interoperabilità presenti nel progetto ed il carattere di originalità. Qualora il progetto sia già stato presentato, dovrà essere specificato quando ed in che circostanza.

Fase 2: In base a criteri di carattere contenutistico, originalità e inerenza al tema della 6CN, gli abstract verranno selezionati per accedere alla seconda fase della selezione, consistente in una call di approfondimento nel corso della quale verrà richiesto di effettuare una breve presentazione del progetto. 

L’accettazione o meno del progetto verrà comunicata (tanto per i contributi accettati quanto per quelli non accettati) in forma esclusivamente privata, all’indirizzo e-mail da cui si riceve la candidatura.

Non sei ancora socio IBIMI buildingSMART ma ti interessa rispondere alla call? Contattaci per tutte le informazioni.