In aumento la domanda di professionisti BIM

La spinta alla digitalizzazione del settore delle costruzioni è sempre più evidente, l’appena approvato nuovo codice degli appalti sigilla definitivamente la direzione che l’Italia delle costruzioni deve prendere. Questo è certamente positivo per tutta la filiera come per i clienti e gli utenti finali che siamo noi cittadini. Ma davanti a noi abbiamo un ostacolo da affrontare, ossia la scarsità di personale preparato per guidare la transizione digitale. 

Da anni IBIMI è impegnata a sviluppare un quadro di riferimento che possa supportare lo sviluppo dei professionisti BIM italiani. Un percorso, che in conformità con il programma di certificazione di buildingSMART e alla norma UNI 11337-7, intende dare l’opportunità agli addetti ai lavori di poter infine promuovere le proprie professionalità tramite un brand di qualità riconosciuto a livello internazionale.

Il programma di certificazione internazionale di buildingSMART

Il programma di certificazione professionale di buildingSMART International identifica un percorso di qualifica che si articola su due livelli di competenza per le proprie certificazioni: il primo chiamato Fondamenti, incentrato sull’apprendimento dei concetti e delle conoscenze teoriche di base dei processi openBIM, rivolto a tutti gli operatori, più o meno coinvolti nella rivoluzione digitale. Il secondo livello è chiamato Practitioner, ed è incentrato sull’apprendimento di capacità pratiche per lo svolgimento di processi di progetti reali. Questo livello definisce i percorsi di qualifica dei professionisti specializzati BIM descritti dalla UNI 11337-7 (BIM specialist, BIM coordinator, BIM manager e CDE manager).

Ad oggi, sono olte 15.000 i professionisti che hanno raggiunto con successo il livello di qualificazione “Fondamenti”, con numeri che crescono ad un ritmo sempre maggiore. Dopo anni di lavoro, buildingSMART è finalmente pronta per offrire anche il secondo livello “Practitioner” che partirà inizialmente in Italia, Germania ed Austria per poi allargarsi a tutto il resto del globo.

Il livello Practitioner

Le nuove figure professionali del livello “Practitioner” sono state discusse e approvate dalla commissione internazionale che governa il programma di certificazione professionale di buildingSMART, ma va sottolineato come l’Italia, grazie ad un gruppo di lavoro interno ad IBIMI, si è resa protagonista, in primo luogo gestendo lo sviluppo del BIM specialist, ed in secondo luogo partecipanto allo sviluppo delle figure del BIM coordinator e del BIM manager che sono state invece portate avanti principalmente dal capitolo tedesco e austriaco di buildingSMART.

I lavori sono consistiti nel definire per prima cosa la lista delle attività che ogni figura deve essere in grado di eseguire. Secondo passo è stato declinare le conoscenze, abilità e competenze che occorrono per svolgere tali attività. Il terzo passo ha portato ad individuare gli strumenti, i materiali didattici ed i riferimenti normativi che attraverso interventi didattici devono essere trasmessi al fine di creare quelle conoscenza, abilità e competenze. Per concludere ci si è poi concentrati sul creare delle procedure di verifica che potessero garantire l’effettiva acquisizione delle competenze professionali. Queste si concretizzano in un esame composto in tre prove e valutate da una commissione di esame indipendente nominata da buildingSMART.

Conformità alla normativa italiana

Oltre ad avere un riconoscimento internazionale, il programma di certificazione professionale buildingSMART è conforme alle norme UNI 11337-7 e UNI/PdR 78:2020 e le attestazioni acquisite dai professionisti che superano le tre prove d’esame, sono rilasciate da IBIMI ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, come associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico e quindi richiamabili come criterio premiale nei bandi di gara pubblici o privati.

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo i primi esami dei BIM specialist. Nei mesi a seguire sarà la volta delle altre figure di BIM coordinator, BIM manager e CDE Manager, infatti il gruppo di lavoro IBIMI sta ora ripartendo con le attività per tradurre e contestualizzare le proposte internazionali.

Partecipare

Come tutte le attività svolte da IBIMI, anche questo gruppo è aperto a quanti interessati a contribuire allo sviluppo del programma di certificazione professionale buildingSMART, invitiamo quindi chi interessato in qualità di ente di formazione, docente, esaminatore, ufficio risorse umane, o per qualsisi altro motivo, a contattarci tramite email a formazione@ibimi.it