L’Architetto Viviana Tirella si laurea in Architettura nel 2007 presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, si abilita allo svolgimento della professione e conseguentemente si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ragusa. Nello stesso anno segue un Master di II livello in Valorizzazione dei Beni Architettonici ed Ambientali. Nel 2013 consegue presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, il Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura.

Dopo aver operato come libero professionista ed aver collaborato con diversi studi di progettazione, dal 2019 al 2022 ha prestato la sua professionalità come docente a contratto per la disciplina “Laboratorio CAD” presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Dalla collaborazione con il Dipartimento di Agraria sono stati sviluppati diversi lavori di ricerca che sono confluiti in altrettante pubblicazioni scientifiche ed in un brevetto per invenzione industriale di cui è proprietaria al 50%.

Sempre attenta ad arricchite la sua formazione, nel 2019, si certifica BIM Specialist per la disciplina Architettura.

Dal 2023 è socia della società di ingegneria AEC Srls con sede a Reggio Calabria, contribuendo attivamente alla implementazione del BIM in azienda, strutturando le codifiche, i processi ed i flussi di approvazione. Per sua esperienza ed inclinazione naturale, all’interno della società, si occupa anche della parte dei rilievi ed è certificata e specializzata nell’uso di software e di strumentazione quali il Laser Scanner terrestre e Drone (UAV). Per quest’ultimo ha conseguito regolare patente open A2.

Nel 2023 collabora con RINA Check, in qualità di Ispettore prevalentemente per la verifica dei progetti nella disciplina BIM.