L’ing. Domenico Calabrò si laurea in Ingegneria Civile nel 2005 presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Nello stesso anno, si abilita allo svolgimento della professione e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria al quale è tutt’oggi regolarmente iscritto. Opera come libero professionista e dal 2023 è socio e Direttore Tecnico della società di ingegneria AEC Srls con sede a Reggio Calabria.

Nel corso degli anni ha costantemente investito nella propria formazione professionale arricchendo il curriculum con attestazioni e qualifiche riferiti al coordinamento della sicurezza, all’energy management, ai sistemi GIS, ai CAM, alla progettazione acustica e al project management.

Relativamente alla formazione BIM, l’ingegnere Domenico Calabrò ha conseguito un Master REVIT BIM nel 2018 e si è certificato BIM Specialist (Disciplina Architettura) e Bim Coordinator.

Ha sviluppato in modalità BIM progetti architettonici, impiantistici (Elettrico – Idrico – Fognario – Dati – Climatizzazione – Comunic Collaudatore e azione) e strutturali ricoprendo per numerosi cantieri il ruolo di Direttore dei Lavori e collaudatore.

Dal 2021 collabora con RINA Check in qualità di Ispettore prevalentemente per la verifica dei progetti nella disciplina BIM

L’esperienza professionale maturata all’interno della Pubblica Amministrazione lo ha visto impegnato nella Direzione della struttura di vertice denominata “AREA TECNICA” (LL.PP. e Protezione Civile – Urbanistica – Manutenzione) del Comune di Cassano alla Ionio (CS), nella Direzione della struttura di vertice denominata “Settore V – Manutenzione, Servizi e Concessioni” del Comune di Montebello Jonico (RC) e nella Direzione della struttura di vertice denominata “Settore IV – Urbanistica e LL.PP.” del Comune di Montebello Jonico (RC).