Marco Gamba

Gamba Marco è socio e fondatore della SB Bio building sagl operante nel mercato estero ed italiano, come promotore per la vendita di prodotti e tecnologie innovative nell’ ambito edile ed industriale.

Rappresenta la quarta generazione di un famiglia d’ imprenditori nata nel commercio di materiale edile tra la città di Chioggia e la città di Zara.

Dall’ età di 16 anni inizia a frequentare i cantieri edili, facendo esperienza nel campo prima come apprendista e poi arrivando a coprire il ruolo di socio nell’ azienda di famiglia. All’ età di 25 anni fonda una sua azienda specializzandosi nel settore del restauro dei manufatti edili, approfondendo il mondo dei leganti naturali come le argille e le calci. Anni dopo l’incontro con un azienda che operava nel settore della produzione e vendita di materiali edili, gli da la possibilità di formarsi tecnicamente e commercialmente.

La costante della ricerca lo porta a conoscere il mondo degli isolanti termici manometrici e sviluppare la parte commerciale di un azienda Italiana, approfondendo la conoscenza sul mondo degli isolanti termici a basso spessore applicabili al costruito storico.

Dal 2013 frequenta il mondo delle associazioni non profit , entrando in contatto con il CAD centro ascolto e prevenzione del disagio sociale, prima come socio ordinario e poi come presidente della provincia di Treviso, dando vita ad incontri mensili tra imprenditori di varie esperienze per creare sinergie.

Partecipa ad eventi e manifestazioni fieristiche legate alle tematiche degli isolanti termici e delle impermeabilizzazioni.


Enrico Cristini

Structural/Civil Engineer – BIM Engineer – BIM Manager


Giovanni Volpatti

Nato nel 1987 a Chieri (TO), ottiene il Diploma di Geometra nel 2006; presso il Politecnico di Torino, ottiene la Laurea Triennale in Ingegneria nel 2010 e la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile con Specializzazione in Strutture nel 2012. Nel 2011, per mezzo del programma finanziato dall’UE Erasmus Mundus, ottiene un Master in Structural Engineering presso la Anna University Chennai in India.

Dal 2012 al 2013 è stato assegnista di ricerca al Politecnico di Torino per i corsi di Scienza delle Costruzioni (Prof. Bernardino Chiaia) e Costrucioni in C.A. e C.A.P. (Prof. Fantilli); al contempo ha iniziato a collaborare con il Cemex Research Group AG, il centro ricerche della multinazionale messicana Cemex, sito in Svizzera a Bruegg bei Biel.

Dal 2013 copre presso il Cemex Research Group AG prima la posizione di Concrete Researcher, poi quella di Structural Design Engineer e infine di Sructural Design Engineer Specialist. E’ responsabile del gruppo di ricerca sui test meccanici e fisici sul calcestruzzo e segue svariate tesisti di Bachelor, Master e PhD. Ad oggi è inventore di 10 brevetti depositati a livello international. Dal 2015, è al contempo responsabile del progetto BIM a livello corporate. Dal 2018 rappresenta Cemex presso Building Smart International e presso Bauen Digital (Building Smart Swiss Chapter).