Giancarlo De Marco

Ingegnere, classe 1990

Nasce a Bari dove ottiene la laurea in Ingegneria Edile-Architettura. A seguito delle sue esperienze professionali sviluppate su grandi progetti nazionali, egli sposa la metodologia BIM in quanto promettente soluzione finalizzata ad un Better Information Modeling.

Ritiene che questa metodologia possa migliorare il settore AECO favorendo l’interoperabilità attraverso la digitalizzazione e la standardizzazione dei processi, incrementando la qualità delle informazioni scambiate.

Definisce in chiave teorica competenze pratiche acquisite nel corso degli anni attraverso il Master Internazionale di II livello proposto dal consorzio universitario BIMA+.

Abilitato all’esercizio della professione ed iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è in possesso dell’abilitazione professionale ai sensi del D.Lgs. 81/08, concernente il coordinamento per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili.


Massimo Feole

Laureato nel 2000 in Ingegneria Civile Strutture al Politecnico di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano dal 12/01/2005

Libero professionista e BIM Manager Certificato UNI 11337:2018

Ho maturato negli anni un’esperienza multidisciplinare nei settori Strutturale Impiantistico e Architettonico, curando il processo BIM in tutte le sue fasi: dalla definizione del concept, fino alla progettazione costruttiva e gestione delle opere.

Pluriennale esperienza di modellazione di strutture in carpenteria metallica con Tekla Structures

Sono stato impegnato su IMPORTANTI progetti per clienti internazionali in ambito Oil & Gas, quali SAIPEM, SNAMPROGETTI, TECNOMONT, e nazionali, EXPO 2015, VETROPACK ITALIA in qualità di Structural Project Engineer.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/massimo-feole-67756673/


SACEE srl

SACEE è esperta di tutti i meccanismi incentivanti esistenti in ambito di efficienza energetica e di impianti da fonte rinnovabile. Conosce ed utilizza sia i Certificati Bianchi che il Conto Termico, sia le Detrazioni Fiscali che le tariffe omnicomprensive sull’energia elettrica. SACEE redige studi di fattibilità di impianti cogenerativi e si occupa di Diagnosi Energetiche in ambito di processo industriale, oltre che sugli edifici. Offre inoltre consulenza relativamente alle possibilità offerte dal recente piano Industria 4.0. Siamo una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata che può proporre ai propri clienti una tipologia di contratto definito Energy Performance Contract (EPC) a garanzia di risultato, ossia un contratto che mira alla riduzione dei consumi energetici nel quale il compenso economico viene riconosciuto solo a seguito di un risultato minimo garantito. Grazie ai nostri dipartimenti di progettazione forniamo un servizio di consulenza e progettazione integrata in BIM ad alti standard di qualità, per assicurare la soddisfazione del cliente, la durabilità dell’opera, l’ottimizzazione del piano economico d’investimento e la riduzione del tempo di realizzazione. I nostri Dipartimenti sono:

Cem – Consulenza Energy Management

Dea – Dipartimento Energia e Acustica

Dpi – Dipartimento Progettazione Impianti

Dpa – Dipartimento Progettazione Architettonica

Dps – Dipartimento Progettazione Strutturale


Maria Grazia Costa

Amministratore Unico di SACEE, si occupa di Energia, Impianti e Acustica


Giacomo Farioli

Giacomo Farioli, Architetto laureato presso il Politecnico di Milano nel 2017. Dopo la laurea specialistica in architettura intraprende un percorso professionale di specializzazione nel BIM tramite il MasterKeen effettuato a Lecco e una serie di workshop, conferenze e seminari.

Entra nel mondo del lavoro con una prima esperienza nello studio di ingegneria R4M Engineering con la funzione di primo BIM Specialist dello studio per la disciplina MEP. Dopo pochi mesi di lavoro come BIM Specialist viene promosso al ruolo di BIM Coordinator sempre per la disciplina MEP, disciplina che diventerà qui il suo ulteriore campo di specializzazione.

A fine 2018 entra in Gianni Benvenuto S.p.A., società appaltatrice leader in Italia per gli impianti meccanici, dove si occupa dell’implementazione aziendale del BIM, anche in questo caso come prima figura professionale dell’azienda. Oltre l’implementazione aziendale del BIM, svolge per Gianni Benvenuto S.p.A. il ruolo di BIM coordinator su alcune commesse che cambiano il volto di Milano come Gioia 22 e Covivio Sybiosis.

Nell’estate del 2020 entra a far parte di Bayer, società farmaceutica multinazionale, con il ruolo di Project Engineer e diventa la figura di riferimento per Bayer nello stabilimento di Garbagnate Milanese e in Italia per il BIM. In Bayer partecipa attivamente a una serie di progetti local e corporate tra cui l’implementazione di un nuovo software EDMS e la gestione del modello per il progetto GMP-UP.


Alberto Pareti

Collaborazione per redazione di progetti nel settore delle Infrastrutture Aeroportuali e Infrastrutture Stradali (livello: studio di fattibilità tecnico ed economico, definitivo ed esecutivo), Direzione Lavori e Perizie Tecniche

Luciana Pavlova Miranda

Consolidated experience in BIM management in international contexts: architectural and executive design, budget preparation in preliminary and final stages, integration with regulatory aspects. Excellent teamwork and strong orientation to goal achievement and problem solving. Passionate about innovation of the production chain. Revit BIM specialist since 2006.


Autodesk

Autodesk, Inc. è leader nella progettazione 3D, ingegneria e software di intrattenimento. Dalla sua introduzione del software AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software 3D per i mercati globali.

I clienti dei settori manifatturiero, dell’architettura, dell’edilizia, dell’edilizia, dei media e dell’intrattenimento, inclusi gli ultimi 19 vincitori del premio Oscar per i migliori effetti visivi, utilizzano il software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima che vengano mai realizzate o create.

Dagli effetti visivi e gli edifici di successo che creano la propria energia, alle auto elettriche e alle batterie che li alimentano, il lavoro dei nostri clienti di software 3D è ovunque tu guardi. Attraverso le nostre app per iPhone, iPad, iPod e Android, stiamo anche rendendo la tecnologia di design accessibile a designer professionisti e designer dilettanti, proprietari di case, studenti e creatori casuali, chiunque voglia creare e condividere le proprie idee con il mondo.