5° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italy
19 maggio 2022 ore 9:30 – 18:00
Centro Congressi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4 – Roma
L’annuale appuntamento con la Conferenza Nazionale di IBIMI buildingSMART Italia, giunge quest’anno alla sua 5° edizione.
Quello del 2022 sarà un evento ibrido, che affiancherà allo streaming su piattaforma GoToWebinar un incontro in presenza, nel cuore di Roma. L’evento sarà infatti ospitato dal Centro Congressi Fontana di Trevi, situato nello splendido palazzo voluto da Benedetto XV come sede dell’Università Gregoriana, e si svolgerà nella Sala Loyola, è un bellissimo auditorium di 400mq dotato di tutte le più moderne attrezzature audiovisive
La giornata sarà interamente dedicata alla condivisione delle migliori pratiche e conoscenze sull’andamento dello sviluppo tecnologico e di standardizzazione della metodologia OpenBIM.
La conferenza sarà strutturata in 4 sessioni, ciascuna delle quali dedicata ad un diverso ambito di applicazione degli standard open data. Ripercorrendo le attività svolte all’interno dei nostri gruppi di lavoro e attraverso la presentazione di casi studio e best practice, si affronteranno i molteplici aspetti dell’approccio OpenBIM: da strumento a supporto della messa in opera del PNRR per le Pubbliche Amministrazioni Locali, a risorsa per una progettazione coordinata nell’intero Lifecycle del costruito, da valido supporto nell’applicazione alle opere puntuali per il miglioramento delle performance dell’edificio, a volano per il rilancio delle grandi opere previste dal PNRR con la release di IFC 4.3.
Le sessioni verranno intervallate da 2 cofee break ed uno standing lunch, organizzati nelle sale attigue all’Auditorium, per favorire ulteriori momenti di networking e confronto.
Non mancheranno spunti di riflessione sulla vision di lungo termine, esplorando possibili scenari futuri, e sulle nuove sfide e opportunità per i professionisti, tra formazione, qualifiche e certificazioni.
Per Ingegneri, Architetti e Geometri che parteciperanno alla conferenza è previsto il rilascio di CFP da parte dei rispettivi ordini professionali.
L’evento si terrà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid.
I biglietti (comprensivi di catering) possono già essere prenotati: