Il software MagiCAD, leader nel settore della progettazione impiantistica MEP (Meccanica, Elettrica e Idraulica) con Revit, è noto per le sue potenti funzioni di modellazione e progettazione integrate e localizzate per i maggiori mercati internazionali, compreso quello italiano. Inoltre, MagiCAD mette a disposizione dei progettisti la più vasta libreria di oggetti BIM del settore. Tutto ciò permette di creare modelli precisi e dettagliati, facilitando l’integrazione e la condivisione delle informazioni tra i vari attori coinvolti.
Le soluzioni sviluppate dal team MagiCAD aiutano anche a migliorare la produttività, il coordinamento e la collaborazione all’interno dei progetti. Questi elementi sono fondamentali per garantire l’interoperabilità e sostenere l’adozione dell’openBIM, una metodologia sempre più centrale nel panorama dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.
In questa intervista, esploreremo le ultime novità con cui MagiCAD sta rivoluzionando il settore MEP, contribuendo a creare progetti più efficienti e sostenibili.
- MagiCAD ha appena rilasciato una nuova versione del software. Ce ne parlate?
MagiCAD 2025 rappresenta un ulteriore avanzamento per i professionisti della progettazione impiantistica MEP (Mechanical, Electrical, and Plumbing).
Una delle funzionalità più rilevanti è la compatibilità estesa con Autodesk Revit 2025, oltre che con le versioni precedenti (2024 e 2023.1). Inoltre, l’aggiornamento al framework .NET 8 permette di mantenere la compatibilità con i cambiamenti tecnologici in Revit. MagiCAD 2025 supporta anche il tema scuro di Revit e le icone dei comandi nel software sono state aggiornate per una migliore visibilità.
- Quali sono le principali nuove funzionalità introdotte in MagiCAD 2025 per Revit?
MagiCAD 2025 per Revit introduce una serie di funzionalità progettate per migliorare l’efficienza e la precisione nella progettazione MEP. Tra le novità più rilevanti, il calcolo dei sistemi sprinkler a secco, la creazione di vani da un file IFC collegato, la selezione delle viste per il controllo delle interferenze in tempo reale, un nuovo strumento che consente di ridimensionare facilmente i componenti per adattarli ai segmenti a cui sono collegati e la possibilità di aggiungere i codici di classificazione ai sistemi degli impianti elettrici, compresi quelli di comunicazione e dati, oltre a molte altre funzionalità.
- Il rilevamento delle interferenze (clash detection) era già una funzione chiave di MagiCAD. È stato ulteriormente potenziato? Come funziona?
Sì, il rilevamento delle interferenze è una delle funzioni più utilizzate di MagiCAD e fa parte del modulo Common, per cui è utilizzabile dai progettisti di ogni disciplina.
Lo strumento Clash Detection di MagiCAD rileva due tipi di collisioni: quelli hard (duri), in cui gli elementi si toccano fisicamente tra loro, e quelli soft (morbidi) dove gli oggetti non si toccano ma sono all’interno di aree di rispetto di sicurezza definite dall’utente per gli oggetti. I colori che indicano le interferenze hard e soft possono essere definiti dall’utente.
Il Controllo Interferenze crea un report sulle collisioni nel Gestore BCF di MagiCAD. Nel Gestore BCF è poi possibile eseguire il coordinamento del progetto utilizzando le funzionalità di modifica di MagiCAD, si possono creare e aggiungere immagini per illustrare i punti problematici, e aggiungere commenti agli argomenti inclusi nel report delle interferenze.
È possibile selezionare il rilevamento in tempo reale, ossia mentre si esegue la modellazione oppure solo su richiesta dell’utente.
MagiCAD 2025 ora permette di selezionare le viste desiderate per il controllo delle interferenze in tempo reale. L’esecuzione del controllo delle interferenze solo sulle viste selezionate aiuta a migliorare le prestazioni e l’esperienza di modellazione complessiva.
- Ci parlate del calcolo dei sistemi sprinkler a secco?
Certamente. I sistemi antincendio a secco vengono utilizzati quando una parte della rete sprinkler è situata in aree dove il fluido antincendio potrebbe congelarsi o arrivare ad ebollizione a causa delle condizioni ambientali. In questi casi, la sezione “secca” della rete è riempita con aria o azoto e separata dalla parte restante della rete tramite una valvola a secco. Durante un incendio, quando gli sprinkler si attivano, la pressione nella sezione secca cala, facendo aprire la valvola a secco e permettendo all’acqua di riempire rapidamente la sezione. Per accelerare questo processo, può essere utilizzato un acceleratore che facilita la fuoriuscita dell’aria dai tubi.
Il riempimento della rete vuota con acqua è un processo complesso, influenzato da molteplici fattori quali le proprietà della fonte idrica, le caratteristiche della valvola a secco, il design della rete, la pressione iniziale del gas e le specifiche della testina sprinkler. MagiCAD permette di definire con precisione tutti questi parametri, consentendo di calcolare accuratamente il tempo di erogazione dell’acqua per i sistemi sprinkler a secco, migliorando così l’efficacia e l’affidabilità della protezione antincendio.
- Quali sono le altre nuove funzioni utili per la progettazione di impianti meccanici ed elettrici?
Per i moduli MagiCAD Piping e MagiCAD Ventilation abbiamo aggiunto il nuovo strumento MagiCAD Dimensionamento Componenti, che consente di ridimensionare facilmente i componenti per adattarli ai segmenti a cui sono collegati. Ad esempio, scegliendo l’opzione Ramo o Rete, tutti i componenti all’interno di un ramo o di una rete intera verranno dimensionati automaticamente per uniformarsi ai segmenti collegati.
Per quanto riguarda MagiCAD Electrical, invece, ora è possibile aggiungere i codici di classificazione ai sistemi degli impianti elettrici, compresi quelli di comunicazione e dati. Ciò consente di aggiungere delle classificazioni nazionali di sistema ai progetti elettrici e semplificare la loro identificazione durante la comunicazione tra le parti partecipanti al progetto.
Oltre a queste, ci sono state molte altre novità, per cui vi invito a leggere la pagina con le nuove funzionalità di MagiCAD 2025.
- Dove si possono trovare ulteriori informazioni riguardo a MagiCAD?
nvitiamo gli interessati a visitare il nostro sito per ulteriori dettagli sulle funzionalità della nuova release oppure a visitare la pagina dedicata ai moduli di progettazione per saperne di più sul plugin di MagiCAD per Revit per la progettazione delle varie discipline impiantistiche.