Come associarsi

Introduzione


IBIMI è:

  • un’organizzazione apolitica, aperta e senza scopo di lucro, che persegue l’obiettivo di diffondere in Italia metodi e professionalità di digitalizzazione dell’industria delle costruzioni.
  • iscritta nella sezione II dell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4 del 2013.
  • il Capitolo Italiano di buildingSMART International.
  • costituita da “Soci Ordinari”, “Soci Collettivi” e “Soci Portatori d’Interesse”.

Soci


Socio Ordinario

  • Persone fisiche che intendono utilizzare, implementare, sviluppare e ottimizzare la definizione di standard tecnici e norme di settore.
  • Partecipano ai progetti che si svolgono all’interno dell’associazione.
  • Seguono percorsi di apprendimento e ottengono l’attestazione di qualificazione professionale dei propri servizi ai sensi della Legge 4 del 2013.
  • Compone l’assemblea nazionale, organo sovrano dell’associazione.

 

Socio Collettivo

  • Società, imprese, università, enti di ricerca, ordini professionali, pubbliche amministrazioni e tutti gli altri soggetti giuridici, collettivi od individuali, capaci di assumere la qualifica di imprenditore commerciale che intendono definire standard tecnici e norme di settore.
  • Gestiscono i progetti per l’attuazione della strategia associativa.
  • Ottengono l’attestazione di qualità dei propri servizi ai sensi della Legge 4 del 2013.

 

Socio Portatore d’Interesse

  • Società, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni, e tutti quegli organismi pubblici e privati di grandi dimensioni che intendono definire standard tecnici e norme di settore.
  • Partecipano alla definizione della strategia associativa.

Domanda di Iscrizione


Le quote annuali per l’associatura ad “IBIMI – Capitolo Italiano buildingSMART” sono:

Tipologia di socio Quota in € per anno
1 Fondatori 130,00
2 Ordinari 130,00
3 Collettivo 1.000,00
4 Portatori d’interesse 10.000,00

 

  • Il socio Collettivo contestualmente alla sua iscrizione nomina un socio ordinario senza oneri aggiuntivi. (si dovranno compilare 2 moduli compilati e firmati)
  • L’iscrizione ad IBIMI ha durata di un anno solare, l’importo dell’iscrizione del primo anno viene calcolata per numero di mesi rimanenti alla fine dell’anno. Per i successivi anni la quota è a decorrere dal primo Gennaio di ogni anno. Per l’iscrizione è necessario rispettare i requisiti stabiliti dallo statuto.
  • La domanda di iscrizione è presentata alla segreteria nazionale di IBIMI compilando il formulario online corredato da CV personale (e aziendale in caso di soci collettivi).

Diritti e doveri dei soci


  • IBIMI è un ambiente dove i soci che condividono gli stessi obiettivi possono unirsi per sviluppare ed implementare congiuntamente programmi e progetti rivolti alla promozione del BIM in Italia.
  • IBIMI attua strategie e piani di comunicazione per la tutela e soddisfacimento degli interessi dei propri soci.
  • L’associatura è intesa come un processo bidirezionale. I soci beneficiano delle attività degli altri associati apprendendo e ottenendo informazioni e suggerimenti riguardo le migliori pratiche in essere. L’attesa è che i soci partecipino in maniera attiva nell’identificazione delle criticità e opportunità come nello sviluppo delle soluzioni.
  • IBIMI è un’associazione senza scopo di lucro. Per poter sviluppare progetti indipendenti e disponibili al pubblico, le attività vengono sostenute in-cash e/o in-kind congiuntamente dai soci di tutte le tipologie


Perché associarsi

Diventa socio IBIMI buildingSMART Italia per...

Arricchire le tue conoscenze, scambiare le tue esperienze e quindi contribuire alla creazione di best practice per l’utilizzo del BIM sia a livello nazionale che internazionale.

Potenziare il tuo network: entra in contatto con professionisti e con aziende e rafforza la tua rete di comunicazione: i soci collettivi possono inserire il proprio logo ed una descrizione delle proprie attività nella directory IBIMI bSI, utilizzare il badge “Socio IBIMI-buildingSMART Italy”, hanno a disposizione rubriche dedicate e possibilità di networking con gli altri soci e partner dell’associazione

Partecipare a workshop, forum, webinar e a tutti gli altri eventi gratuiti riservati ai nostri soci per scoprire le attività dell’associazione, seguire i risultati dei nostri gruppi di lavoro, approfondire nuovi temi, o anche solo per aggiornarti sulle tendenze OpenBIM a livello internazionale

Approfittare delle condizioni agevolate riservate ai soci IBIMI buildingSMART: i nostri soci possono usufruire di vantaggi e scontistiche sui servizi erogati dai nostri partner e per la partecipazione ai più importanti eventi di settore.

Collaborare attivamente a tavole rotonde, gruppi di lavoro, gruppi di progetto e a tutte le altre iniziative di una struttura di lavoro collaudata ed aperta al contributo di ogni membro.

Approfittare della rete internazionale buildingSMART International, un’opportunità unica per partecipare ad azioni a monte e a valle nella standardizzazione dei processi OpenBIM