Progetti europei

IBIMI mette a disposizione il proprio know-how in materia di bandi pubblici supportando i soci nella partecipazione ad opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee.

Forte di un background ventennale in progettazione europea, partecipa a call for tender in materia di formazione, transizione digitale e sostenibilità.


Organizzazione Eventi

IBIMI organizza e patrocina workshop, seminari, conferenze e tavole rotonde e partecipa alle principali fiere nazionali di settore, promuovendo lo scambio di esperienze e informazioni tra i vari attori della filiera edile.

L’associazione porta avanti queste importanti azioni di formazione ed informazione con il duplice l’obiettivo di offrire un’importante vetrina ed un’opportunità di networking ai propri associati, e di far capire a cosa serve effettivamente il BIM, affinché tutti vi si possano approcciare al proprio ritmo, ed in base alle proprie necessità e capacità.

Sei interessato ad organizzare un evento in collaborazione con IBIMI nella tua città? SCOPRI il format che proponiamo e CONTATTACI per saperne di più!


Programma Professione

IBIMI incoraggia il continuo aggiornamento ed accrescimento della conoscenza e collabora al riconoscimento delle competenze. Si impegna ad indirizzare i soci verso percorsi formativi ed enti che offrono contenuti di qualità, all’avanguardia ed in linea con le best practice  in ambito openBIM, project management e con tutti i temi legati alla digitalizzazione. L’obiettivo è di consentire a tutti di integrare il BIM nelle proprie attività o addirittura di sviluppare nuovi servizi per sfruttare i benefici della trasformazione digitale del settore in atto.

La trasformazione digitale della filiera delle costruzioni impone infatti nuovi modelli formativi: servono competenze diversificate, non solo tecniche, serve il saper lavorare in gruppo e l’essere integrati in sistemi in grado di creare valore aggiunto.   

In quanto capitolo italiano della community internazionale buildingSMART, dal 2019 IBIMI accredita – previa valutazione del possesso di requisiti di conformità con il Quadro di Apprendimento Internazionale – gli Enti di Formazione all’erogazione del Programma di Qualificazione Individuale buildingSMART International, che consente l’iscrizione al Registro dei Professionisti Qualificati ed ha valenza internazionale. 

Vuoi valutare le tue competenze in ambito BIM? Mettiti alla prova con il nostro tool gratuito di assessment.

Se invece sei interessato ad un corso di formazione consulta l’elenco degli enti di formazione riconosciuti da IBIMI.


Sviluppo Standard

La comunità di professionisti, tecnici ed esperti costituita attraverso l’associazione permette di approcciare in maniera collaborativa le sfide che gli operatori della filiera solitamente affrontano in modo indipendente e disgregato, contribuendo a sviluppare soluzioni comuni e proposte innovative che guideranno il processo di digitalizzazione del settore.  

Attraverso una struttura  articolata in Domini – che riflettono specifiche aree del settore edile – e Gruppi di Lavoro, i nostri soci partecipano attivamente alla definizione di nuovi standard, approfondendo il proprio know-how tecnico e contribuendo a sviluppare le migliori soluzioni per il mercato.

La solidità della struttura decisionale è garantita dal coordinamenteo ad opera di un Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico e dalla vigilanza delle Commissioni di Dominio, che impostano roadmap di medio/lungo termine e supervisionano i progetti sviluppati dai vari gruppi di lavoro attivi all’interno del Domini di competenza.

L’appartenenza alla community globale buildingSMART, consente inoltre un costante confronto con esperti e best practice internazionali.  

Scopri di più sulle attività e i risultati dei nostri DOMINI.