Progetti europei

IBIMI mette a disposizione il proprio know-how in materia di bandi pubblici supportando i soci nella partecipazione ad opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee.

Forte di un background ventennale in progettazione europea, partecipa a call for tender in materia di formazione, transizione digitale e sostenibilità.


Organizzazione Eventi

IBIMI organizza e patrocina workshop, seminari, conferenze e tavole rotonde e partecipa alle principali fiere nazionali di settore, promuovendo lo scambio di esperienze e informazioni tra i vari attori della filiera edile.

L’associazione porta avanti queste importanti azioni di formazione ed informazione con il duplice l’obiettivo di offrire un’importante vetrina ed un’opportunità di networking ai propri associati, e di far capire a cosa serve effettivamente il BIM, affinché tutti vi si possano approcciare al proprio ritmo, ed in base alle proprie necessità e capacità.

Sei interessato ad organizzare un evento in collaborazione con IBIMI nella tua città? SCOPRI il format che proponiamo e CONTATTACI per saperne di più!


Programma di Qualificazione Professionale

Il Programma di Qualificazione Professionale di IBIMI – buildingSMART Italia è stato creato per guidare i professionisti italiani nell’acquisizione delle competenze necessarie per la digitalizzazione del settore delle costruzioni, con particolare attenzione al Building Information Modelling (BIM).  

Questo programma è progettato come un percorso completo e integrato per guidare i professionisti del settore delle costruzion attraverso alcune fasi fondamentali, per coprire tutte le componenti essenziali necessarie per raggiungere la piena competenza nel BIM. 

Consapevolezza Iniziale 

Il primo passo è l’autovalutazione dei risultati degli studi e delle esperienze già maturate dai professionisti. Questa fase permette di comprendere il proprio livello di competenza attuale e identificare le aree che necessitano di sviluppo ulteriore. Fai subito il nostro test di autovalutazione ed inizia il tuo percorso su misura!

Formazione Aggiuntiva 

IBIMI offre un elenco di organismi di formazione riconosciuti che erogano corsi per acquisire conoscenze approfondite sul BIM. Questi corsi sono strutturati secondo i Quadri di Apprendimento di buildingSMART International ed IBIMI, garantendo che i partecipanti ricevano una formazione di alta qualità e conforme agli standard nazionale ed internazionali. 

Esperienza Aggiuntiva 

Attraverso il Portale Lavoro dedicato al BIM, IBIMI facilita l’incontro tra domanda e offerta di professionalità BIM. Questo portale consente ai professionisti di trovare opportunità lavorative che permettono di mettere in pratica le competenze acquisite e accumulare l’esperienza necessaria ad un eventuale certificazione.  

Verifica e Certificazione 

La verifica dell’acquisizione delle competenze viene svolta online sui portali di buildingSMART. Per il livello Professione, IBIMI opera come centro esame di un Organismo di Certificazione accreditato Accredia. Durante l’esame, i professionisti devono dimostrare di aver raggiunto i requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti dalla norma UNI 11337-7. Superato l’esame, viene rilasciato un Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ai sensi della Legge 4/2013, oltre a un certificato (opzionale) sotto accreditamento Accredia.  

Aggiornamento Professionale 

Una volta ottenuta la certificazione, i professionisti devono continuare a mantenere e aggiornare le loro competenze. IBIMI supporta questa fase tramite l’adesione all’associazione, che include il mantenimento della certificazione e l’accesso continuo a risorse formative e aggiornamenti professionali.  


Sviluppo Standard

La comunità di professionisti, tecnici ed esperti costituita attraverso l’associazione permette di approcciare in maniera collaborativa le sfide che gli operatori della filiera solitamente affrontano in modo indipendente e disgregato, contribuendo a sviluppare soluzioni comuni e proposte innovative che guideranno il processo di digitalizzazione del settore.  

Attraverso una struttura  articolata in Domini – che riflettono specifiche aree del settore edile – e Gruppi di Lavoro, i nostri soci partecipano attivamente alla definizione di nuovi standard, approfondendo il proprio know-how tecnico e contribuendo a sviluppare le migliori soluzioni per il mercato.

La solidità della struttura decisionale è garantita dal coordinamenteo ad opera di un Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico e dalla vigilanza delle Commissioni di Dominio, che impostano roadmap di medio/lungo termine e supervisionano i progetti sviluppati dai vari gruppi di lavoro attivi all’interno del Domini di competenza.

L’appartenenza alla community globale buildingSMART, consente inoltre un costante confronto con esperti e best practice internazionali.  

Scopri di più sulle attività e i risultati dei nostri DOMINI.