Si è svolto il 18 e il 19 maggio scorsi il BIM Africa Summit 2023, il più grande evento sull’edilizia digitale di tutta l’Africa che ha l’obiettivo di divulgare e promuovere le nuove metodologie legate all’innovazione tecnologica nella filiera edile in tutto il continente.

Anna Moreno, già presidente di IBIMI buildingSMART per due mandati ed ora consigliere delegato agli Affari Internazionali, ha partecipato ai due giorni di lavori a fianco di Youssef El Ganadi, presidente di buildingSMART Marocco, primo capitolo africano di buildingSMART nato sotto l’egida di IBIMI ed ora attivamente impegnato nella diffusione dell’openBIM in tutto il continente con la creazione della prima delegazione: buildingSMART Tunisia, sotto la guida della Prof. Ons Najjar Mansour.

“L’Africa è una grande risorsa ed è una grande opportunità per le nostre aziende. Sono stata avvicinata da professionisti, già qualificati con bSI, che auspicano un supporto da aziende italiane per realizzare infrastrutture, ospedali, scuole o valorizzare il patrimonio storico esistente. Si sta lavorando per creare delle occasioni di incontro bilaterali nei prossimi eventi sia in Italia, al SAIE di Bologna, sia in Marocco, al congresso nazionale sull’openBIM a Casablanca…” 

Con queste parole Anna Moreno parla della sinergia che continua a legare IBIMI alle nuove delagazioni buidingSMART nel continente africano e che, con il supporto dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) può tradursi in nuove concrete possibilità di business per gli operatori italiani in generale e per i soci IBIMI in particolare.

Il BIM Africa Summit è stato un’importante occasione formativa per tutti i partecipanti, che hanno avuto modo non solo di fare networking ma anche di partecipare a masterclass volte a mostrare agli studenti, attraverso la presentazione di casi studio convincenti, come gli strumenti e le tecniche di automazione rivoluzionino i flussi di lavoro dei progetti, portando a una maggiore efficienza, precisione e collaborazione.

Ma i 2 giorni di evento sono stati anche il luogo in cui parlare dell’importanza di un’adeguata formazione e qualificazione dei professionisti, per colmare lo skill mismatch che sembra affliggere questo settore più di altri. Di questo sembrano essere sicuri non solo gli operatori di settore ma anche gli enti di formazione: aumenta infatti anche in Marocco il numero dei provider abilitati ad offrire corsi di formazione in linea con il Programma di Certificazione Professionale buildingSMART.

Il Programma di certificazione professionale messo a punto da buildingSMART è in grado di supportare i professionisti, qualunque sia il livello delle loro competenze, fornendo una convalida internazionale che attesta una qualifica di alto livello in materia di metodi di lavoro digitali.  Articolato su 2 livelli (Foundation e Practitioner) è un work in progress verso la definizione di un percorso di formazione e qualificazione, in piena compliance non solo con le ISO e dunque avente validità internazionale, ma anche con le normative locali dei paesi che aderiscono all’iniziativa.

La certificazione per BIM Specialist è già disponibile anche in Italia (conforme alle UNI 11337-7 e PdR 78:2020), mentre sono attese entro la fine dell’anno le Qualifiche per le figure di BIM Coordinator e BIM Manager.

Per approfondimenti:

Chi fosse interessato ad approfondire le possibilità di sinergia con i capitoli africani di builingSMART  può scrivere a: a.moreno@ibimi.it.

Per informazioni sul programma di formazione e certificazione scrivere a: formazione@ibimi.it