Dipartimento di Architettura Roma Tre

Il Dipartimento di Architettura svolge le attività di formazione e di ricerca nello studio del territorio, delle città, e delle costruzioni, nelle loro declinazioni umanistiche e tecnico-scientifiche che presiedono alle diverse scale del progetto contemporaneo.
A tali attività si aggiungono le molte iniziative che accompagnano l’apertura dell’Università verso l’esterno e la cura di numerose relazioni internazionali.

Siamo una scuola di grandezza medio-piccola molto attiva, con un profilo ben riconoscibile nel contesto nazionale e internazionale. Il nostro modello di formazione attribuisce un ruolo centrale al progetto di architettura e testimonia un forte interesse per la storia, per le materie umanistiche e il patrimonio, per la costruzione e la ricerca applicata in campo scientifico e tecnologico, per la contestualizzazione urbana e territoriale.

Nel quadro delle profonde e rapide trasformazioni che hanno investito i settori produttivi di riferimento, il Dipartimento si interroga operativamente sul contributo che il mestiere dell’architetto può offrire ai grandi temi del presente, sul modello italiano della formazione nelle scuole di architettura, sulle prospettive della ricerca in architettura, sulle pratiche interdisciplinari, sulle nuove relazioni tra hard e soft skills.


Università IUAV di Venezia

Iuav è un’università di piccole dimensioni, interamente dedicata al progetto.

Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l’ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica architettura, le facoltà di pianificazione del territorio e di design e arti.

Con lo Statuto emanato nel 2012, Iuav ha accolto le indicazioni della legge 240 sull’organizzazione dell’università (“legge Gelmini”) e ha sostituito le facoltà con nuove strutture organizzative: i dipartimenti, centri di svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e formative.

Nel 2018 Iuav è entrato in vigore il nuovo Statuto grazie al quale Iuav recupera lo status di “scuola speciale” che lo definisce dalla sua fondazione e che offre la possibilità di riorganizzarsi al di fuori dei vincoli della legge Gelmini, garantendo semplificazione organizzativa e operatività gestionale.

Tra le novità più rilevanti l’attribuzione delle funzioni gestionali a un unico dipartimento, Culture del progetto.

L’Università Iuav di Venezia è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo ed è l’unico ateneo in Italia interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali: Architettura, Pianificazione e urbanistica, Design, Arti, Moda, Teatro e arti performative.

L’attuale rettore dell’ateneo è Benno Albrecht, in carica dal 1 ottobre 2021.


Tecno 3D srl

La Tecno 3D srl,società per la fornitura di servizi, consulenza, rivendita software e formazione sul BIM opera dal 1998 nel mondo dell’informatica applicata al settore delle costruzioni.

Negli anni ha sviluppato e accresciuto le proprie competenze al fine di aiutare i clienti a migliorare e automatizzare il flusso di lavoro interno secondo il metodo OPEN BIM, semplificando e ottimizzando i loro processi di progettazione.

In qualità di Graphisoft Reseller referenti per il Lazio e la Calabria, oltre alla vendita, TECNO 3D si occupa dell’assistenza tecnica e della formazione grazie ai Trainer Certificati Archicad presenti nel proprio staff.

Tecno 3D è Rivenditore Ufficiale dei software più innovativi e performanti per la filiera delle costruzioni, garantendo supporto per la progettazione, per la grafica e la modellazione 3D, per rendering e animazioni nei processi BIM. Nello specifico: Graphisoft, Archicad, Abvent Artlantis STS Calcolo delle Strutture, Mc Neel Rhinoceros, Acca Software, Epic Games Twinmotion e VRay della Chaos Group.

Svolge attività di formazione su tutto il territorio nazionale, insieme a tante altre società e associazioni che condividono il suo stesso entusiasmo, con i quali organizza seminari, workshop e corsi di formazione sul BIM in convenzione anche con tutti gli Ordini e Collegi di categoria delle Provincie di Lazio e Calabria, nei territori di competenza per la distribuzione di Archicad.

Il percorso annuale di formazione si conclude con la certificazione ICMQ dei clienti come Esperti BIM, nelle 4 figure indicate nella Norma UNI 11337.

La Tecno 3D ha al suo interno un team di consulenti e tecnici con la passione per l’architettura, l’ingegneria e l’informatica, convinti che l’interoperabilità tra diverse discipline e software sarà la chiave della trasformazione digitale 4.0 per il mondo delle costruzioni.


Energia Calabria

Energia Calabria Onlus è nata nel 2006 ed è costituita da 40 ingegneri/architetti che operano nel settore delle energie rinnovabili e delle costruzioni ecosostenibili. Energia Calabria è articolata in 10 divisioni:1.Formazione per tecnici di Enti Locali, P.A professionisti, diplomati, laureati, studenti . 2.Energy Management nella P.A. e nella aziende, 3. Progetti nazionali ed europei.4.Pianificazione energetica e Patto dei sindaci, 5.Educazione ambientale ed elaborazione di curricula innovativi nelle scuole.6.Organizzazione di seminari, convegni, eventi, workshop, expo. 7.Consulenza tecnico–finanziaria nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile.8 Diagnosi e certificazione energetica degli edifici.9.Progettazione di impianti elettrici e da fonte rinnovabile.10.Collaborazione con Università ed Enti di ricerca per attività d progettazione e formazione, nel settore dell’energia e delle smart cities. Dal 2012 opera come Coordinamento Territoriale del Patto dei Sindaci, autorizzato da Bruxelles, che supporta 84 Comuni per lo sviluppo del PAES e altre azioni nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Energia Calabria è membro dell’Associazione Europea delle Città dell’Energia (oltre 1000 città europee) e di European Citizen Science. Energia Calabria ha partecipato al POR Calabria con un progetto di building automation EDAZIN in partnership con UNICAL e 3 aziende calabresi. L’associazione organizza congressi, workshop, formazione nel settore dell’energia e dello sviluppo sostenibile, l’evento regionale Energy Days,  Calabria Expo Energia, Festival dell’energia e dell’acqua dal 2006 al 2021 insieme all’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e Parco Industriale di Rende e molti stakeholders tra i quali IBIMI. Energia Calabria ha organizzato corsi di Auditor Energetico insieme a FIRE-ENEA, e corsi di formazione Energy Manager-EGE Expert nel settore energetico. Alcuni partner hanno sviluppato con POI ENERGIA progetti per 15 Comuni, realizzando impianti di energia rinnovabile nelle scuole e negli edifici comunali.

Energia Calabria ha sviluppato l’E.T.I.ON. (Transizione energetica per le città ioniche) – Programma Azioni Innovative Urbane – insieme all’Università della Calabria, ai Comuni di Rossano, Corigliano, Mirto e all’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sociale. Energia Calabria ha collaborato con ENEA al progetto “Educazione per il Futuro ”, sulla sostenibilità. L’associazione mette a disposizione la rilevante esperienza dei Soci nel campo degli eventi Congress, Workshop, Expo, Training, Energia Calabria è partner del Progetto Erasmus+ “Verso il BIM e l’Ecoedilizia” con l’Università della Calabria, l’Università di Valencia, l’Università di Besancon, Liegi, Strasburgo, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Università della Calabria, molte PMI e Comuni, associazioni, professionisti. Inoltre è partner di 3 edizioni del Master “BIM e costruzioni ecosostenibili. Edilizia 4.0”,e membro del Comitato Scientifico. Organizza molti Corsi di Formazione per Ingegneri su vari temi: Energy Manager .Esperto EGE, Certificazione Energetica degli Edifici. Revisore dei Conti di Edifici, Fotovoltaico, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Edifici NZEB .Diversi soci sono Energy Manager presso I Comuni di Crotone, Taurianova, Sa Lucido, Orsomarso, etc .


CadAcademy srl

CADACADEMY SRL è una società di informatica e consulenza leader nella fornitura di software e servizi per l’engineering, lo studio di progettazione e l’azienda nel settore delle costruzioni certificata in qualità ISO 9001:2015. Rivenditore italiano Autodesk per tutti i software, Rivenditore autorizzato Graphisoft per Milano, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Sondrio, Monza e Brianza. Distributore unico nazionale Lumion 3D, Organismo di verifica per ICMQ delle figure professionali BIM e Project Manager.


Stress Scarl

La Società Stress S.c.ar.l., Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile è una società consortile a responsabilità limitata senza fini di lucro, a partecipazione mista pubblico-privata, nata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione quale elemento qualificante di una filiera complessa come quella delle costruzioni, attraverso un network eterogeneo di primari istituti di ricerca ed importanti realtà imprenditoriali operanti sul territorio nazionale ed internazionale.

A partire dal 2012 Stress è designata dal MIUR soggetto attuatore del Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili.
Stress, integrando il capitale umano e le expertise dei Soci e della propria struttura tecnica, opera con approccio integrato sugli aspetti della sicurezza, dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale, sia in relazione alle nuove edificazioni che alla riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente, e sugli aspetti connessi alla sicurezza e manutenibilità delle infrastrutture ed alla protezione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Dal 2015, Stress ha adottato un sistema qualità ISO 9001 con certificazione dei principali processi aziendali di generazione della spesa, di gestione dei progetti di ricerca, di esecuzione di prove e misura in laboratorio e in campo aperto;  ha adottato il modello di organizzazione e gestione D.lgs. 231/2001, dotandosi, tra le altre cose, di un Organismo di Vigilanza.

Nel 2019 STRESS si è certificata come Centro Esami RINA, per offrire ad aziende e professionisti un Servizio di qualifica del personale addetto all’esecuzione di controlli non distruttivi (NDT) nel settore civile attraverso erogazione di formazione d’aula e pratica per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione all’esame per la certificazione. La certificazione del personale addetto all’esecuzione dei controlli non distruttivi nel settore civile, copre tutte le principali normative nazionali e internazionali quali UNI EN ISO
9712, SNT TC 1A, API e Regolamenti RINA.


Musa Progetti

MUSA Progetti – Soc. Coop. di Ingegneria nasce nel 2015 come evoluzione multidisciplinare della E.S.Co. Norma Servizi Intertecnici fondata nel 2001. La Società è organizzata secondo quattro divisioni operative: Ingegneria/Architettura, Sicurezza, E.S.Co., Formazione.

MUSA Progetti è certificata secondo lo standard ISO 9001:2015 per la progettazione e per l’erogazione di servizi di digitalizzazione BIM – Certificato n. 22016/10/S e per l’erogazione di servizi energetici secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 – Certificato n. 4/13/ESCO, rilasciati da RINA Service SPA.

La Società, in possesso dei requisiti previsti dal G.M.E. (Gestore Mercati Energetici), opera sul mercato elettrico per la commercializzazione e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica.

 

SERVIZI EROGATI

Progettazione integrata BIM

Grazie ad un team multidisciplinare di professionisti qualificati nei settori architettonico, strutturale, energetico, meccanico ed elettrico MUSA Progetti è in grado di garantire una completa progettazione in ambiente BIM. Operiamo nel rispetto di procedure OpenBIM eseguendo la federazione dei modelli informativi all’interno di un sistema multi-database: i sotto schemi IFC necessari all’esecuzione delle verifiche normative vengono trasferiti verso solutori ad elementi finiti ed applicativi per lo sviluppo dei BIM Use 4D e 5D. Tutte le operazioni e le comunicazioni tra i diversi stakeholder coinvolti sono eseguite all’interno del nostro Common Data Environment, nel rispetto dei criteri di trasparenza e neutralità delle informazioni scambiate.

Digitalizzazione dell’esistente in ambiente BIM

Forniamo servizi di digitalizzazione informativa del patrimonio esistente attraverso l’esecuzione di rilevamenti in sito eseguiti con Laser Scanner 3D terrestre e drone multirotore. Le geometrie e le informazioni materiche rilevante dalle nostre strumentazioni vengono tradotte in modelli informativi BIM con maturità degli oggetti concordata con la committenza.

BIM Construction Management

Per conto di imprese e general contractor ci occupiamo dei processi di digitalizzazione BIM delle fasi di cantiere, nella programmazione dei modelli As-Built e nell’implementazione di attributi informativi necessari alla gestione del costruito. Affianchiamo i nostri clienti durante le procedure di ottimizzazione dei progetti, attraverso la verifica e la risoluzione di interferenze tra entità di modello e tra le lavorazioni previste. Le attività di simulazione digitale degli stati di avanzamento lavori sono sempre subordinate al controllo tempi e costi di esecuzione attraverso il collegamento dei modelli in codifica IFC sui software gestionali e per il Facility Management.

E.S.Co.

Operiamo in qualità di Energy Service Company erogando servizi di Diagnosi Energetica, Project Financing, commercializzazione e vendita sul mercato elettrico dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Disponiamo di un’ampia dotazione strumentale per la diagnostica non invasiva dello stato di efficienza del sistema edificio-impianti. Le strumentazioni digitali di analisi sono collegate ad applicativi software in grado di dialogare con i modelli informativi BIM. Questi sistemi consentono di ottimizzare le operazioni di rilevamento in situ permettendo una perfetta digitalizzazione dei modelli informativi per l’esecuzione dei calcoli energetici e la corretta programmazione dei relativi scenari di convergenza tecnico economica.

Formazione

Eroghiamo corsi di formazione frontali sui temi del BIM e del Project Management accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti ed il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati. I nostri programmi didattici sono sempre orientati alla formazione sul BIM ad ampio spettro, destinando parte delle lezioni all’acquisizione delle competenze tecniche teoriche del metodo, necessarie alla partecipazione a gare pubbliche comunitarie. Tutto il piano formativo è incentrato sulla corretta comprensione dei flussi OpenBIM secondo gli standard IFC, con particolare riguardo alle dinamiche di programmazione dei BIM Use 4D, 5D e 7D.


Università di Padova

Francesco Guicciardini e Pico della Mirandola tra gli studenti, Galilei, Falloppio, Vesalio, Morgagni tra i docenti: sono solo alcuni dei nomi che può vantare la storia dell’Università di Padovanata nel lontano 1222 e da allora fucina di ricerca, sperimentazione e progresso. I nomi celebri sono molti, a testimoniare l’attrattività e la vocazione internazionale dell’Ateneo patavino, e la sua continua preminenza nel mondo della ricerca.

Padova è stata l’Università dei primati, con il primo Orto botanico universitario del mondo, creato nel 1545 e inserito dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell’umanità, il primo teatro anatomico stabile giunto fino a noi intatto (voluto da Girolamo Fabrici d’Acquapendente e inaugurato nel 1594), la prima donna laureata al mondo, Elena Lucrezia Cornaro.

I primati di oggi sono testimoniati invece dalle classifiche che vedono Padova costantemente in testa tra i grandi atenei per qualità della didattica, della ricerca e dei servizi, e delle collaborazioni con i maggiori enti di ricerca internazionali.

Anche i  numeri sottolineano le dimensioni dell’Ateneo: 64.000 studenti, oltre 2.200 docenti, quasi 2.300 tecnici amministrativi, 12.000 laureati all’anno, oltre 5.000 borse di studio, 32 dipartimenti, oltre 2 milioni di libri in 41 biblioteche, 82 corsi di laurea triennale, 81 corsi di laurea magistrale, 8 corsi di laurea a ciclo unico, 65 master, 65 scuole di specializzazione, 37 corsi di perfezionamento, 4 corsi di alta formazione, 35 scuole di dottorato, 2 corsi di dottorato internazionale. Sono in costante aumento i corsi erogati in lingua inglese così come quelli on line.

A questo si aggiunge la scuola di eccellenza, ovvero la Scuola Galileiana di Studi Superiori, cui possono accedere ogni anno, tramite concorso, i migliori studenti con la possibilità di scegliere tra la classe di Scienze Morali, Scienze sociali e Scienze Naturali.

Universa universis patavina libertas: da sempre libera, da sempre protagonista nella ricerca internazionale.


Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlì Cesena e Rimini

La Scuola realizza annualmente circa 300 corsi con il rilascio di quasi 4.000 attestati coinvolgendo circa 1.000 imprese.

Dal 2017 la Scuola si occupa di BIM e da maggio 2019 ha allestito una aula Bim, con 12 postazioni, la cui tecnologia la colloca in cima tra quelle esistenti nella regione Emilia Romagna.