Si è svolta lo scorso 27 febbraio presso la sede CNA di Piazza Armellini a Roma, l’annuale assemblea dei soci IBIMI, in cui l’associazione ha presentato i risultati dell’anno trascorso 2022 e gli obiettivi dell’anno corrente 2023.

L’assemblea si è aperta con le nomine delle nuove cariche per la Presidenza, il Consiglio Nazionale ed il Collegio dei Probi Viri.

Claudio Rosso, presidente del collegio dei Probi Viri, ha presentato lo svolgimento del processo di rinnovo delle cariche annunciando le nuove nomine:

Lorenzo Nissim, già vicepresidente e direttore delle operazioni di IBIMI, riceve il testimone da Anna Moreno, alla guida dell’Associazione da 8 anni.

Sotto la presidenza dell’Ing. Moreno IBIMI ha raggiunto traguardi importanti: dall’inserimento tra le associazioni facenti parte del registro del MISE ai sensi della legge 4/2013, al riconoscimento come capitolo italiano di buildingSMART International, consolidando il proprio ruolo e la propria base associativa stringendo partnership strategiche importanti tra cui quelle con gli stakeholder RFI e ANAS.

Con il nuovo presidente Lorenzo Nissim, si inaugura una fase di consolidamento e sviluppo per IBIMI, con l’obiettivo di rendere l’intero comparto sempre più sostenibile. Per perseguire questa visione, nei prossimi 4 anni l’associazione si concentrerà su target di crescita anche e soprattutto qualitativa, assicurando la rappresentanza, tra le fila degli associati, di tutte le categorie di stakeholder coinvolti nella filiera.

Un’attenzione particolare verrà prestata al consolidamento del ruolo dell’associazione nel contesto internazionale ed ai rapporti con le stazioni appaltanti, sempre nello spirito di promuovere ed incentivare l’interoperabilità e l’interconnessione tra piattaforme.

Come da statuto il presidente neo eletto porta con sé una lista di 5 Consiglieri a ciascuno dei quali è stata assegnata una delega specifica con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione del programma del prossimo quadriennio:

Consigliere Delega Tecnico Scientifica – Paolo Borin

Consigliere Delega Rapporti Istituzionali – Gaetano Debilio

Consigliere Delega Indirizzo Stazioni Appaltanti – Andrea Ferrara

Consigliere Delega Affari Internazionali – Anna Moreno

Consigliere Delega Innovazione e Nuove Tecnologie – Riccardo Pagani

A loro si affiancano Andrea Aiello (Almasoft), Guido Cianciulli (ACCA) e Mauro Coletto (SierraSoft) la cui esperienza e proattività certamente gioveranno all’associazione in un momento di così importante sviluppo.

Restano in carica nel collegio dei Probi Viri Claudio Rosso e Pieluigi Guida, a cui si aggiunge Nicola De Nardi.