Home Eventi Webinar: Gestire e conservare gli archivi come strumento di lavoro

Webinar: Gestire e conservare gli archivi come strumento di lavoro

1892
0

 

IBIMI buildingSMART Italia in collaborazione con ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, è lieta di presentare il webinar:

Gestire e conservare gli archivi come strumento di lavoro

Il seminario è realizzato in virtù della partnership che lega le due associazioni su obiettivi condivisi di accrescimento culturale e valorizzazione delle professioni, e sarà condotto dal Prof. Stefano Allegrezza con la partecipazione della Prof.sa Giorgetta Bonfiglio Dosio.

Il webinar si svolgerà giovedì 8 luglio alle ore 16.00 su piattaforma dedicata e sarà così articolato:

  • Anna Moreno: saluto del Presidente di Ibimi buildingSMART Italia 
  • Giorgetta Bonfiglio Dosio: L’archivio come strumento indispensabile per un lavoro di qualità e al passo con i tempi
  • Stefano Allegrezza: Le criticità nella conservazione degli archivi di architettura, ingegneria e design
  • Dibattito

Il seminario è gratuito ed aperto a tutti, per partecipare iscriversi alla piattaforma IBIMI dedicata agli eventi virtuali.


Prof. Stefano AllegrezzaStefano Allegrezza

Professore associato di “Archivistica” ed “Archivistica digitale” presso l’Università degli Studi di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell’ambito dell’archivistica e dell’archivistica digitale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione, alla conservazione degli archivi digitali ed in particolare quelli di persona nel contesto digitale.
È docente nel Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, presso l’Università degli Studi di Macerata.
È socio dell’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
È membro del Consiglio dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA AI) e del Collegio docenti del dottorato in Umanesimo e tecnologie (UmanTec).
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni e vanta una nutrita attività di docenza.


Giorgetta Bonfiglio Dosio 

Si occupa di archivi dal 1969, in ruoli differenti: è stata funzionario e primo dirigente dell’amministrazione degli Archivi, professore ordinario di archivistica all’Università di Padova, vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico degli archivi e componente del Consiglio superiore dei beni culturali, consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, consigiere e presidente dell’ANAI – Sezione Veneto; è attualmente, dopo il pensionamento, professore a contratto di archivistica nelle Università Ca’ Foscari di Venezia, Macerata, Firenze, direttore scientifico della rivista “Archivi”, socia di numerose accademie e società scientifiche, coordinatrice di progetti e gruppi di lavoro, presidente dell’associazione Archi-VA valori archivistici aps.

Per informazioni: comunicazione@ibimi.it