Home Eventi “Sfide e vantaggi dell’approccio BIM nel settore elettrico” – webinar in collaborazione...

“Sfide e vantaggi dell’approccio BIM nel settore elettrico” – webinar in collaborazione con CEI

338
0

 

Mercoledì 4 maggio 2022 ore 18:00 – 19:00 
Piattaforma GoToWebinar 

 

La filiera edile, seppur con ritardo, sta rincorrendo il trend ormai ineluttabile della digitalizzazione. Conseguentemente anche il settore elettrico deve partecipare a questo processo, coordinandosi con le attività normative nazionali ed internazionali in questo campo. 

La metodologia BIM è un ottimo strumento per affrontare i problemi dei costi e degli sprechi attraverso l’ottimizzazione della progettazione e una migliore gestione delle risorse: riduce i tempi ed il rischio di errori, aumenta il livello di affidabilità nella stima dei costi, consente di coordinare la progettazione architettonica con quella strutturale e con quella impiantistica. Eppure, nel settore elettrico, permangono resistenze sull’introduzione di un approccio BIM. 

Obiettivo del webinar sarà quello di dipanare dubbi e perplessità, illustrando il lavoro svolto grazie al contributo del CEI all’interno del Gruppo di Lavoro su Impianti Elettrici e Speciali di IBIMI buildingSMART Italia, e presentando due casi studio volti a dimostrare i benefici dell’introduzione di un approccio BIM, sia in termini di integrazione tra discipline che in termini di integrazione nei processi. 

Interverranno:

Lorenzo Nissim – Vicepresidente IBIMI buildingSMART Italia
Stefano Ricatti – Coordinatore del GdL su Impianti Elettrici e Speciali di IBIMI buildingSMART Italia
Franco Bua – Segretario Tecnico CEI
Gianpaolo Monti – Presidente SC3D, referente per il CEI dell’attività sul BIM
Ilario Tassone – Amministratore Unico di MORPHEME 

Programma del Webinar

18:00 Lorenzo NissimSaluti introduttivi e presentazione IBIMI buildingSMART 

18.10 Franco BuaLo sviluppo del BIM nel dominio elettrico: opportunità e ritardi 

18:20 Stefano Ricatti – Presentazione attività Gruppo di lavoro Impianti Elettrici e Speciali e delle Linee Guida per la modellazione degli IRAI 

18:30 Ilario TassoneLe dimensioni del BIM oltre il 3d, l’impianto elettrico nel workflow generale 

18:40 Gianpaolo MontiI dubbi della filiera elettrica sull’introduzione del BIM nell’integrazione tra i processi: soluzioni e chiarimenti mediante la presentazione di un caso studio 

18:50 Q&A e fine dei lavori 

 

In attesa di riconoscimento da parte del CNI di CFP per gli ingegneri che parteciperanno. 

Con il seminario “Sfide e Vantaggi della digitalizzazione nel settore elettrico” si inaugura un ciclo di webinar Open House che, prendendo spunto dall’omonima  iniziativa di buildingSMART International, ha lo scopo di  presentare le attività svolte all’interno dei Gruppi di Lavoro, e più in generale di approfondire le tematiche intorno alla cui promozione e divulgazione si concentra la nostra attività.

Il progetto Open House mira a fare in modo che i valori e la mission promossi e condivisi da IBIMI I non rimangano tra le mura dell’associazione ma raggiungano quante più persone possibile: si tratta di veri e propri eventi virtuali “a porte aperte” la cui finalità è quella di raggiungere il più ampio pubblico possibile di esperti del settore per fare crescere le possibilità di un network di qualità per i nostri soci.

Sei interessato al progetto, o hai tematiche da proporre per un appuntamento Open House? Contattaci!

Se ti piacciono le nostre inziative e vorresti partecipare alle attività dell’associazione, scopri la campagna associativa 2022, e non perdere la nostra 5° Conferenza Nazionale, in programma il prossimo 19 maggio.

Per ulteriori informazioni siamo disponibli:
segreteria@ibimi.it
info@ibimi.it
comunicazione@ibimi.it