Home Soci Ordinari Umberto Piezzo

Umberto Piezzo

61
0

BIM Manager & BIM Training Expert

Ingegnere-architetto, specialista e appassionato del mondo BIM: consulente in supporto a stazioni appaltanti, studi e imprese, formatore per ordini professionali e scuole di formazione specialistiche. Svolge attività di consulente BIM dal 2016 e in maniera continuativa dal 2018.

Nel 2016 ha avuto una breve esperienza lavorativa all’università degli studi di Salerno, con attività di ricerca nell’ambito del progetto CHIS del Consorzio Databenc (Distretto ad alta tecnologia per i beni culturali).

È in possesso della doppia abilitazione professionale di ingegnere e architetto e dal 2017 è iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Napoli. Nello stesso anno ha lavorato come addetto alla elaborazione e analisi dei dati e telerilevamento per Digital Lighthouse s.r.l. e Geocart S.p.A., dove ha maturato esperienza nel campo del rilievo soprattutto con strumenti di laser scanner terrestre e tecniche di fotogrammetria.

Nel 2018 ha concluso con successo il corso di specializzazione BIM Specialist – Masterkeen edizione IV e nello stesso anno ha ottenuto la certificazione Revit Autodesk Professional in tre differenti discipline.

Nel 2019 ha rafforzato le sue conoscenze nella disciplina del project management con il corso specializzazione “Master in Project Management” – QForma e nel 2020 ha conseguito la certificazione di esperto BIM ICMQ UNI 11337 come BIM Manager.

Dal luglio 2018 collabora in modo continuativo con la società 2Dto6D, dove ricopre il ruolo di BIM Manager. Tra i principali progetti in cui è stato coinvolto come BIM Project Manager vi sono: riqualificazione e restauro dell’Ex Manifattura Tabacchi – Firenze (FI); realizzazione dell’edificio polifunzionale per attività sportive presso il comune di Baronissi (SA) nell’ambito delle Universiadi di Napoli del 2019 per l’impresa Rialto Costruzioni; realizzazione della nuova cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones, nell’ambito dei Mondiali di sci di Cortina 2021 per Leitner S.p.a.