Qualifica BIM:
Disciplina:
Dominio:
Titolo Professionale:
Regione:
Gian Piero Truccolo, nato a Sacile nel 1956, diplomato come perito chimico è CEO di Digi Corp s.r.l.
Dal 1976 al 1983 ha collaborato con importanti studi di progettazione e direzione lavori a Udine; sviluppato un’approfondita esperienza nella contabilizzazione dei lavori di ricostruzione post terremoto del Friuli.
Nel 1984 fonda Digi Corp s.r.l di cui attualmente è amministratore delegato, una software house che progetta, sviluppa e distribuisce software e servizi per la progettazione e contabilizzazione di opere edili e di ingegneria civile, nello specifico gestisce: contabilità lavori, sicurezza cantieri, capitolati, manutenzione, costi cantiere e gestione ufficio anche in cloud.
Nel 1991 fonda la società Digi Corp Ingegneria s.r.l. – Produzione e vendita della collana di software Civil Design per la progettazione e contabilizzazione di strade, ferrovie, e altre opere di ingegneria civile.
Dal 1996 al 2001 diventa correlatore con il Dott. Raffaele Guariniello e gli architetti: Emanuela Dal Santo e Roberto Maida presso importanti convegni sul tema della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in relazione al D.Lgs. 494/96 (Bologna, Palermo, Cagliari, Udine e altre importanti città).
Dal 1997 si specializza in analisi e sviluppo di applicativi e plug-in per AutoCAD e Revit, Digi Corp, quindi, diventa partner di Autodesk come sviluppatore autorizzato (Autodesk Authorised Developer).
Da più di 18 anni, con la prospettiva di restare al passo con le tendenze del settore AEC, sviluppando soluzioni all’avanguardia per la progettazione costruzione e manutenzione del futuro, si è specializzato nell’analisi e nello sviluppo di software BIM. Ha sviluppato sia plug-in per Revit di Autodesk sia BIM Tool basati sullo standard IFC di buildingSMART, un formato di file aperto, interscambiabile e collaborativo grazie all’approccio openBIM®.
Dal 1984 tiene corsi di formazione per l’uso delle soluzioni Digi Corp Autodesk (AutoCAD e Revit) presso enti pubblici, studi di progettazione, imprese di costruzioni, scuole e università.