Home Blog Sezione Provinciale IBIMI Catanzaro

Sezione Provinciale IBIMI Catanzaro

La sezione Provinciale IBIMI Catanzaro al completo

Inizia l’avventura della neo costituita sede provinciale IBIMI buildingSMART Italia

Si è svolta il 24 Giugno 2020 presso lo show-room Materia da Abitare a Marcellinara (Catanzaro) l’assemblea di costituzione della seconda sede provinciale IBIMI della Calabria, dopo quella di Cosenza, a cui ha partecipato con piacere Anna Moreno, presidente di IBIMI buildingSMART Italia.

da sinistra – Francesca Arcieri, Francesco Zangara, Nicola De Nardi e Anna Moreno

Giovani e “diversamente giovani….. l’età anagrafica conta poco e in questa occasione ha prevalso l’età dello spirito, l’entusiasmo e l’energia con cui questo gruppo multidisciplinare di professionisti ha dato vita a questa nuova avventura.

Durante l’evento ha spiccato tanta voglia di cimentarsi, di collaborare, di cooperare ma di contro sono emersi i soliti ben noti problemi e cioè della difficoltà di farsi strada tra funzionari pubblici apatici/recalcitranti e grosse imprese che la fanno da padrone. L’aiuto che hanno chiesto a IBIMI e che IBIMI si proporrà di dar loro sarà una spinta ad emergere e far fronte comune a queste difficoltà.

L’intera sezione provinciale può vantare membri con competenze differenti, che vanno dagli aspetti strutturali a quelli ambientali a quelli impiantistici. La maggior parte ha fatto il master promosso dall’’Università di Cosenza sul BIM che, è bene ricordarlo, nacque da un idea del rappresentante regionale, Ing. Nicola De Nardi, il quale per primo si iscrisse ad IBIMI e che invitò Anna a partecipare ad un bando della Regione Calabria sull’’alta formazione.

L’’aiuto che i soci di IBIMI possono dare a questo neonato nucleo è quello di promuovere e facilitare la loro partecipazione ai bandi della regione Lazio in modo da non essere eliminati perché troppo “piccoli” o anche includerli nei progetti da presentare in altre regioni in modo da permetter loro di “uscire”, almeno virtualmente, da una regione che da sempre è il fanalino di coda dell’’economia nazionale, nonostante sia doveroso ammettere che sarebbe una regione cin grado di offrire grandi opportunità per l’imprenditoria giovanile capace e motivata come i soci calabresi che hanno preso parte.

In particolare, hanno partecipato ai lavori Bruno La Rosa Presidente IBIMI della Provincia di Cosenza, Nicola De Nardi Coordinatore Regionale IBIMI e Anna Moreno Presidente Nazionale IBIMI. 

Erano inoltre presenti Giuseppe Macri Presidente dell’Ordine degli Architetti P. P. C. di Catanzaro e Gerlando Cuffaro Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro

I membri del Consiglio Direttivo di IBIMI Catanzaro è cosi composto:

Presidente Arch. Francesco Zangara

Vice Presidente Arch. Roberto Carpino

Segretario/Tesoriere Ing. Marika Vasta

Consigliere Ing. Giulia Abbruzzo

Consigliere Ing. Antonio Graziano

Costituiscono inoltre il gruppo Arch. Francesca Arcieri, Ing. Roberta Belcamino, Ing. Stefano Gironda Veraldi, Arch. Elisa Marino, P. I. Emanuele Mastroianni, Stud.ssa Annapaola Persano, Ing. Antonietta Sacco.

#BIM #openBIM

#community #digital

#construction