Le certificazioni di buildingSMART si contraddistinguono sul mercato internazionale per il loro grado di sviluppo e applicabilità a livello globale, ciò le rende trasferibili in tutti i settori AEC. Tali certificazioni si basano sugli standard aperti che buildingSMART gestisce e sviluppa (ad esempio IFC e BCF) e sulle norme applicate a livello internazionale (ad esempio ISO 19650).

Il programma di Qualificazione Professionale BIM di buildingSMART International ha identificato due livelli di competenza per i quali fornirà i servizi di certificazione: Fondamenti e Practitioner.

Il primo livello, Foundation, si riferisce alla conoscenza e comprensione della metodologia openBIM. I capitoli buildingSMART sono responsabili della gestione del programma nel proprio paese o regione e utilizzano un processo internazionale definito da buildingSMART per identificare gli organismi di formazione ed i corsi qualificati.

Il secondo livello, Practitioner, si riferisce all’insieme di competenze (abilità + conoscenze) necessarie per portare a termine con successo una serie completa di compiti basati su un progetto. Con una portata molto più ampia, il Practitioner incorpora gli aspetti dell’apprendimento applicato e dell’esperienza pratica, richiedendo ai candidati di utilizzare e valutare situazioni in cui vengono applicate idee o concetti chiave dei processi openBIM.

IBIMI in qualità di capitolo italiano di buildingSMART International e come capitolo promotore delle certificazioni Practitioner openBIM Coordination & openBIM Management ha avviato il relativo processo di candidatura per Esaminatori. Il Capitolo italiano prevede di coordinare  le prime sessioni di esame nel secondo trimestre del 2024 a valle del processo di candidatura degli Esaminatori. 

I candidati saranno selezionati e riconosciuti direttamente dal Capitolo attraverso un processo di riconoscimento previo ottenimento delle certificazioni Fondamenti e Practitioner. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre mercoledì 21 febbraio 2024.

Qui sotto la documentazione utile:

Accordo di non divulgazione da stampare, firmare ed allegare alla candidatura:
Descrizione completa dell’iter di selezione degli esaminatori:

I requisiti per il riconoscimento Esaminatore buildingSMART per l’openBIM Coordination & openBIM Management Practitioner sono:

  • Regolare iscrizione ad IBIMI buildingSMART Italia;
  • Possesso della qualifica buildingSMART – Fondamenti;
  • Comprovata esperienza OpenBIM Coordination (almeno 3 anni di lavoro generico in area tecnica e almeno 3 anni di esperienza specifica nell’ambito openBIM Coordination)*; oppure
  • Comprovata esperienza OpenBIM Management (almeno 5 anni di lavoro generico in area tecnica e almeno  3 anni di esperienza specifica nell’ambito openBIM Management)*;
  • Possesso della certificazione buildingSMART openBIM Coordination o openBIM Management Practitioner (conseguibile nello stesso processo di riconoscimento del Candidato superando il relativo esame Practitioner.) .

* In conformità a quanto descritto nella UNI/PdR 78:2020.

 

I requisiti per il mantenimento del ruolo Esaminatore buildingSMART per l’openBIM Coordination & openBIM Management Practitioner sono:

  • Regolare iscrizione ad IBIMI;
  • Partecipazione annuale di almeno 6 ore ad eventi formativi organizzati o patrocinati da IBIMI – buildingSMART.

Compila il modulo per candidarti come esaminatore:

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Per quale figura desidera candidarsi?(Obbligatorio)

caricare l'attestato...
Dimensione max del file: 24 MB.

caricare la ricevuta....
Dimensione max del file: 24 MB.

caricare la referenza....
Dimensione max del file: 24 MB.
caricare il documento...
Dimensione max del file: 24 MB.