Home Blog Quali informazioni dovrebbe includere un Piano di Esecuzione di un Progetto BIM?

Quali informazioni dovrebbe includere un Piano di Esecuzione di un Progetto BIM?

1621
0
sketching of building construction and business man on white

sketching of building construction  and business man on white

Quando si parla di operare in BIM occorre predisporre un piano di esecuzione che si va necessariamente a sovrapporre con i processi aziendali in essere. Per ottenere maggiori benefici dalla pianificazione, è quindi consigliabile che tutto il team di progetto (composto dai rappresentanti delle varie discipline edili) si riunisca fin dalle fasi iniziali per poter definire la strategia comune e gli obbiettivi di progetto. Quello che ne esce è il Piano di Esecuzione di Progetto BIM.

Il Piano BIM se ben sviluppato deve contenere le seguenti informazioni:

  1. Una panoramica del Piano di Esecuzione del Progetto BIM: Documenta i motivi per la creazione del piano di esecuzione del progetto.
  2. Informazioni di progetto: il piano dovrebbe includere informazioni critiche di progetto, come i numeri di progetto, l’ubicazione del progetto, la descrizione del progetto e le date importanti di pianificazione per riferimento futuro.
  3. Contatti chiave di progetto: Come parte delle informazioni di riferimento, un piano BIM dovrebbe includere le informazioni di contatto del personale chiave del progetto.
  4. Obiettivi del progetto / Obiettivi BIM: Questa sezione dovrebbe documentare il valore strategico e gli usi specifici del BIM per il progetto, come definito dal gruppo di progetto nella fase iniziale della procedura di pianificazione. Ulteriori informazioni riguardo a questa categoria saranno incluse nella prossima lezione
  5. Ruoli gestionali e personale: Uno dei compiti principali è quello di definire il coordinatore (o i coordinatori) della pianificazione BIM e del processo di esecuzione in tutte le varie fasi del progetto. Ciò è particolarmente importante quando si identifica l’organizzazione (o le organizzazioni), che avvierà lo sviluppo del Piano BIM, così come il personale necessario per implementare con successo il piano.
  6. Progettazione del processo BIM: Questa sezione dovrebbe illustrare chiaramente il processo di esecuzione attraverso l’uso di mappe di processo che si sviluppano nella seconda fase della procedura di pianificazione. Ulteriori informazioni riguardo a questa categoria saranno incluso nella lezione 4.
  7. Scambi di informazioni BIM: gli elementi del modello e il livello di dettaglio richiesto per implementare ogni Utilizzo BIM dovrebbe essere chiaramente definito nei requisiti di scambio di informazioni. Ulteriori informazioni riguardo questa categoria verranno inclusi nella lezione 5.
  8. BIM e requisiti dati per la gestione delle strutture: i requisiti BIM del proprietario devono essere documentati e compresi.
  9. Procedure di collaborazione: Il team deve sviluppare le proprie procedure elettroniche di attività e collaborazione. Ciò include la definizione delle procedure di gestione del modello (ad esempio, strutture di file, e permessi dei file), così come gli orari di riunione tipici e ordini del giorno.
  10. Le procedure di controllo della qualità del modello: una procedura per garantire che i partecipanti al progetto siano conformi ai requisiti definiti dovrebbe essere sviluppata e monitorata nel corso del progetto.
  11. Esigenze di infrastruttura tecnologica: l’hardware, i software e l’infrastruttura di rete necessaria per eseguire il piano dovrebbero essere definiti.
  12. La struttura del modello: Il team dovrebbe discutere e documentare elementi come la struttura del modello, la struttura di denominazione dei file, il sistema di coordinate, e gli standard di modellazione.
  13. Deliverable di progetto: La squadra dovrebbe documentare i deliverable richiesti dal proprietario.
  14. Strategia di consegna / contratti: Questa sezione dovrebbe definire la strategia di consegna che verrà utilizzata per il progetto. La strategia di consegna, per esempio, di progettazione-costruzione vs. progettazione-capitolato-costruzione, avrà un impatto sull’implementazione e avrà anche un impatto sul linguaggio che dovrebbe essere usato nei contratti per garantire l’attuazione del BIM di successo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Dai uno sguardo anche alle lezioni online gratuite sul Piano di Esecuzione di Progetto BIM cliccando qui