Home Blog Una collaborazione tra KNX National ed IBIMI per promuovere la cultura dell’efficienza...

Una collaborazione tra KNX National ed IBIMI per promuovere la cultura dell’efficienza energetica in Italia

KNX Italia è un’Associazione che si dedica alla promozione e diffusione degli standard KNX per la realizzazione di sistemi di automazione per edifici.

IBIMI Istituto per il BIM Italia, fin dalla sua costituzione si impegna nella promozione di metodi e professionalità che supportino la digitalizzazione dell’industria delle costruzioni. Di recente ha inoltre avviato un gruppo di lavoro che si propone di standardizzare i processi di progettazione, esecuzione e gestione della performance energetica degli edifici.

 

Ad unire entrambe le realtà vi è l’obiettivo comune della sensibilizzazione dei professionisti del settore delle costruzioni e degli organismi competenti alle tematiche dell’efficienza energetica.

 

Il protocollo di intesa siglato a gennaio 2021 dal Presidente IBIMI Anna Moreno e dal Presidente KNX Italia Massimo Valerii pone le basi di un impegno sinergico nell’analisi delle principali sfide di tipo tecnico e normativo che si trova ad affrontare il settore nell’ambito di un utilizzo razionale dell’energia e nella definizione di un quadro di riferimento chiaro in ambito legislativo e normativo che promuova azioni di efficienza energetica attraverso sistemi di automazione, controllo e gestione degli edifici.

 

Entrambe le parti si propongono inoltre di rendere disponibile il prodotto di questi studi attraverso documentazione tecnica, manuali e linee guida a disposizione dei rispettivi soci e mediante una pianificazione di attività di divulgazione quali convegni, seminari di approfondimento e iniziative formative specifiche per la comunità tecnico-scientifica.

 

 


#BIM

#iBIMi #KNX

#digitaltransformation

#automation #digitalinnovation