Home Blog Partner Meeting ARISE @Roma

Partner Meeting ARISE @Roma

326
0
Si è svolto il 30 e 31 di marzo il secondo meeting del progetto EU ARISE. 

A causa delle restrizioni tutt’ora in corso, l’incontro si è svolto ancora in forma ibrida, ma dopo 2 anni, una buona rappresentanza dei partner internazionali hanno potuto tornare ad incontrarsi in presenza in due giorni di brain storming, presentazioni ed open session. 

Al cuore del progetto una community caratterizzata da una forte connotazione internazionale, vero melting pot culturale, dal cui variegato background deriva la forza di ARISE. 

Il progetto, che rivoluzionando il sistema di condivisone e riconoscimento delle competenze ha il duplice intento di sostenere la transizione digitale e green della filiera edile, sarà infatti valido in tutta l’UE, garantendo la formazione di una forza lavoro qualificata, necessaria in tutta l’Europa per affrontare le sfide energetiche dell’edilizia. 

Nei due giorni di meeting si è fatto il punto sui progressi e sugli aggiornamenti degli 8 working packages in cui è suddiviso il progetto, che mira a dimostrare come fornendo un facile accesso ad una formazione agile con micro percorsi di accreditamento/certificazione, si possa accelerare la crescita delle competenze nel settore edile. 

È stata inoltre presentata un’applicazione blockchain basata su smart contract utilizzando la piattaforma Ethereum, per archiviare, distribuire e verificare certificati accademici, ideata da Elva Leka ed Ermelina Kordha dell’Università di Tirana. 

Il meeting di Roma è stata anche l’occasione per presentare il progetto agli stakeholder italiani e raccoglierne suggerimenti, osservazioni e spunti che aiuteranno ulteriormente la costruzione del sistema di formazione e riconoscimento delle competenze, aumentando così la diffusione di forza lavoro qualificata nel mercato edilizio.

Grazie a tutti i partner che sono intervenuti, e che hanno contribuito a queste due giornate di duro lavoro e condivisione in cui non sono comunque mancati momenti di relax e team building! 

Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato al progetto ARISE.