Home Soci Ordinari Noemi Rende

Noemi Rende

197
0

Laureata in Ingegneria Civile nel 2019 presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi in Managing Engineering and Construction Processes riguardante la gestione e riqualifica del calcestruzzo residuo nell’industria della prefabbricazione, in collaborazione con due importanti realtà industriali italiane, Mapei S.p.A. e Truzzi S.p.A.

Da luglio 2019 Assegnista di ricerca presso il CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna per il progetto “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione del costruito esistente”. L’attività si concentra principalmente sullo studio delle procedure per l’integrazione del BIM nei processi di intervento e gestione del patrimonio costruito con applicazione al campo strutturale.

All’interno dell’attività di ricerca approfondisce le tematiche relative al BIM strutturale nell’ambito di edifici esistenti e all’interoperabilità tra software BIM e software FEM.

Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere nell’ottobre 2019 e da marzo 2020 fa parte della commissione BIM dell’Ordine Ingegneri di Bologna.