Home Blog ANAS ed RFI nel panel della 5° Conferenza Nazionale

ANAS ed RFI nel panel della 5° Conferenza Nazionale

260
0

Mentre si avvicina la data della 5° Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART, in programma al Centro Congressi Fontana di Trevi di Roma il prossimo 19 maggio, siamo entusiasti di annunciare gli interventi dei nostri stakeholder RFI ed ANAS nel panel della sessione:

OpenBIM per le infrastrutture a supporto delle grandi opere per il rilancio del Paese.

L’applicazione del BIM alle infrastrutture ricopre ben due delle priorità per la ripresa del Paese, ossia le grandi opere e la digitalizzazione. Il metodo openBIM come opportunità per supportare il rilancio del sistema Italia.

La sessione verrà aperta da Paolo Borin, referente italiano Infrastructure Room, che con Giulia Minnucci, coordinatore per Engisis del gdl OpenBIM for Rail e Rachele Bernardello coordinatore gdl IFC Road, presenteranno lo standard e le linee guida per il mercato, con riferimenti tanto al contesto nazionale quanto a quello internazionale.
A seguire si andrà nello specifico dell’applicazione alle infrastrutture stradarie, con un intervento di Ernesto Sacco di ANAS ed un esempio di implementazione dell’IFC a cura di Mauro Coletto di SierraSoft, per poi passare alle infrastrutture ferroviarie, tema su cui interverranno Modestino Ferraro di RFI e Michelangelo Cianciulli, referente della Technical Room di IBIMI.

Vi invitiamo a pre-iscrivervi alla 5° Conferenza Nazionale ed a continuare a seguirci, anche sui nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sulle altre sessioni in programma.

Agli ingegneri che parteciperanno alla 5° Conferenza Nazionale verranno riconosicuti 6 CFP dal Consiglio Nazionale degli ingegneri.