Home Blog L’importanza di imparare a gestire l’incertezza del mondo digitale

L’importanza di imparare a gestire l’incertezza del mondo digitale

277
0

È terminato il corso organizzato da ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana che, grazie all’accordo esistente tra ANAI ed IBIMI, è stato proposto anche ai soci di IBIMI.

Purtroppo, non c’è stata l’adesione che ci si aspettava ma non mancherà occasione di organizzare un altro corso per i soci interessati.

Forse non tutti si rendono conto che la digitalizzazione, pervadendo le nostre vite personali e lavorative, può causarci perdite di tempo, di dati, di fette dei nostri ricordi o anche dei nostri progetti, se non abbiamo dei sistemi per gestire, revisionare, conservare e archiviare i nostri file.

Il corso ha trattato il problema della rapida obsolescenza di hardware e software, della mancanza, in quasi tutti gli studi professionali, di un metodo per l’archiviazione non solo dei file, ma anche di qualsiasi altro documento digitale (posta elettronica, SMS, whatsApp, siti web, data base, ecc.) oltre ai pericoli derivanti da attacchi da parte di hacker, che se riescono ad introdursi nei nostri sistemi, creano dei danni enormi e spesso irreparabili.

Altro problema è quello dell’errore umano e dell’imprevedibilità, che dobbiamo imparare a gestire.
Certo non possiamo prevedere che un nostro fidato dipendente venga a mancare all’improvviso e che non si possa più avere accesso ai file del progetto sul quale stava lavorando o che un hacker riesca ad entrare nei nostri sistemi rendendo illeggibili tutti i dati, ma si possono attuare dei sistemi di archiviazione e delle politiche aziendali che possano mitigare gli effetti indesiderati delle accidentalità.

Sono poi stati trattati altri argomenti altrettanto interessanti riguardanti ad esempio il costo economico della gestione di file ridondanti o dell’uso delle piattaforme cloud e tanto altro ancora.

Ringraziamo ANAI per l’interessante corso e crediamo che in futuro avremo l’occasione di “fondere” le nostre competenze per fare un corso specifico per i nostri soci per imparare a gestire l’incertezza del mondo digitale in modo ottimale.