Home Soci Ordinari Gennarino Gattuso

Gennarino Gattuso

237
0

Laureato in Architettura nel 1997, presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, con una tesi sullo sviluppo sostenibile di un’area vasta; la Piana di Sibari.

Dopo un periodo di formazione ed attività professionale, nel settore del web design, nel 1999 mi iscrivo all’Albo degli Architetti della Provincia di Cosenza ed intraprendo l’attività di libero professionista in Corigliano Calabro (CS). Sin dall’avvio dell’attività professionale mi sono interessato allo sviluppo di architetture a basso impatto ambientale e ad interventi di riqualificazione energetica in edifici pubblici e privati.

Gli interessi maturati verso la sostenibilità ambientale dell’architettura, lo sviluppo di modelli architettonici parametrici con sistemi informatici sempre avanzati, mi hanno sin da subito spinto a ricercare metodi di apprendimento sia presso Istituti di formazione professionale riconosciuti intraprendendo attività formative di tipo “formale”, che presso Enti formativi per attività di formazione “non-formale” con particolare riguardo verso i software BIM oriented.

Ho frequentato corsi di progettazione “nZeb – edifici ad energia quasi zero” e maturato un’esperienza ultra decennale verso applicativi informatici in uso all’architettura prodotti da: Graphisot; ACCA Software; Microsoft. Nel 2017 ho ottenuto la certificazione “esperto avanzato Protocollo Itaca” rilasciata da iiSBE Italia e nel 2019 ho aggiornato la specifica competenza.

Dal 2020 frequento presso l’Università della Calabria un Master di II Livello “BIM MANAGER E COSTRUZIONI ECOSOSTENIBILI- EDILIZIA 4.0”, per attuazione dello stesso corso di studi svolgo attività di tirocinio formativo presso il Comune di Crotone.

Le specifiche competenze acquisite, nei settori della progettazione architettonica e nel risanamento energetico, mi hanno garantito, in oltre vent’anni di attività professionale, collaborazioni prestigiose e di comprovata affidabilità.