Home Soci Ordinari Fabiano Infantino

Fabiano Infantino

95
0

Architetto – Prog. BIM (Arc-Energ) – Prog. Antincendio – Interior Designer

Fortemente affascinato dall’Architettura e dalla tecnologia, inizia la propria carriera Universitaria nella sua terra dì origine, la Calabria, al quale è molto legato, scegliendo la Facoltà di Architettura. Negli anni accumula molte esperienze nel territorio, sviluppando una spiccata sensibilità per l’arte e l’ambiente, fonda una associazione culturale dedita all’organizzazione di mostre ed eventi, fonda una associazione sportiva dilettantistica, attivo anche politicamente nell’ambiente universitario, membro della commissione Architettura e Territorio, successivamente vince una borsa di studio che nel 2014 lo porta a studiare all’estero, presso l’Universidad Lusiada de Lisboa in Portogallo, esperienza che gli permetterà di svolgere anche una proficua collaborazione presso il prestigioso studio internazionale di “Arquitectura e Urbanismo Alberto De Souza Oliveira“, allievo di Louis Kahn, grazie al quale avrà modo di entrare in contatto con maestri dell’Architettura contemporanei come i fratelli Manuel e Francisco Mateus, collaborando questi, a numerosi progetti internazionali e concorsi di Architettura con lo studio.

Tornato in Italia, consegue nel 2017 la Laurea Magistrale in Architettura LM-4 presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, con tesi sperimentale dal titolo “Progettazione di Città Porto a Gioia Tauro”, con relatore il Pro Rettore, e Dir. Gen. Ottavio Amaro, ottenendo il massimo punteggio previsto.

Si abilita nel 2018 come Architetto sez. A, presso l’O.A.P.P.C. di reggio Calabria

Nel 2019 consegue il titolo di Professionista Antincendio, “Corso di specializzazione in Prevenzione Incendi” – 120 h – DM 5/8/2011 art.4 presso l’O.A.P.P.C. della provincia di R.C.

Vince nel 2020 una borsa di studio per il Master di II livello in Building Information Modeling, presso l’Università degli studi Mediterranea, della durata di 1500 ore di didattica, 60 CFU, con Tesi in Health & Safety BIM- dal titolo “Modellazione informativa del cantiere, construction site information modeling: CoSIM attraverso la stima e gestione dei tempi e dei costi (4/5D)” conseguendo la qualifica di BIM Manager

Durante gli anni di formazione Universitaria, per mantenersi gli studi, svolge diversi lavori, alcuni anche non attinenti al settore dell’Architettura, passando da consulente di vendita per l’azienda DECATHLON a Interior Designer per diversi negozi d’arredamento di marchi come SCAVOLINI, STOSA ecc.. Contestualmente al Master di 2 livello in Building Information Modeling, svolge un tirocinio formativo presso ALFA LAB – laboratorio di test sui materiali, dove si occupa di ricerca, sviluppo e sperimentazione per l’implementazione BIM delle procedure di analisi sui materiali, oltre a sviluppare la Tesi orientata sulla gestione BIM del cantiere anche detto Co.S.I.M. – Construction Site Information Modeling.

Da circa tre anni ricopre il ruolo di Architetto Progettista BIM per le discipline ARC. ed ENERG. nella Boutique d’ArchitetturaArchiEcoStudio ” , studio che vanta radicate partnership collaborative sul territorio e che si occupa di tutte le tipologie di interventi , come nuove realizzazioni, ristrutturazioni, restauri, sia per committenze Pubbliche che private, pratiche Super Bonus 110,

Costantemente in aggiornamento per la propria formazione, si prefigge sempre un nuovo obiettivo da portare a termine, accrescendo il proprio bagaglio umano e professionale.