Home Imprese Edilportale.com spa

Edilportale.com spa

78
0

Edilportale con il suo network di portali tematici da oltre 20 anni si occupa della digitalizzazione di prodotti dell’industria Architettura, Ingegneria, Costruzioni (AEC), creando il motore di ricerca italiano per materiali edili, di architettura e design, aziende di settore e linee guida tecnico-legislative più consultato.

Il cuore del network di Edilportale è da sempre l’archivio prodotti, da cui nel 2009 è nato Archiproducts.com, un database in continua espansione tradotto in 10 lingue, in cui visualizzare e scaricare schede tecniche, photo gallery, video, cataloghi, applicazioni, oggetti 2D/3D/BIM di ogni prodotto.

Negli anni questo database si è ampliato, ma soprattutto è progressivamente migliorata la modalità di ricerca dei prodotti nel network, frutto di costante studio delle peculiarità che contraddistinguono ogni categoria merceologica di prodotto e dei parametri prestazionali indispensabili alla loro caratterizzazione. L’obiettivo è inserire ogni prodotto in uno specifico contenitore insieme ad una pluralità di oggetti con caratteristiche simili, così da favorire la loro comparazione e la ricercabilità da parte degli utenti del network tramite filtri per categoria, per produttore, per designer e rivenditore.

Di fatto, quindi, Edilportale ha anticipato di diversi anni il concetto alla base dell’approccio BIM, ossia la rappresentazione digitale standardizzata delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto, da utilizzare in ogni fase del ciclo di vita di un’opera, dall’ideazione iniziale alla demolizione. Il BIM altro non è che un linguaggio comune universalmente parlato da tutti gli attori della filiera delle costruzioni: committenti, progettisti, strutturisti, impiantisti, costruttori, produttori, gestori, manutentori, fruitori.

Conferma di questo consolidato know-how, è la presenza di Edilportale tra gli stakeholders che rappresentano la filiera delle costruzioni ai lavori del tavolo tecnico UNI, che redige e aggiorna la norma UNI 11337, dal titolo “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.

Sulla base di questa esperienza è nato BIM.archiproducts, il database online di oggetti BIM per architettura, edilizia, ingegneria e design di Edilportale. La piattaforma consente ai brand di realizzare i file BIM dei propri prodotti grazie al supporto di un team di esperti e allo stesso tempo pubblicarli online per il download diretto da parte dei progettisti, generando contatti qualificati.