Home Libri e-BIM La modellazione informativa in una economia “a risultato”

e-BIM La modellazione informativa in una economia “a risultato”

3306
0

Con il termine BIM (Building Information Modeling) si dovrebbe intendere la metodologia della modellazione informativa applicata all’intero ciclo di vita di una costruzione.
Il condizionale è d’obbligo perché nonostante diversi tentativi di applicare la metodologia anche alla fase della realizzazione ed altri, veramente acerbi, al tema del facility management operativo, il tema del BIM è isolato nel silos della progettazione e se non saremo capaci di generare una vera e propria rivoluzione della materia sarà difficile venirne fuori.
Il BIM è una metodologia per la definizione delle informazioni in un contesto digitale. Per questo è evidente che l’ambito applicativo è quello della scienza dell’informazione. Correntemente, invece, oramai sempre più diffusamente, il BIM viene associato al modello 3D confondendo due cose completamente diverse: la modellazione informativa e modellazione tridimensionale parametrica.
Il BIM evidentemente deve essere riferito all’intero processo della costruzione. Non possono non essere impattate tutte le sue fasi e tutte sempre congiuntamente. E affinché sia veramente una metodologia, e sia veramente applicata per gestire le informazioni di tutte le fasi del processo, ogni fase deve avere la sua corretta e coerente collocazione in un procedimento esaustivo e non parziale.
Questo libro consente di capire come fare per elevare di molte volte la capacità che abbiamo di cooperare su un tema così importante.
e-BIM, che è insieme un libro e un progetto, vuole aprire uno scenario completamente nuovo di conoscenza, prospettando un utilizzo della metodologia molto più elevato perché direttamente collegato alle necessità dell’economia: la scienza della gestione delle risorse scarse.
In questo senso e-BIM vuole dimostrare come questa materia possa divenire cardine per una nuova visione di politica economica, che possa riportare il nostro paese verso quei livelli di eccellenza che ha dimostrato in un lontano passato.
Il progetto è semplice. Non è più possibile fare le cose senza garantire un risultato.
Scopo di questo progetto è quindi di portare la stessa certezza nella generazione delle informazioni necessarie a garantire il risultato della costruzione, dal momento della sua ideazione fino alla rinaturalizzazione dello spazio sul quale ha insistito.
Ecco una visione nuova dell’uso della metodologia BIM.
Ed ecco perché il sottotitolo di e-BIM è appunto: la metodologia della modellazione informativa in una economia “a risultato”.

L’autore del volume è Andrea Tiveron, e-Metodi SrlIl libro è presentato con due prefazioni. La prima di Daniele Di Fausto CEO Global di eFM e Founder di Venture Thinking e l’altra, in inglese, di Fred Kloet Owner di Smart WorkPlace International.
Il libro è stato pubblicato in modo indipendente su Amazon in modalità self publishing.

Andrea Tiveron è un ricercatore indipendente fondatore e socio unico della società e-Metodi Srl. Si occupa di consulenza direzionale ed organizzativa per l’implementazione e l’applicazione di sistemi di automazione di processo nei più differenti ambiti di impiego. Ha ideato una metodologia applicativa che consiste da un lato nella modellazione dei processi organizzativi in Business Process Management e dall’altro nella loro successiva automazione attraverso lo sviluppo agile di sistemi informativi prototipali ed incrementali per conseguire strategie di miglioramento continuo. È esperto di gestione tecnica del costruito (progettazione, costruzione, sicurezza e gestione), di facility management (FM), la disciplina aziendale in merito alla quale ha scritto il libro “e-facility – modelli organizzativi di e-business per il facility management” e di Building Information Modeling (BIM) la modellazione delle informazioni nell’ambito del processo edilizio.

AutoriAndrea Tiveron
EditoreSelf publishing
FormatoCartaceo – eBook Kindle
Dimensione16.99 x 24.41 cm
Pagine394
PubblicazioneNovembre 2020 (I Edizione)
ISBN 979-1220076302 – 979-1220076296
Disponibile su Amazon