Home Soci Ordinari Daniele Ravagni

Daniele Ravagni

127
0

Architetto Libero Professionista, ho aperto il mio Studio a Siena nel 1991 e vivo la professione come una passione.

Nonostante l’età anagrafica mi considero un “giovane architetto”, per curiosità e voglia di sperimentare. Questo approccio applicato ai vari aspetti della professione mi ha permesso di sviluppare esperienze e competenze multidisciplinari che mi hanno portato riconoscimenti quali vincere il BIM&Digital Award 2017 nella Sezione INTERVENTI di RESTAURO e VALORIZZAZIONE del PATRIMONIO con il progetto di RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICATO STORICO “SALICOTTO” – SIENA e il Marble Architectural Awards 2000 con la realizzazione della Piazza Sant’Agostino a Colle di Val d’Elsa (Siena).

Mi interessano gli spazi ed i luoghi collettivi, pubblici (piazze, scuole, uffici, alloggi sociali, ospedali, carceri, parcheggi…); cerco, attraverso il progetto, di dare piacere, delle emozioni, di suscitare delle “visioni” tali da rendere più “prossima” la relazione tra questi luoghi e chi li vive, abita, usa.

Tutto ciò che è “visione”, dalla fotografia (di architettura che pratico), al cinema (che amo), alla pittura e scultura (nel senso più ampio dell’arte contemporanea), cattura la mia attenzione.

Da alcuni anni cerco di costituire una rete internazionale di professionisti (*officina virtuale) capace di governare la complessità del fare architettura, di proporsi come strumento innovativo e di contrasto alla crisi presente, per uscire dal “provincialismo” italiano ed entrare nella competizione europea e globale con la qualità, le capacità e competenze necessarie.