Home Blog Cos’è il COBie? una semplice spiegazione

Cos’è il COBie? una semplice spiegazione

6113
0

OpenBIMCOBie

Non preoccuparti, il COBie è solo un foglio di calcolo XML.

Anche se può sembrare strano e sconosciuto il Cobie è in realtà un formato molto semplice e chiaro per la distribuzione dei dati di attività edilizia. E ‘solo un foglio di calcolo XML con alcune norme in materia di strutturazione e  contenuto dei dati forniti.

Voci interconnesse.

Il foglio di calcolo Cobie contiene diverse schede che elencano le informazioni sulle strutture dell’edificio, i pavimenti, gli spazi, i sistemi, le apparecchiature installate, documenti, ecc Ogni voce in un foglio di lavoro è collegata con quella di un’altra foglio che dice sostanzialmente “La finestra XY è nella stanza Z “o” Z camera è al piano ennesimo “.

Cobie è per voi e voi, e solo per voi.

Questo è destinato a funzionare come un comodo riferimento alle informazioni che altrimenti rimangono nascosti nella grande quantità di disegni e file allegati di un progetto di costruzione. Questo lo rende uno strumento molto utile per i proprietari, i facility manager e il personale addetto alla manutenzione – cioè le persone che non sono state coinvolte nel processo di costruzione e non sono interessati ad ogni dettaglio specifico, ma hanno bisogno di estrapolare questi dati per le loro attività quotidiane.

Cobie è anche un formato leggibile dalle macchine.

Il formato strutturato della rappresentazione dei Cobie è utile anche per chi fa la stima dei costi e per gli appaltatori. L’ordine strutturato dei dati rende possibile fare un ulteriore passo in avanti – ciò significa che può essere utilizzato non solo per l’uscita dati, ma anche per il loro ingresso. A volte piccole correzioni devono essere attuate sul modello in corso d’opera. Questo può essere fatto solo con l’aggiunta o la modifica di un paio di righe importando il foglio Cobie direttamente nel modello che rifletterà i cambiamenti.

Mantenete i soldi nel vostro portafoglio.

Come abbiamo accennato prima il Cobie è fondamentalmente una esportazione XML del modello di un edificio che può essere generata tramite semplici applicazioni software, molti dei quali gratuiti. Ciò significa che le imprese di costruzione non saranno obbligate a investire denaro in un nuovo software per rispettare i nuovi requisiti di consegna Cobie – di solito una rapida formazione dei dipendenti è sufficiente.

Cobie dagli USA al Regno Unito … a tutto il mondo

I Cobie sono negli Stati Uniti già da un paio d’anni e certamente non ha causato il caos nel settore. Essere in grado di memorizzare e leggere su qualsiasi dispositivo che supporta formato XML Cobie sta superando il vecchio e ingombrante sistema di archiviazione dei dati su supporto cartaceo. Una semplice flash drive è in grado di memorizzare i fogli Cobie di più fasi di progetto, da più progetti! Le informazioni che sono di più facile lettura si sono rivelate molto utili per i facility manager negli Stati Uniti. Questo successo è probabilmente uno dei motivi che ha spinto il governo britannico a rendere obbligatoria la consegna dei Cobie dal 1 Gen 2016 per tutti i progetti di costruzione del Regno Unito.

In caso di dubbio, chiedere a Bill.

Naturalmente questo era solo un introduzione dei Cobie. Molte spiegazioni dettagliate sui suoi meccanismi interni e la meccanica sono disponibili in una serie di presentazioni di Bill East – il creatore dei Cobie stesso. Lo dovevamo dire dopo tutto!